• Abbonati
domenica
21
Maggio

Visita ai capolavori barocchi a San Paolo d’Argon

Evento Terminato

domenica
21
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 21 maggio a San Paolo d’Argon InChiostro. itinerari e incontri d’arte proporrà una visita ai chiostri e alle sale dell’antica abbazia benedettina, misurando l’armonia rinascimentale di questi spazi.
inChiostro condurrà i partecipanti all’interno della chiesa parrocchiale, attraverso uno scrigno di opere d’arte barocca.
La visita guidata è gratuita e il punto di incontro è il sagrato della chiesa parrocchiale, in via del Convento, 1 alle 15.
La chiesa, come l’abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, è frutto di un progetto di bellezza concepito da colti abati cassinesi che, per oltre cinquant’anni a partire dal 1685, ricostruirono e decorarono la chiesa trasformandola in un autentico scrigno di opere d’arte del periodo barocco. Commissionarono architettura, affreschi, dipinti e sculture ad importanti artisti italiani: da Giovan Battista Caniana a Giulio Quaglio, da Antonio Balestra al bellunese Sebastiano Ricci per continuare con il napoletano Paolo de Matteis, Giuseppe Maria Crespi, Andrea Fantoni e molti altri.
Un luogo unico dove poter ammirare l’intensità del Barocco.
L’apertura straordinaria rientra nel programma di valorizzazione dei due siti artistici condotto in convenzione con la parrocchia e con il contributo dell’amministrazione comunale di San Paolo d’Argon.
Ogni terza domenica del mese le porte dell’antica abbazia benedettina si aprono al pubblico.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI