• Abbonati
domenica
23
Ottobre

Tradizione e beneficenza: a Bergamo il festival della cultura ucraina

Evento Terminato

domenica
23
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 23 ottobre dalle 11 alle 20 al Patronato San Vincenzo di Bergamo si terrà la seconda edizione del Festival della cultura ucraina.
La comunità ucraina a Bergamo è una delle più numerose tra gli immigrati: nella sola città sono presenti quasi duemila persone provenienti dall’ex repubblica sovietica: di questi quasi l’80% è composto da donne. In provincia si può stimare una presenza di circa 8-10 mila persone facenti parte della comunità.
Il gruppo promotore dell’iniziativa conta sull’entusiasmo di Yaroslava, Nadia e Iaissa che dal settembre dello scorso anno si stanno arrovellando per riuscire a organizzare il festival nel migliore dei modi possibile. “Ci aspettiamo almeno un migliaio di connazionali, ma ci auguriamo che anche la cittadinanza bergamasca approfitti dell’occasione per incontrarci, per conoscerci e per apprezzare il nostro mondo”.
Un po’ “Giochi senza frontiere”, un po’ “Ukrain Pride”, il festival comprenderà la fiera degli oggetti artigianali; la presentazione di canti e balli; un “Master class” di artigianato tradizionale; la sfilata di abiti popolari e la degustazione dei piatti tipici. Una giuria speciale valuterà ogni gruppo (sono attese comitive provenienti da ogni provincia italiana del centro –nord) in ognuna di queste attività, e il migliore (come successo l’anno scorso alla compagine “bergamasca”) si guadagnerà la bambolina Ukrek, che conserverà fino alla prossima edizione, la cui organizzazione è il vero premio in palio.
Al temine, una lotteria di beneficenza raccoglierà i fondi da destinare a una famiglia ucraina per le cure della figlia undicenne.
La manifestazione è stata organizzata con il contributo e l’adesione della Cisl Bergamo, grazie all’interessamento della Fisascat che da qualche anno ha avviato servizi di assistenza e patronato nei confronti del lavoro di cura e del badantato, entrando in contatto con la comunità ucraina, che in questo settore rappresenta la grande maggioranza delle lavoratrici.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI