• Abbonati
sabato
9
Aprile

Verso il referendum costituzionale, al Mutuo Soccorso Stefano Ceccanti presenta “La transizione è (quasi) finita”

Evento Terminato

sabato
9
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 9 aprile alle 15 alla sala Mutuo Soccorso di Bergamo Stefano Ceccanti presenta il suo libro “La transizione è (quasi) finita. Come risolvere nel 2016 problemi aperti 70 anni prima. Verso il referendum costituzionale”. Introduce Federico Pedersoli (segretario del Partito Democratico Città di Bergamo). Modera il giornalista Franco Cattaneo.
Stefano Ceccanti , allievo di Augusto Barbera, professore ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato e diritto parlamentare all’Università la Sapienza di Roma, senatore della Repubblica nella scorsa legislatura, membro della commissione dei saggi del governo Letta, presenta il suo libro di recente pubblicazione: La transizione è (quasi) finita. Verso il referendum costituzionale.
A pochi giorni dal passaggio in ultima lettura alla Camera del ddl Boschi un’occasione di approfondimento e riflessione sul piano sistematico storico e culturale della riforma su cui gli italiani dovranno esprimersi in via referendaria per completare il percorso richiesto di modifica ex art. 138 Cost.
Il libro non è un bignami della riforma. Ceccanti si muove nel tempo e nello spazio con richiami sia storici (in ordine alle posizioni dei Costituenti) sia comparati alla Quarta e Quinta Repubblica francese e alle istituzioni tedesche e analizza il bicameralismo paritario che non ha eguali al mondo e che ” non ci invidia proprio nessuno”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI