• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
22 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 22:11
Argomento: 
Euro 2012
Le due squadre si troveranno di fronte domenica sera per la 30esima volta nella loro storia, amichevoli comprese. Il bilancio è di 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 successi delle Furie Rosse.

Finale Italia-Spagna:
i precedenti sono
favorevoli agli Azzurri

Versione stampabileSend by email

Italia e Spagna si affronteranno domenica sera alle 20.45 allo stadio Olimpico di Kiev per la finalissima di Euro 2012. Le due squadre si troveranno di fronte per la 30esima volta nella loro storia, amichevoli comprese. Il bilancio è di 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 successi delle Furie Rosse. La sfida si gioca in una fase finale dell'Europeo per la quarta volta e i precedenti sono in perfetta parità.

Nel 1980 finì 0-0, nel 1988 gli azzurri si imposero 1-0 grazie a una rete di Vialli, mentre quattro anni fa nei quarti di finale di Euro 2008 a Vienna, la squadra di Aragones eliminò quella di Donadoni ai calci di rigore, dopo che al 120' il risultato era rimasto inchiodato sullo 0-0. Il confronto più recente tra le due squadre è l'amichevole giocata il 10 agosto 2011 allo stadio San Nicola di Bari: Montolivo e Aquilani risposero all'iniziale vantaggio spagnolo firmato da Xabi Alonso, finì 2-1 per la squadra di Prandelli.

Una delle sfide relativamente recenti più celebri è il quarto di finale ai Mondiali di Usa '94 a Boston: gli azzurri di Arrigo Sacchi vinsero 2-1 grazie a una rete realizzata da Roberto Baggio quasi allo scadere. Quella gara finì tra le polemiche per la famosa gomitata di Tassotti a Luis Enrique non vista dall'arbitro. Una curiosità: la Spagna ha battuto l'Italia nei tempi regolamentari solo una volta, addirittura nel lontano 1920 ad Anversa in una gara valida per il torneo olimpico. Gli iberici vinsero 2-0.

Commenti

sergiopelato:
Se l'arbitro e Platini saranno neutrali, ed i nostri "panchinari" resteranno al loro posto(Di natale in primis)questa italia non la ferma nessuno.......p.s da valutare se Montolivo, giocando come 'ultima partita cioe' un assist e poco piu' in 90 minuti, meriti la maglia da titolare.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram