• Oggi
  • Domani
  • Dopo domani
21 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 20:30
Argomento: 
Comunali 2012
Sono 74 mila e 45 gli elettori bergamaschi chiamati a scegliere il proprio sindaco in 19 Comuni della provincia. Una tornata elettorale senza dubbio di transizione, con poche amministrazioni “pesanti” alla chiamata elettorale.

Urne aperte in Bergamasca
Al voto 74 mila elettori

Versione stampabileSend by email

Sono 74 mila e 45 gli elettori bergamaschi chiamati a scegliere il proprio sindaco in 19 Comuni della provincia. Una tornata elettorale senza dubbio di transizione, con poche amministrazioni “pesanti” alla chiamata elettorale: Albano Sant’Alessandro, Arzago, Averara, Blello, Brembate Sopra, Calusco, Capriate, Cisano, Curno,Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo. Il Comune più popoloso è Nembro con i suoi 9.194 aventi diritto di voto. Il più piccolo, d’Italia e non solo della Bergamasca, è Blello con 75 abitanti. La particolarità del paese della Val Brembilla è che nessuno dei quattro sfidanti è residente nel Comune. Si attendono scintille a Curno, dove gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco dopo mesi di litigi tutti contro tutti. Sfida molto sentita anche a Villongo, con la scissione della Lega Nord in due liste: una guidata dal primo cittadino Lorena Boni, l’altra dal maroniano Alberto Piccioli Cappelli. Visto anche il clima nazionale non certo fiducioso nei confronti della politica, quest’anno i simboli dei partiti hanno lasciato spazio a quelli delle liste civiche. Così la Lega si presenta ufficialmente da sola in soli quattro Comuni (Albano, Brembate Sopra, Cisano e Nembro) e alleata con altre liste a Capriate san Gervasio, Curno, Gandino e Mozzo.

Quando si vota

Domenica 6 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 7 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 7 maggio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.  

Le percentuali parziali dei votanti saranno rilevate domenica 6 maggio alle ore 12,00 – 19,00 – 22,00. Quelle definitive alle ore 15 di lunedì 7 maggio. I relativi dati saranno consultabili circa 30 minuti dopo.

Bergamonews.it seguirà l'appuntamento elettorale con una lunga diretta, foto, video e approfondimento a partire dalle 15 di lunedì.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

Gli addii

NECROLOGIE

#BERGAMO PUBBLICA QUI LE TUE FOTO!

  • Se usi Instagram puoi pubblicare qui su Bergamonews i tuoi scatti.
  • Per farlo inserisci nel testo della foto @bergamonews e verrà inserita qui dentro automaticamente.
@bergamonews instagram