BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bruni riprende i suoi assessori: non intervenite nel blog

Il sindaco Bruni ha chiesto ai suoi assessori di non intervenire con commenti al blog, ma di rispondere solo se interpellati dai giornalisti. Una posizione legittima, anche se contraddice lo spirito dell'Amministrazione, da sempre sostenitrice della massima apertura al dialogo e al confronto con i cittadini.

Più informazioni su

Parlare di censura sarebbe eccessivo. Roberto Bruni è un sincero democratico e, come Voltaire (benchè costui non fosse propriamente un socialista), si butterebbe nel fuoco pur di consentire anche a chi non la pensa come lui di esprimere la propria opinione. Ma c’è modo e modo. E, soprattutto, c’è luogo e luogo. Il primo cittadino, per intenderci, non gradisce molto che alcuni suoi assessori, folgorati dall’ultima novità editoriale, si mettano a ribattere via blog ai cittadini. Chiudendo la riunione della Giunta della scorsa settimana Bruni ha richiamato all’ordine i reprobi. Senza metter loro la mordacchia, sia chiaro. Ma invitandoli ad esprimersi solo se interpellati dai giornalisti.
Una posizione chiara e legittima, pur se discutibile. Perchè è vero che qualche intervento un po’ scomposto ha messo in imbarazzo l’immagine della Giunta e dello stesso sindaco (vedi l’immediata presa di distanza di Fausto Amorino non appena sono partiti i lavori del parcheggio della Fara), ma chi crede nella partecipazione forse i paletti dovrebbe metterli altrove. Intervenire su un blog, come su un giornale di carta, per confrontarsi e dialogare con i cittadini è quanto di più democratico ci possa essere. Semmai si tratta di vigilare su quel che si scrive. Come si diceva in tempi antichi, est modus in rebus.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.