BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E’ rispuntato il partito del “ma il problema è un altro”

Rieccolo. E' il partito che vanta più iscritti in italia. E' quello di chi di fronte a qualcosa che non quadra replica "ma il problema è un altro". Se segnali, limitandoti a pubblicare due foto senza aggiungere alcun commento, che sul cantiere più importante aperto in questo momento non solo a Bergamo ma in tutta la Lombardia ci sono muratori che non indossano il caschetto, ecco arrivare una valanga di precisazioni, distinguo, prese di distanza.

Più informazioni su

Rieccolo. E’ il partito che vanta più iscritti in Italia. E’ quello di chi di fronte a qualcosa che non quadra replica "ma il problema è un altro". Se segnali, limitandoti a pubblicare due foto senza aggiungere alcun commento, che sul cantiere più importante aperto in questo momento non solo a Bergamo ma in tutta la Lombardia ci sono muratori che non indossano il caschetto, ecco arrivare una valanga di precisazioni, distinguo, prese di distanza che in qualche caso sconfinano in saccenti lezioni sulla professione giornalistica o sulla conoscenza della materia antiinfortunistica. Per molti, grazie a Dio non tutti, "il problema è un altro". Perchè se cadi da venti metri il caschetto non serve a nulla, se ti arriva addosso un carico di un quintale il caschetto non serve a nulla, se ti schiaccia una macchina operatrice il caschetto non serve a nulla. Certo, come no? Anche la cintura di sicurezza se ti schianti a 200 all’ora contro un muro è assolutamente inutile.
Forse, stavolta lo diciamo noi, "il problema è un altro". Non di merito, cioè se serva o no il caschetto, ma di metodo. Lo diciamo in maniera elementare: le regole vanno rispettate. Anche se non piacciono, anche se sono fastidiose, anche se possono apparire inutili o superflue. Dice bene il segretario della Cisl Gigi Petteni: "Quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è una battaglia culturale che si combatte a partire dai piccoli comportamenti individuali". Proviamo a partire da qui, non continuiamo a cercare la soluzione migliore. Il problema è questo, non un altro.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.