• Abbonati
News

Bergamo Estate continua tra danza e risate

Domenica spazio alle arti comiche in piazza Vecchia con lo spettacolo "Eccentrici on the road". Al Polaresco intanto prosegue il Festival Danza estate. Fitto il programma per i più piccoli, con attività ludiche nei parchi e teatro in Rocca. Basket protagonista al campo di via Pilo.

Prosegue il cartellone di BERGAMO ESTATE 2008, all’insegna della musica, del teatro e dell’animazione: un panorama di eventi per un pubblico di tutte le età.
Domenica 29 giugno inizia  una delle rassegne più apprezzate degli ultimi anni: Eccentrici – IV Rassegna internazionale di arti comiche, curata da Ambaradan. Lo spettacolo di apertura, Eccentrici on the Road, in programma appunto domenica 29 giugno in piazza Vecchia dalle ore 15 alle ore 19, ospita artisti provenienti da varie parti del mondo: The Tamarros (Ambaradan – Italia), una imprevedibile disco band acustica e itinerante, Willy Wonder (Germania), un one man show per esaltare e dissacrare il mito della Disco ’70 che si esibirà  in “Saturday Night Fever”, Carly Ko, un’artista multiforme di origine cino-americana in bilico tra antiche tradizioni, arti circensi e prodotti di plastica usa e getta che si esibirà nello spettacolo “Invasione cinese” , e Five Quartet Trio (Italia) con “On the table”, uno spettacolo nel quale tutto ruota intorno ad un tavolo, palcoscenico per la giocoleria e trampolino per l’acrobatica.
Il secondo appuntamento della rassegna Eccentrici on stage è in programma lunedì 30 giugno alle ore 21.30 allo Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 – Longuelo). Lo spettacolo intitolato “Circo Polenta”, curato da  Ambaradan & Teatro Distratto (Italia), narra la storia di una famiglia che abita in un paesino sul confine tra le valli bresciane e bergamasche. La loro vita monotona è destinata a finire quando decidono di avviare una nuova impresa: “Il circo polenta”!  Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
Prosegue poi la rassegna Festival Danza Estate. Il quinto appuntamento, che si tiene l’ 1 luglio alle ore 21.30 sempre allo Spazio Polaresco, vede protagonista la danza contemporanea con due appuntamenti co-prodotti dal CSC Anymore: “Casagrande”, spettacolo nato dall’incontro della coreografa Martine Bucci con i quadri dell’artista svizzero Robert Indermaur e presentato in prima nazionale dal Gruppo Martine Bucci, e “Drosophilia – clownerie scientifica sul moscerino della frutta” presentato da Lucylab Evoluzioni, con coreografie di Rosita Mariano e Cinzia Severino. La rassegna prosegue con la tradizione del flamenco con “Sentir flamenco” della Compagnia Flamenco Lunares, eseguito su musiche dal vivo venerdì 4 luglio, ore 21.30 – Spazio Polaresco.
Per i più piccoli, durante tutto il mese vengono proposte, nei parchi cittadini (Goisis, Frizzoni, Locatelli), attività ludiche organizzate dai Servizi per l’Infanzia in collaborazione con l’associazione Giochincorso e con la biblioteca Tiraboschi.
Sempre per i bambini il cartellone di Bergamo estate propone, questa settimana, altri due appuntamenti: martedì 1 luglio dalle ore 15, presso l’oratorio di S. Tomaso de Calvi si svolge la Carovana del gioco, terza tappa del Ludobus Giochingiro, un furgone carico di giochi di ogni tipo per un divertimento assicurato. Mercoledì 2 luglio (ore 17 – Rocca) appuntamento con la rassegna “I teatri dei bambini” a cura dell’associazione Arts che presenta “Animali alla Prova” prodotto da Sezione Aurea. 
Nel fine settimana spazio anche allo sport con "No competition", il torneo di basket 3vs3 curato dall’associazione Orange (dal 4 al 6 luglio presso il campo Rosolino Pilo) e Sport in tour …Bergamo si muove a cura di Bergamo Infrastrutture spa e Bergamo Sport (5 luglio, piazza Pacati – Monterosso), e  della musica. Segnaliamo il primo appuntamento della tradizionale rassegna di canti corali curata da USCI (sabato 5 luglio ore 21, Quadriportico Sentierone ) e due concerti della rassegna bandistica curata da ABBM (4 luglio ore 21 piazza antistante chiesa di Longuelo e 6 luglio ore 10.30, Quadriportico Sentierone).
Da non dimenticare l’appuntamento con Musei Notti Aperte, manifestazione che prevede l’apertura straordinaria dei musei di Scienze naturali, Archeologico e Orto Botanico fino alle ore 24 tutti i sabati. Sabato 5 luglio vede protagonista il Museo di Scienze Naturali – Istituto di geologia con una serie di attività: la presentazione della raccolta musicale "I suoni del pianeta Terra" in collaborazione con Fabrizio Capitanio, Laura Boni e Biblioteca Tiraboschi, una proiezione cinematografica in collaborazione con Lab80 e un  laboratorio per i più giovani in collaborazione con Gruppo ADN. La serata si conclude presso l’Orto botanico con “Sogni d’oro”, assaggi di tisane da coltivazione biologica.
Infine, altri due eventi interessanti: il 30 giugno Non solo yoga…al parco Campagnola alle ore 20. Corso di yoga a cura del Centro Culturale Quinto Sol.
Il 1° luglio “Conversazioni su Virginia Woolf… un cerchio attorno alla vita”, a cura di Adriana Lorenzi, ore 10.30, presso la biblioteca Tiraboschi. Secondo appuntamento con “Poesie e racconti d’estate”, rassegna di letture organizzata da Biblioteca Tiraboschi, Anteas, università per gli Anziani, terza Università e Assessorato Politiche Sociali.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI