• Abbonati
sabato
20
Febbraio

Trentennale del disastro di Cernobyl, a Loreto in scena lo spettacolo teatrale “Assenze”

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 20 febbraio alle 21 all’auditorium Gavazzeni di Loreto a Bergamo Antica Urologia Farinetti presenta lo spettacolo teatrale “Assenze – Era tanto tempo fa e non è vero”, proposto in occasione dei 30 anni del disastro di Černobyl’ (26 aprile 1986).
Sul palco si esibiscono Alfieri Romina, Francesco Maffeis e Stefano Ulivieri. Il testo è di Romina Alfieri, musiche di Francesco Maffeis e la regia di Antica Urologia Farinetti.
La notte del 26 aprile 1986 alle ore 1:23 e 45 secondi, il reattore n. 4 della centrale Vladimir Ilych Lenin di Černobyl’ esplode durante un test sulla sicurezza liberando nell’aria tonnellate di materiali radioattivi. 31 persone muoiono immediatamente, centinaia sono i ricoverati, 135 mila gli evacuati.
Nei giorni successivi centinaia di uomini, detti “Liquidatori”, consapevoli di andar incontro a morte certa, lavorano giorno e notte per estinguere l’incendio che sarà domato solamente il 9 maggio.
Dal pomeriggio del 27 aprile 1986, che diverrà “Giornata delle Memoria per Černobyl’”, le città maggiormente esposte alla nube tossica radioattiva (prima tra tutte Prypiat) vengono evacuate senza che ci sia però nessuna spiegazione sulla gravità dell’incidente né circa le misure da adottare per difendersi dalla contaminazione.
Lo spettacolo intende indagare la figura dei Samopselentsy, “coloni che praticano autoconsumo”, più noti semplicemente come Samosely, residenti illegali della Zona di Esclusione.
Nonostante i divieti coltivano e si cibano dei prodotti della terra, allevano animali e si scaldano bruciando la legna contaminata che trovano nel bosco. Cosa li spinge a tanto?
I protagonisti di “Assenze” sono una coppia di coniugi tornati di nascosto nella loro abitazione in seguito allʼevacuazione.
Il marito, ex-liquidatore ora gravemente malato, è profondamente religioso e crede nelle sacre scritture. LʼApocalisse è finalmente giunta, solo coloro che resteranno con Dio durante i giorni della sofferenza avranno la salvezza eterna.
La moglie, forse meno religiosa, è invece teneramente legata alla propria terra, al ricordo di una vita che non cʼè più.
I due si amano da quando erano poco più che ragazzini, lʼincidente alla centrale ha distrutto per sempre le loro esistenze. Nulla sarà più come prima.
L’ingresso allo spettacolo è a cappello.
Per avere ulteriori informazioni contattare MatèTeatro telefonando al numero 340.56.80.038 o inviare un’e-mail a organizzazione@mateteatro.it; oppure Antica Urologia Farinetti telefonando al numero 392.073.08.24 oppure inviare un’e-mail a info@anticaurologiafarinetti.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI