• Abbonati

Risalita di Città alta, tutti i progetti in gara

Da ieri mattina, mercoledì, sono esposti a Palafrizzoni tutti i progetti che hanno partecipato al concorso per realizzare la risalita di Città Alta. Da domani, venerdì 4 a mercoledì 9 luglio le tavole saranno visibili anche dai cittadini. Vi mostriamo tutti gli 11 progetti in concorso. La commissione ha fatto la scelta giusta oppure avrebbe dovuto scegliere un altro progetto? Diteci la vostra.

Da ieri mattina, mercoledì, sono esposti a Palafrizzoni tutti i progetti che hanno partecipato al concorso per realizzare la risalita di Città Alta. Da domani, venerdì 4 a mercoledì 9 luglio le tavole saranno visibili anche dai cittadini. Vi mostriamo tutti gli 11 progetti in concorso.
La commissione ha fatto la scelta giusta oppure avrebbe dovuto scegliere un altro progetto? Diteci la vostra.
Del vincitore (il progetto presentato dallo studio Aud di Genova) si è parlato fin troppo.
Partiamo dal secondo in classifica: lo studio di architettura Ma0 (emmeazero) di Roma. Il progetto all’apparenza è molto simile a quello che si è aggiudicato il concorso, la principale differenza consiste nella scelta di mimetizzare l’ascensore con cabine di cristallo. L’accesso alla risalita è in tunnel. 

 

 


Terzo classificato
GmbH (Germania), capogruppo Kohlmayer Oberst
L’architetto tedesco propone una sorta di braccio che scavalca le mura e raggiunge San’Agostino con un ponte panoramico.

 

 

 


 

 

 

 

 

Quarto classificato
Architetto Luciano Motta (Bergamo)
Motta opta invece per due torri affiancate che contengono i due ascensori. Un’unica passerella permette l’accesso alle mura.

 

 

 



 

 

Quinto classificato
Walter Argonese (Bolzano)
Il progetto di Angonese è l’unico dei primi cinque classificati che non prevede la risalita in elevatore verticale. Come si può vedere dall’immagine infatti l’ascensore è obliquo, segue la linea della collina. C’è anche una scala per chi vuole salire a piedi.


 

 

 

 

 

 

Guarda anche i progetti dal quinto all’undicesimo posto in classifica

Alessio Santarelli, presidente della quarta circoscrizione (Valtesse Monterosso) dice la sua sul progetto di risalita, sull’ascensore che da qualche giorno sta facendo discutere la città.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI