• Abbonati
giovedì
2
Giugno
domenica
5
Giugno

Visite e percorsi speciali: week-end di iniziative all’Accademia Carrara

Evento Terminato

giovedì
2
Giugno
domenica
5
Giugno
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

In occasione della Festa della Repubblica giovedì 2 giugno l’Accademia Carrara sarà aperta e aspetta il suo pubblico dalle 10 alle 19.
Il giorno seguente, 3 giugno, prosegue il progetto “Venerdì della Carrara” con apertura straordinaria fino alla mezzanotte e biglietto ridotto a 5 euro dalle 20.
E sempre da venerdì 3 sino a domenica 5 giugno si inaugura il primo weekend di “Itinerari in Accademia Carrara”: speciali percorsi realizzati grazie all’Associazione Guide Giacomo Carrara, il pubblico sarà accompagnato gratuitamente da guide esperte verso racconti sempre nuovi e tematici alla scoperta o riscoperta della Collezione.
Ecco il calendario degli itinerari.

– Venerdì 3 giugno alle 21: “Quando l’arte attinge alla parola”, a cura di Cristian Locatelli.
Alla scoperta del rapporto tra arte e letteratura, da Virgilio a Boccaccio, da Dante Alighieri ad Alessandro Manzoni verso le opere straordinarie di Lorenzo Lotto e Paolo Veronese. Un percorso e un racconto inedito che dal Quattrocento potrà accompagnare il pubblico sino alla sale dell’Ottocento, tra parole scritte e dipinte.

– Sabato 4 giugno alle 16: “Quel che resta: La collezione di Giacomo Carrara”, a cura di Giovanni Dal Covolo.
Viaggio intorno a Giacomo Carrara, fondatore dell’Accademia e della Scuola di Pittura. Pochi uomini come il conte Carrara hanno lasciato un così importante segno nella città e, da Bergamo, nella cultura italiana. Il percorso tramite le opere provenienti dalla sua prima collezione verranno raccontate descrivendo un intellettuale illuminato, generoso a tratti visionario e il suo grande sogno.

– Domenica 5 giugno alle 10.30: “Tra arte e moda: l’Atelier della Carrara”, a cura di Graziella Mastrogiacomo.
Una breve sosta nel laboratorio del museo permetterà di esaminare da vicino la riproduzione degli abiti e delle armature dei personaggi raffigurati sui Tarocchi di Bonifacio Bembo. Comincia così un itinerario nelle sale alla ricerca dei dettagli che caratterizzano l’evoluzione della moda, dal Quattrocento all’Ottocento attraverso Pisanello, Mantegna, Botticelli, Lotto, Moroni, Galgario, Piccio, Trécourt, Tallone, e, in alcuni casi, “toccando” originali complementi del vestiario.

I percorsi, in programma per tutto il mese di giugno, non necessitano di prenotazione e sono compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso. Il punto di incontro per i gruppi (massimo 25 persone) è l’atrio, cinque minuti prima dell’orario di inizio.
Per consultare il calendario completo, orari e tariffe consultare la pagina web lacarrara.it/visitaci/orari-biglietti/ oppure telefonare al numero 035.234396.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI