• Abbonati
Cultura e spettacolo

I magnifici sette di Cinelatino

Si svolgerà dal 18 al 21 giugno a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, la prima edizione della rassegna Cinelatino, dedicata al cinema latinoamericano. Sette le pellicole presentate

Si svolgerà dal 18 al 21 giugno a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, la prima edizione della rassegna Cinelatino, dedicata al cinema latinoamericano.
L’iniziativa è promossa da TenarisDalmine, organizzata da Bergamo Film Meeting, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e curata da Sara Mazzocchi (GAMeCinema) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting), con il patrocinio del Comune di Bergamo.
Sette sono i film presentati, scelti tra quelli più rappresentativi di cinematografie internazionali che stanno vivendo, oggi, un grande fermento artistico e culturale. Il cinema latinoamericano si caratterizza, soprattutto negli anni Settanta, per il suo carattere di militanza, di denuncia della situazione sociale e politica, con particolare riguardo alle gravi condizioni in cui versavano i contadini e le classi lavoratrici.

Negli anni Ottanta e Novanta, il cinema latinoamericano vive una sorta di latitanza; le produzioni rallentano e i film perdono la capacità di leggere una realtà tanto complessa. Ma, da una decina d’anni, ai festival internazionali alcuni film prodotti direttamente in quei paesi cominciano a farsi notare e a far conoscere una nuova generazione di registi. Non è più un cinema dichiaratamente ideologico: il mondo reale entra nello schermo con i grandi mutamenti in atto, sia in campo politico sia in quello sociale. I film che si sono imposti all’attenzione internazionale, alcuni dei quali distribuiti anche in Italia, mostrano società in evoluzione, gli squilibri tra le nazioni, le laceranti disparità economiche, le arretratezze ancora diffuse, ma c’è molto interesse anche per le espressioni individuali, c’è il tentativo, con risultati di indubbio valore, di rappresentare le identità dei diversi gruppi sociali nelle loro manifestazioni culturali e ideologiche.
La rassegna proposta per questa prima edizione è una panoramica che intende dare un’idea generale del cinema che si sta facendo oggi in quei paesi che sono definiti "emergenti".
In occasione della prima edizione di Cinelatino, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presenta IDENTIDAD, una selezione di opere video di artisti contemporanei tra i più significativi del panorama latinoamericano, come Tania Bruguera (La isla en peso, 2001), Ivan Navarro (I’m not from here, I’m not from there, 2006), Alexander Apostol (Documental, 2005), Regina José Galindo (Reconte por la Linéa, 2005) e Jonathan Harker (Destablishing shots II, 2007). I video scelti, visibili durante il festival nella hall di ingresso dell’Auditorium di Piazza della Libertà, evocano le contraddizioni insite nel concetto di identità, facendo emergere il forte senso di appartenenza a un destino collettivo, accanto allo svelamento di traumi e desideri personali. 
Il cartellone dei film in programma
Luoghi
18-20 giugno: Auditorium di Piazza Libertà
Piazza della Libertà – 24124, Bergamo
21 giugno: Esterno Notte, rassegna di cinema all’aperto
Cortile Biblioteca Caversazzi
Via Torquato Tasso 4 – 24124, Bergamo

EVENTI SPECIALI
– Mercoledì 18 giugno – Inaugurazione con buffet – Auditorium di Piazza Libertà – ore 21.15
– Sabato 21 giugno – Incontro con gli autori – Pasqualina Bergamo – Via Borfuro, 1 – ore 18.30
– Sabato 21 giugno – Degustazione di specialità argentine – Cortile Biblioteca Caversazzi,
via Tasso 4 – ore 20.30
Ingresso, valido per tutta la serata
Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00
(soci LAB 80, accreditati BFM 2008, soci Club GAMeC)
Info
TENARIS DALMINE – BERGAMO FILM MEETING – LAB 80 FILM
Tel.035.342239;

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI