• Abbonati
domenica
6
Marzo

Visita guidata al museo dei Tasso e della storia postale

Evento Terminato

domenica
6
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 6 marzo alle 15 al museo dei Tasso e della Storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello -Bergamo-) è possibile partecipare a una visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale.
Il Museo dei Tasso e della Storia postale inaugura il nuovo anno con una visita guidata gratuita al borgo e alla Chiesa di Cornello e al Museo. Si tratta della prima visita guidata gratuita del 2016 che rinnova l’appuntamento mensile della visite guidate gratuite organizzate dal Museo. Appuntamento che, anche quest’anno, si ripeterà una volta al mese per tutto il 2016, grazie al riscontro positivo ottenuto nel 2015 che ha visto una media di 60 visitatori a visita per 829 partecipanti.
Si tratta di un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo, agli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della storia postale.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0345.43479, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@museodeitasso.com oppure consultare il sito internet museodeitasso.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI