• Abbonati
venerdì
25
Novembre
domenica
27
Novembre

Week-end di incontri e laboratori a Bergamo Science Center

Evento Terminato

venerdì
25
Novembre
domenica
27
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È ricco di iniziative il fine-settimana al Bergamo Science Center, a Bergamo in viale Papa Giovanni XXIII, 57. In programma ci sono tre giorni di laboratori e incontri con Luca Perri, Sergio Molinari e Paolo Aresi, tra Viaggi in 3D, via lactea, onde gravitazionali… scienza e fantascienza.
Ecco il programma.

Venerdì 25 novembre dalle 18.30 alle 20
Conferenza interattiva con Luca Perri
KIP THORNE, fra onde gravitazionali e Interstellar- la fantascienza secondo un futuro premio Nobel
Cosa fareste, se foste un fisico teorico in ascesa e vi chiedessero di correggere una sceneggiatura? Avreste da ridire. Su quasi tutto. Poi, forse, decidereste di scriverne una voi. E, a quel punto, ci infilereste un po’ delle vostre ricerche. O delle vostre speculazioni. Poi finireste col discutere col regista del film. Insomma, sareste una spina nel fianco. Ma, se tutto andasse bene, portereste un po’ di Premi Oscar al film. Mentre vi aggiudicate un Premio Nobel per la fisica.
Che abbiate visto o no i film Contact e Interstellar, venite a scoprire cosa si sa, cosa si pensa e cosa si immagina dell’Universo. Con gli occhi di un futuro premio Nobel.
L’evento è rivolto a tutti dai 14 anni.

Sabato 26 novembre
Laboratorio interattivo
VIAGGIO 3D TRA PIANETI E COMETE
In questi ultimi anni le missioni spaziali che esplorano il Sistema Solare hanno iniziato a fornire immagini che consentono di ricostruire la tridimensionalità delle superfici osservate. Questi nuovi dati, come altezze, profondità e dimensioni di strutture, permettono di ottenere nuovi importanti risultati scientifici. Allo stesso tempo i notevoli passi avanti nelle tecniche di visualizzazione 3D consentono di mostrare al pubblico in modo molto più realistico com’è fatta la superficie di un corpo planetario. Il laboratorio propone un’esperienza 3D su Marte e sulla cometa osservata dalla sonda Rosetta; sfruttando immagini ad alta definizione è stata ricreata una realtà virtuale che consentirà al pubblico di immergersi in un viaggio sulla superficie di questi corpi.
L’organizzazione: è a cura dei professori Gabriele Cremonese e Emanuele Simioni, Cristina Re, Alice Lucchetti, Pamela Cambianica dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Padova.
L’evento è rivolto a tutti dagli 8 anni.
Sono previsti due turni da 70 minuti (dalle 15 alle 16:15 e dalle 16.30 alle 17.45).

Conferenza interattiva
BALLE SPAZIALI
Nel corso dei secoli, sullo spazio, ne abbiamo sentite tante. Ma sono tutte vere? Una carrellata di falsi miti, leggende metropolitane e abbagli degli scienziati per fare un po’ di chiarezza sulle cose che sappiamo ma che non dovremmo sapere, perché sbagliate. Per scoprire insieme come la realtà sia molto più affascinante della fantasia.
Interviene Luca Perri, Inaf -Osservatorio Astronomico di Brera, Università degli Studi dell’Insubria, Inaf – Osservatorio astronomico di Brera – sezione di Merate.
L’evento è rivolto a tutti dai 10 anni in su.
Sono previsti due turni da un’ora (dalle 15.15 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.30).

Conferenza
VIA LACTEA, UN VIAGGIO INFRAROSSO NELLA NOSTRA GALASSIA CON IL SATELLITE HERSCHEL dalle 17.30 alle 18.45, con Sergio Molinari dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica.
L’esperto approfondirà il tema delle nubi di gas e polvere, esse stesse luogo di nascita di nuove stelle.
Lo spazio ospita oggetti meravigliosi e affascinanti, ma molto distanti da noi. Per studiarli dobbiamo dunque affidarci alla radiazione elettromagnetica che ci inviano, anche al di fuori della banda visibile. Per uno strumento come il telescopio spaziale Herschel dell’Esa, dedicato alla raccolta e analisi della radiazione infrarossa, uno dei compiti più ardui è mantenere i propri strumenti a basse temperature, poiché questi potrebbero emettere segnali nell’infrarosso, compromettendo le osservazioni.
L’evento è rivolto a tutti dai 14 anni.

Domenica 27 novembre
BALLE SPAZIALI
Previsti quattro turni di un’ora (dalle 10 alle 11, dalle 11 alle 12, dalle 15.15 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.30);
VIAGGIO 3D TRA PIANETI E COMETE
Dalle 11 alle 12.15, dalle 15 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.45 .

Conferenza (evento promosso dal Comitato Giovani Associazione BergamoScienza)
LA FANTASCIENZA DAGLI ALBORI AI GIORNI NOSTRI
alle 20.30, con Paolo Aresi, scrittore di fantascienza e giornalista.

La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.215992 e per prenotarsi accedere al sito internet www.bergamoscienza.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI