Scrivi al direttore
Segnala una notizia
Segnala un evento
Venerdi 30 Luglio 2010 - Ultima modifica: 01:08
Bergamo - All'istituto Natta il 16 settembre il dirigente Luigi Roffia bisserà la cerimonia avviata l'anno scorso al Caniana: i cadetti della Guardia di Finanza in alta uniforme faranno l'alzabandiera sulle note dell'Inno nazionale. Daniele Belotti: meglio cantare Noter de Bèrghem
Inno di Mameli e alzabandiera per il via all'anno scolastico, la Lega contesta
 Stampa  Invia   Zoom testo

"Fratelli d'Italia" inaugura l'anno scolastico in Bergamasca. E la Lega contesta. Nel cortile dell'istituto tecnico Natta il 16 settembre il dirigente scolastico Luigi Roffia farà bissare la cerimonia avviata l'anno scorso al Caniana: i cadetti della Guardia di Finanza in alta uniforme faranno l'alzabandiera sulle note dell'Inno di Mameli cantato dai 900 studenti (una trentina stranieri) alla presenza delle autorità cittadine. "Una cerimonia molto suggestiva che abbiamo voluto ripetere dopo il successo di quella dell'anno scorso - spiega il professor Roffia -. Nel 2007 avevamo l'esercito, il terzo Rrale di Orio. E con i soldati, e con gli studenti, tutte le autorità della città". 
Una provocazione nazional-popolare nella terra leghista per eccellenza? Il dirigente scolastico non entra nel merito del dibattito politico, intanto però ha mandato una circolare in tutte le scuole della provincia invitandole a organizzare per l'inizio dell'anno cerimonie simili. 
Ma il consigliere comunale e regionale della Lega Daniele Belotti attacca l'iniziativa ritenendola "una sceneggiata. Meglio far cantare ai ragazzi Noter de Bèrghem, l'inno cittadino che li rappresenta per davvero".
Il professor Roffia dal canto suo sottolinea: "L'Inno è il simbolo dello Stato e dell'unità nazionale, ed è giusto che i ragazzi lo cantino". Naturalmente condizione basilare è che lo conoscano l'Inno, quindi si farà una prova il giorno prima della cerimonia: "Potrei andare io direttamente a scuola e potremmo far distribuire il testo a tutte le classi", prosegue Luigi Roffia che proprio ieri ha avviato l'invio delle lettere al vescovo Roberto Amadei, al sindaco Roberto Bruni, al presidente della Provincia Valerio Bettoni.
 

Giovedi 28 Agosto 2008

 Vota l'articolo  
  (Clicca su una stella per dare un voto da 1 a 5)
Condividi: Condividi su Facebook Delicious Condividi su LinkedIn Technorati Twitter
DALLA PRIMA PAGINA
Parlamento - C’è anche l’onorevole bergamasco Mirko Tremaglia nella trentina di onorevoli che si stanno organizzando per formare un nuovo gruppo parlamentare fuori dal Pdl.
Scissione Pdl? Fini pronto con 30 dei suoi C'è la firma di Tremaglia
Isnenghi, Pignolo In - Replica del presidente dell'associazione di via al residente che non ama la movida: "Il signor Caccia potrà dormire tranquillamente dalle 23 in poi".
"Sì alle serate accese: è più sicuro un quartiere vivo e animato"
Disclaimer | Contatti