• Abbonati
domenica
6
Novembre

Ultima giornata dei castelli aperti con anteprima di “East Lombardy Regione europea della gastronomia”

Evento Terminato

domenica
6
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 6 novembre ultimo appuntamento con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” della pianura bergamasca con uno speciale evento in vista del 2017. Infatti la Lombardia orientale con le sue quattro province (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) è Regione Europea della Gastronomia e per l’occasione il circuito dei castelli aperti stringe fin d’ora una partnership con il progetto EAsT Lombardy: eccellenze turistiche e gastronomiche unite per promuovere il nostro territorio, in un unico connubio tra storia, arte e gusto.
Già a partire da domenica 6 novembre sarà possibile assaggiare una gustosa anteprima di questo progetto perché, insieme all’apertura congiunta dei 9 castelli e palazzi della bassa bergamasca, il borgo medievale di Cologno al Serio ospiterà per tutta la giornata un vero e proprio percorso dei sapori, nel quale si potrà trovare una varietà di produttori pronti a deliziare i partecipanti con le specialità tipiche bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane. Presente anche il nuovo Food truck di EAsT Lombardy con la sua cucina e i menù dai territori. Un format che nel 2017 sarà replicato in ciascun comune del circuito per tutte le prime domeniche del mese da marzo a novembre, con eventi speciali ed itineranti tra castelli e borghi con i piaceri della tavola che si sposeranno con i piaceri della cultura. In programma anche una Giornata speciale dei Castelli Aperti di tutte le 4 province di EAsT Lombardy.
“Le giornate dei castelli aperti permettono a castelli, palazzi e borghi medievali di trovare nuova vita, di ri-popolare siti storici di grande valore culturale attraverso nuovi temi, come quello dell’enogastronomia e della produzione locale. Quella tra enogastronomia, eccellenze produttive del territorio e luoghi di interesse culturale è una sinergia vincente, capace di promuovere in modo integrato un patrimonio in grado di attirare nuovi flussi turistici, distribuendoli peraltro in modo sostenibile sul territorio in linea con i principi e valori del progetto EAsT Lombardy 2017 – Regione Europea della Gastronomia” dichiara Roberta Garibaldi, direttore scientifico di EAsT Lombardy- Regione Europea della Gastronomia 2017.
“Sinergia è la parola chiave che in questi due anni ha sancito il successo del circuito che ad oggi comprende 9 realtà della pianura bergamasca aderenti alle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: amministrazioni comunali, associazioni e realtà private che insieme hanno trovato la possibilità di far emergere a livello turistico un’area poco valorizzata. Proprio per questo motivo l’ulteriore sinergia con il progetto EAsT Lombardy può far evolvere questo percorso di promozione territoriale unendo due progettualità di notevole rilevanza che ci auguriamo portino visitatori dall’Italia e dall’estero” afferma Diego Moratti, vicepresidente dello IAT – Pro Loco Martinengo, ente organizzatore dell’iniziativa.
“È un’iniziativa importante – spiega Christophe Sanchez, amministratore delegato di Visit Bergamo-. che non solo unisce arte, cultura e gusto ma valorizza anche una parte del territorio della nostra provincia ricco di storia e di traduzione. Il compito di Visit Bergamo è proprio quello di promuovere tutto quanto il territorio della provincia propone, integrandolo con quanto offrono la città e le città vicine. Il progetto presentato oggi va in questa direzione”.

Domenica 6 novembre
Oltre all’anteprima di Cologno al Serio, continuano anche domenica 6 novembre le novità che hanno determinato il successo dell’iniziativa che ha visto nel 2016 oltre 15 mila ingressi nelle 7 giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: nei nove Comuni visite guidate, eventi aperti al pubblico ed è previsto anche un comodo servizio pullman che per quest’ultima domenica farà tappa a palazzo Gallavresi di Caravaggio, al borgo storico di Cologno al Serio e al castello di Malpaga; un servizio molto apprezzato da turisti bergamaschi ma anche stranieri: nessuna preoccupazione su dove parcheggiare e nessuna attesa per gli orari delle visite guidate, oltre a un pranzo tipico incluso. Il pullman partirà alle 9.30 dal piazzale della Malpensata a Bergamo per rientrare alle 17.30 circa. Il costo del servizio è di 40 euro comprensivo di trasporto, ingressi, visite guidate e pranzo (iscrizioni e informazioni al numero 0363.988336 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 o tramite mail all’indirizzo: info@bassabergamascaorientale.it).
Al di là del servizio del pullman, domenica 6 novembre si potranno visitare monumenti e luoghi spesso chiusi al pubblico che saranno fruibili singolarmente da tutti i visitatori, i quali potranno scegliere in autonomia quali e quanti castelli e borghi visitare, sulla base degli orari di apertura e dei tanti eventi organizzati per l’occasione.
Tutte le informazioni su percorsi, menù e costi saranno consultabili sul sito internet www.bassabergamascaorientale.it, e sulle relative pagine Facebook.
Per prenotazioni e informazioni è possibile inviare un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it o telefonare al numero 0363.988336 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.

Orari, costi e iniziative locali
Di seguito i dettagli degli orari, dei costi e le iniziative di ogni comune:
– Cologno al Serio, visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Torre Pallavicina, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Martinengo, visita alle 11 e dalle 15 alle 18 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Pagazzano, visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, costi e prenotazioni on-line);
– Malpaga, visite dalle 10 alle 18 (costo 7 euro adulti, 4 euro dai 6 ai 12 anni – gratis fino ai 5 anni);
– Caravaggio, visite dalle 15 alle 18 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni e oltre i 65 anni);
– Brignano Gera d’Adda, visite alle 10.30, alle 14.30 e alle 15.45 (costo 7 euro con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni);
– Urgnano, visite dalle 14.30 alle 17 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Romano di Lombardia, visite dalle 15 alle 17 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni).
I visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura di ciascun aderente. Ogni visita durerà circa un’ora. Di seguito i dettagli sui ritrovi, sulle visite e sugli eventi in occasione dell’apertura. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata per gruppi numerosi e per il castello di Pagazzano.

COSA VISITARE
Borgo di Cologno al Serio
– Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale.
Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la Rocca è sede del Comune e ospita anche un Museo della Civiltà Contadina.
– Cinta murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta.
– Visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca.
Dalle 9 alle 19 lungo Via Rocca verrà proposto un percorso dei sapori con la presenza del Food truck di EAsT Lombardy unitamente a vari produttori pronti a deliziare i visitatori con le specialità tipiche bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane.
Le visite si effettuano dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora. Ultimo ingresso alle 17.30. Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è di fronte alla porta di via Rocca. Ulteriori informazioni al sito www.comune.colognoalserio.bg.it

Borgo di Torre Pallavicina
– Visita all’interno delle sontuose stanze di palazzo Barbò;
– visita all’adiacente Torre di Tristano;
– apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo.
Le visite guidate si effettuano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30. Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo – Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio. Ulteriori informazioni sul sito www.comune.torrepallavicina.bg.it

Martinengo
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende:
– i resti della torre del castello di origine altomedievale;
– i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni;
– il monastero di santa Chiara, fondato da Bartolomeo Colleoni, con all’interno un ciclo di affreschi dipinti dal “Maestro di Martinengo”;
– visita del “Filandone” esempio di architettura industriale.
Domenica 6 novembre sarà allestito il mercatino del collezionismo e dell’antiquariato sotto i portici quattrocenteschi di Martinengo. Sempre domenica 6 novembre sarà l’ultimo giorno per assistere alla mostra “I volti della Misericordia” visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
Il costo della visita al borgo storico è di 3 euro, gratis per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.
L’orario della visita al centro storico è alle 11 e dalle 15 alle 18, ultima visita alle 17, durata un’ora. Il ritrovo è alla nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 29 (centro storico).
Ulteriori informazioni al sito internet www.martinengo.org

Castello di Pagazzano
La visita comprende:
– il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato;
– i sotterranei in cui è allestito il Museo della Civiltà Contadina; il mastio a cui si accede dalla scalinata elicoidale in cotto; gli spalti e il ponte levatoio di attraversamento del fossato adacquato;
– il museo storico multimediale “Pagazzano e i Castelli di confine” e l’imponente torchio a leva del 1736;
– il Mago – Museo Archeologico delle Grandi Opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici di grandi opere pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca (prenotazione obbligatoria).
È consigliata la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa Castello e Musei o visita solo ai Musei).
Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, ultimo ingresso alle 17.30. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello.
La durata della visita completa al castello e ai musei è di 2 ore, mentre la visita solo al castello è di circa un’ora. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro dai 25 ai 70 anni, per riduzioni e gratuità consultare il sito internet www.castellodipagazzano.it

Castello di Malpaga:
Visita guidata all’interno delle sale del castello arredate con ricostruzioni di mobili d’epoca e interamente affrescate da artisti del 1400, 1500 e 1600.
– Per tutta la giornata possibilità di provare gratuitamente abiti d’epoca per un selfie d’altri tempi.
Il castello sarà aperto dalle 10 alle 18 con visite guidate, con ultimo ingresso alle 17. Il costo della visita guidata è di 7 euro per adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni. Durata della visita un’ora. Ulteriori informazioni sul sito internet www.castellomalpaga.it

Caravaggio
Visita guidata a palazzo Gallavresi, situato in piazza Garibaldi e alla Pinacoteca. L’edificio, risalente al XIII secolo, passò in mano agli Sforza e ai Gallavresi, da cui prende il nome.
Attualmente è sede del Comune. Il palazzo, a pianta rettangolare si rifà a uno stile gotico-lombardo.
Le visite guidate hanno una durata di circa un’ora e si effettuano dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 18. Il costo è di 5 euro, gratis fino ai 12 anni e oltre i 65 anni. Ulteriori informazioni al sito internet www.comune.caravaggio.bg.it

Palazzo visconteo di Brignano Gera d’Adda
– Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni.
– Presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti.
– Esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo.
Le visite guidate si effettuano alle 10.30, alle 14.30 e alle 15.45 e hanno una durata di circa un’ora. Il costo è di 7 euro, con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni.
– Durante la visita guidata sarà possibile visitare anche le mostre “Anima Mundi” di Giuseppe Menozzi e “Terra” di Sergio Scatizzi.
Il ritrovo è di fronte al palazzo in via Vittorio Emanuele II, 36 a Brignano Gera D’Adda.
Ulteriori informazioni sul sito internet www.brignanoproloco.com

Rocca di Urgnano
– Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: La “Sala dei Satiri”, La “Sala Rossa”, arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra; La “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; Il “Passaggio degli Ovali”, La “Sala degli Stemmi”, La “Sala Pio V”, nel Mastio, dove, secondo la tradizione, dormì Fra Michele Ghisleri, ospite nella rocca e successivamente eletto Papa.
– Visita al “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”, che prende il nome dal pozzo in pietra recentemente restaurato.
Domenica 6 novembre dalle 14 alle 18 nella sala d’armi del castello si potrà assistere alla mostra rievocativa “Cent’anni fa… La Grande Guerra” organizzata dall’ ”Associazione Storica Cime e Trincee” in collaborazione con l’amministrazione comunale e le Associazioni d’Arma di Urgnano in concomitanza con l’anniversario della Vittoria e la festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Le visite si effettuano dalle 14.30 alle 17 e hanno durata di un’ora, con partenza ogni mezz’ora (ultimo ingresso alle 17). Il costo è di 3 euro, gratuito per bambini e ragazzi sino a 12 anni. Il ritrovo è davanti alla Rocca (entrata in via Rimembranze Urgnano).
Ulteriori informazioni sul sito internet www.urgnanoturistica.it

Borgo di Romano di Lombardia
– Visita esterna alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno;
– visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini;
– visita al centro storico con i caratteristici portici della Misericordia e il Palazzo della Ragione.
Le visite si effettuano dalle 15 alle 17 e hanno durata di un’ora (ultimo ingresso alle 17).
Il costo è di 3 euro, gratis per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.
Il ritrovo è davanti alla Rocca in piazza della Rocca.
Ulteriori informazioni sul sito internet www.comune.romano.bg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI