• Abbonati
domenica
5
Giugno

Ultima giornata dei castelli aperti alla scoperta dei tesori della Bassa

Evento Terminato

domenica
5
Giugno

Domenica 5 giugno ultima occasione per scoprire i tesori della pianura bergamasca con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2016”. Sette comuni apriranno le porte dei loro manieri, promuovendo visite guidate ai beni di interesse storico culturale che solitamente non sono fruibili al pubblico.
Inoltre sono numerosi anche gli eventi, le mostre, i mercatini e i laboratori per bambini organizzati in corrispondenza dell’iniziativa. I paesi protagonisti sono Torre Pallavicina, Malpaga (Cevernago), Urgnano, Pagazzano, Martinengo, Brignano Gera d’Adda e Romano di Lombardia mentre, questa volta, non sarà possibile visitare, invece, il comune di Cologno al Serio.
Si ricorda che i visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura, senza obbligo di recarsi in tutti i comuni in una sola giornata.
Ogni visita durerà circa un’ora. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata per gruppi numerosi e per il castello di Pagazzano.
Ecco i dettagli degli orari, dei costi e le iniziative di ogni comune:
– a Torre Pallavicina, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo di 5 euro – gratis fino ai 12 anni);
– a Martinengo, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– a Malpaga, visite dalle 10 alle 18 (costo di 7 euro per gli adulti – 4 euro dai 6 ai 12 anni – gratis fino ai 5 anni);
– a Pagazzano, visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, costi e prenotazioni online;
– a Romano di Lombardia, visite dalle 15 alle 17 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni);
– a Brignano, visite solo alle 15 e alle 16.30 (costo di 7 euro – gratis fino a 12 anni e oltre i 65 anni);
– a Urgnano, visite dalle 14.30 alle 18.30 (costo di 3 euro – gratis fino ai 12 anni).

COSA VISITARE
Borgo di Torre Pallavicina:
– visita all’interno di palazzo Barbò con l’allestimento della mostra di arte contemporanea “Un racconto in 6 stanze”;
– visita all’adiacente Torre di Tristano;
– apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo;
– visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30.
Fino al 17 luglio sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “ Un racconto in 6 stanze” curata da Angela Madesani all’interno del Palazzo. Sette gli artisti internazionali della galleria Studio la Città di Verona, presenti con opere e installazioni. Domenica 5 giugno il costo della visita alla mostra, al palazzo e alla torre è di 5 euro, gratis fino ai 12 anni.
Verranno poi proposti laboratori creativi per i bambini e, tempo permettendo, giochi a squadre nell’adiacente parco.
L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo – Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.

Martinengo:
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende:
– i resti della torre del castello di origine altomedievale;
– i caratteristici portici quattrocenteschi di via Tadino e la casa del capitano Colleoni;
– il monastero di Santa Chiara, fondato da Bartolomeo Colleoni, con all’interno un ciclo di affreschi dipinti dal “maestro di Martinengo”.
Per tutta la giornata lungo i portici di via Tadino si svolgerà il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline.
Le visite al centro storico si svolgeranno ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e dureranno un’ora. Il ritrovo è alla nuova sede della Pro Loco in Via Allegreni, 33 (centro storico).

Castello di Malpaga:
– Visita con l’innovativa app “ Malpaga Castle Experience” all’interno delle sale del castello arredate con ricostruzioni di mobili d’epoca e affrescate da famosi artisti del 1400, 1500 e 1600;
– Il castello è aperto dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17. Il costo della visita, che ha durata di un’ora, è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza castello a Malpaga (Cavernago).
– In occasione della giornata nella piazza d’armi del castello dalle 10 alle 21 si terrà il “Dejavu Market” per una giornata alla scoperta di accessori vintage, arredi, bijoux, vinili, modernariato e molto altro ancora. La piazza sarà allestita con un’area bimbi piena di attività ludiche e musicali con il Music Bubble show. La novità per gli eventi al castello sarà rappresentata dalla musica live con la presenza di Tao, ideatore del progetto Tao Love Bus, ovvero il primo rock’n’roll tour in movimento a bordo di un pulmino unitamente alla possibilità di effettuare una lezione gratuita di chitarra (durata di 15 minuti, dalle 15 alle 16 e dalle 18 alle 19). Inoltre sempre nella piazza d’armi, sarà possibile vivere l’esperienza di farsi un tatuaggio di piccola e media dimensione senza appuntamento e con la massima professionalità su un pulmino Volkswagen.

Borgo di Romano di Lombardia:
– visita all’esterno della Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno;
– visita alla Casa Museo del tenore Giovan Battista Rubini;
– visita al centro storico con i caratteristici “portici della Misericordia”, il cimitero vecchio e il palazzo della Ragione;
– visite dalle 15 alle 17 della durata di un’ora. Il ritrovo è davanti alla rocca in piazza della Rocca;
– visita al M.A.C.S.- Museo di Arte e Cultura Sacra- con biglietto ridotto a 3 euro (sono inoltre sempre disponibili le audio guide gratuite del percorso museale).
Fino al 10 luglio sarà possibile visitare la mostra “MisericordiaeVultus: capolavori fiamminghi del Banco Popolare” allestita alla sala monsignor Alberti sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.

Rocca di Urgnano:
– visita completa del castello Albani a cura dell’associazione Promo Urgnano (APU).
Il tour comprende: la “Sala dei Satiri”, così denominata per gli affreschi sulla cornice superiore delle pareti; la “Sala Rossa”, ampia e arricchita da un soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra; e la “Sala delle Grottesche”, sulle cui pareti si ammirano affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo e Il “Passaggio degli Ovali”, così detto per i dipinti di tale forma che ritraggono il castello. Inoltre, la “Sala degli Stemmi”, riccamente affrescata con stemmi nobiliari, tra i quali spiccano quello dei Tasso e quello di Papa Pio V e la “Sala Pio V”, nel Mastio, dove, secondo la tradizione, dormì Fra Michele Ghisleri, ospite nella rocca e successivamente eletto Papa; e il “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”.
Le visite si svolgono dalle 14.30 alle 18.30 e durano un’ora (partenza ogni mezz’ora, ultimo ingresso alle 18). Il ritrovo è davanti alla rocca, con entrata in via Rimembranze.
Il biglietto è di 3 euro, gratuito per i bambini sino a 12 anni.

Palazzo visconteo di Brignano:
– visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli
affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni;
– presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti;
– esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII secolo (visita solo alle 15 e alle 16.30). Alle 17, invece, è possibile effettuare un percorso multimediale interattivo.
Il ritrovo è di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, 36.

Castello di Pagazzano:
– visita agli spazi del castello restaurati compresi quelli ove sono state allestite riambientazioni correlate alla civiltà contadina;
– visita degli spalti del Castello e del Parco attraverso la ponticella lignea mobile;
– visita del Museo Multimediale “Castelli di confine”;
– visita al MAGO, Museo Archeologico Grandi Opere (solo su prenotazione).
Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
La visita ha durata di un’ora e il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello.
È obbligatoria la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa Castello e Musei o visita solo ai Musei) al sito castellodipagazzano.it.

Per avere ulteriori informazioni contattare l’ufficio Iat-Pro Loco Martinengo telefonando al numero 0363.988336 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 oppure inviando un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it
È possibile visualizzare tutti gli aggiornamenti sugli orari e sulle iniziative sul sito bassabergamascaorientale.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI