Ultimo aggiornamento: 23/02/2012 - 06:41
Argomento: 
Il caso
Il presidente del Consiglio della Regione Lombardia, il leghista Davide Boni, precisa che gli iPad2 sono del Pirellone e non sono stati regalati. E Sola (Idv) che ha rinunciato all'iPad 2 risponde a Boni.

Gli iPad2 del Pirellone
Boni rettifica
E Sola risponde

Riceviamo e pubblichiamo: 

 

Oggetto: richiesta di rettifica - articolo: "Sola rinuncia all'Ipad regalato dalla Regione"

A seguito di quanto erroneamente riportato sulla Vostra testata online, il data 26 gennaio, sono a precisare quanto segue:

- gli iPad sono e restano di proprietà del Consiglio regionale lombardo;

- gli iPad sono dati temporaneamente in dotazione ai Consiglieri regionali in qualità di strumenti di lavoro, finalizzati ai processi di dematerializzione degli atti; 

- gli iPad devono essere restituiti al Consiglio regionale lombardo al termine del mandato.

Pertanto, né il Consiglio della Regione Lombardia, né tanto meno il sottoscritto, hanno mai "regalato" alcun iPad2 ai Consiglieri regionali.

Per tutti i motivi suesposti, ai sensi dell'articolo 8 della Legge 47 del 1948, chiedo rettifica di quanto erroneamente da Voi riportato.

Cordiali saluti.

Davide Boni

Presidente del Consiglio regionale della Lombardia  

 

Pubblichiamo anche la nota del consigliere regionale dell'Idv, Gabriele Sola.  

"A proposito del caso degli iPad2 concessi ai consiglieri regionali della Lombardia, il presidente del Consiglio Davide Boni sta inviando ad alcune testate giornalistiche che hanno parlato di 'regalo' ai consiglieri una richiesta di rettifica che, secondo il l'esponente dell'Italia dei Valori Gabriele Sola che ha sollevato il caso, "aggiunge un ulteriore tocco di ridicolo alla vicenda". 

"Per la serie: come siamo caduti in basso! - dichiara Gabriele Sola -. Boni, nella sua nota, precisa che 'gli iPad2 sono e restano di proprietà del Consiglio regionale lombardo e sono dati temporaneamente in dotazione ai consiglieri regionali in qualità di strumenti di lavoro e (..) dovranno essere restituiti alla fine del mandato'. Una grande notizia, dal momento che fra tre anni e mezzo (ammesso che la legislatura giunga a compimento) gli iPad2 saranno materiale da discarica. Con la sua solerte precisazione Boni, novello alfiere della Casta, infila un ennesimo scivolone destinato a pregiudicare ulteriormente la sua già offuscata immagine". 

"Ribadiamo - conclude Sola - l'inutilità della spesa sostenuta con soldi dei contribuenti dal momento che, come ampiamente documentato, gli allegati alle email ed i documenti sul server di Regione Lombardia sono facilmente fruibili attraverso il PC messo graziosamente a disposizione dei consiglieri (certamente in comodato d'uso) sin dall'inizio della legislatura. L'iPad strumento di lavoro utile? Certo, come una Mont Blanc rispetto ad una comune penna no-logo".

Commenti

boss:
Se può consolare almeno loro sono consiglieri regionali. A Calvenzano (3600 abitanti) la Giunta si è assegnata (ovviamente in comodato gratuito) un ipad, con lo scopo "nobile" di risparmiare carta. I documenti verrebbero inviati in formato elettronico. Mi chiedo: gli assessori non possiedono un pc normale con cui leggere i documenti? dall'altro lato viene chiuso il doposcuola (perchè troppo costoso), si perde il pediatra di base (ha aperto lo studio a 4 km), quintuplica il costo per il servizio spazio bimbi....

Rizzetta:
A volte il silenzio è d'oro, Signor Boni. Perchè coprirsi di ridicolo? Perchè voler continuare a prendere in giro i cittadini Lombardi? Ma davvero ci crede così stupidi? Eh sì, un po' lo siamo veramente se continuiamo ad abbassare la testa e a lavorare per mantenere i vostri privilegi. Signor Boni, lo sa che dovrebbe provare un pochino di vergogna per aver buttato soldi nostri, in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo? Lo sa che è proprio adesso che servirebbe un esempio, un gesto da parte della classe politica? Questa riflessione, Signor Boni, può tranquillamente condividerla con tutti gli assessori regionali che non si sono fatti scrupolo nell'accettare l'I-Pad. Un rinnovato plauso a Gabriele Sola

Francesco:
Avevano bisogno che glielo desse in uso la Regione? Non bastano i 9.000 Euro netti al mese che gli diamo per non far nulla? Pensare che, nelle scuole primarie "pubbliche" della Lombardia, non hanno soldi neanche per la carta igienica, il sapone, l'acqua calda e il riscaldamento... Meno male che questo è l'individuo che conduce la crociata contro Roma Ladrona, pensa di essere migliore questo decerebrato? Vergognatevi, ladri!!!

dark:
Abb'oni, acca' non siam tutti fessi ancora. Patetico e vergognoso. Giusto il codice di legge per imporre la pubblicazione della sua smentita ce dovevi mette'. Fai ridere

marcello saponaro:
Non che sia appassionato di questo argomento ma la rettifica di Boni suona abbastanza ridicola. A meno che lui pensi poi di rivendere gli ipad al termine della legislatura tra 3 anni e mezzo, poteva evitare di "precisare" che gli ipad restano di proprietà del consiglio. Tanto più che al termine della legislatura i consiglieri che ne hanno fatto uso potranno riscattarli per poche decine di euro (come avviene giustamente per i portatili ormai obsoleti dopo 5 anni). Ciò che è più grave, però, è che l'Ipad non sarà neppure uno strumento di lavoro. A meno che il Consiglio Regionale non abbia nell'ultimo anno "rivoluzionato" il sistema informatico; i server della posta sono infatti non totalmente compatibili con iPhone, BB e - presumo, dunque - con gli Ipad. Durante la scorsa legislatura infatti fu impedito ai consiglieri di continuare a far uso del proprio black berry o del proprio iphone perchè si dovette necessariamente passare a un cellulare con sistema operativo Microsoft. Obbligatoriamente.... Perchè allora scegliere gli iPad come strumento di lavoro? Quando io scrissi al Presidente del Consiglio dicendogli che volevo poter continuare a usare altri strumenti "Microsoft free" mi risposero che il server non lo prevedeva (se volevo continuare a ricevere la posta elettronica...). Insomma, non che questo sia lo spreco del secolo in Regione Lombardia... Ne abbiamo visti di ben altri! Probabilmente, però, è stato scelto il periodo meno opportuno ed è stato giustificato con gli argomenti più strampalati... Cordialmente...

gio:
che faccia tosta ci prendono per i fondelli, qualsiasi oggetto elettronico come l'iPad prestati per 5 anni sono regalati perché tra 5 anni saranno obsoleti. Bastonate e mandarli a lavorare altro che sperperare le nostre tasse.

Aggiungi un commento

Da non perdere:

In tempo reale

Gruppo Radio Numberone

  • Radio NumberOne
  • Radio Mille Note
  • Video Bergamo
  • Radio Bergamo
  • Agenzia Generale Pubblicità