• Abbonati
domenica
10
Aprile

“Tuttinfolk”, a Dalmine il mondo delle danze popolari si mobilita per i bambini siriani

Evento Terminato

domenica
10
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 10 aprile dalle 15 alle 21.15 a Dalmine si tiene un grande concerto a ballo di musiche e danze tradizionali dal titolo “Tuttinfolk per la Siria”.
L’evento avrà luogo all’”Arca” dell’oratorio San Giuseppe in viale Betelli, 3 ed è organizzato per raccogliere fondi da destinare all’associazione Syrian children relief di Bolzano.
Gli organizzatori spiegano: “Nella guerra civile che ormai da circa cinque anni insanguina la Siria, i bambini stanno pagando il prezzo più alto. In una nazione dove una scuola su quattro è distrutta, danneggiata o occupata, e il 70% della popolazione non ha regolare accesso all’acqua potabile, sono sempre di più le persone che hanno bisogno di tutto: cibo, acqua, coperte e assistenza. A causa del conflitto sono ormai decine di migliaia di bambini che hanno perso i genitori. Per noi un bambino siriano a cinque anni dovrebbe essere felice e prepararsi a iniziare l’asilo o la scuola, mentre oggi questi bambini hanno vissuto solo cinque anni di guerra e sofferenza”.
Di fronte a questo dramma, un gruppo di musicisti, associazioni e appassionati di musiche e danze tradizionali ha deciso di unire le forze e offrire ad amici e appassionati del mondo folk un’occasione particolare per vivere una giornata speciale, conciliando lo spirito di aggregazione e convivialità, tipico delle feste a ballo, con un alto fine solidaristico e di sensibilizzazione.
Nel pomeriggio, i responsabili dell’associazione altoatesina avranno modo di illustrare direttamente ai partecipanti la situazione attuale e i progetti che li vedono coinvolti e ai quali destineranno le donazioni raccolte durante il concerto, considerando che Syrian Children Relief dal 2012 a oggi ha realizzato diversi progetti, come la creazione di un asilo, di una ludoteca per 150 bambini e la distribuzione di latte in polvere per le mamme che hanno perso il latte a causa dello stress da bombardamento.
Il Ballatoio, BandaBrisca, Bifolc, Controcanto, D’altro Canto, Trans An Ball, Stefano Valla, Daniele Scurati, Vincenzo Caglioti, Roberto Carlotti, Gabriele Coltri, Tiziano Menduto, Luca Rampinini, sono solo alcuni dei nomi dei gruppi e dei musicisti che, condividendo lo scopo della kermesse, parteciperanno e si esibiranno fino a sera.
L’evento è promosso da Comitato Bellezza Folk, Arci Nova, Arci Pessina, Arci Scighera, Arci Tambourine, RoxRecords e le associazioni Aria di danze, BandaBrisca, Concordanza, Ethnica, Fardanza, Gruppo Danze Monza, Gruppo Folk, John O’Leary, Osmanto, Ritmosio, Sandegoga, Selene, Vie d’aqua e WeFolk – Libero contatto.
Le associazioni organizzatrici ringraziano sin d’ora i volontari e i musicisti che si sono prodigati ad organizzare “Tuttinfolk per la Siria”, in particolare la Parrocchia San Giuseppe di Dalmine e i ragazzi dell’oratorio che oltre alla disponibilità degli spazi, garantiranno un servizio ristoro e invitano tutti a partecipare numerosi.
Per informazioni consultare l’evento Facebook “Tuttinfolk per la Siria: Grande concerto a ballo in nome della solidarietà” o telefonare ai referenti: Andrea Meluso 339 2377488 (Arci Bellezza Folk Milano), Morgan Fazio 333 4683867 (Associazione Ethnica Calolziocorte LC) e Massimo Sottocorna 347 4867441 (Aria di Danze – Osio Sotto).
Per l’intera durata della manifestazione, al’ingresso verrà richiesta una donazione minima di 10 euro per SCR – Syrian children relief.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI