• Abbonati
domenica
4
Settembre

Tra le fresche frasche, all’orto botanico la lettura teatrale “Gli alberi della pace”

Evento Terminato

domenica
4
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 4 settembre alle 16.30 all’orto botanico di Bergamo Alta, in scaletta Colle Aperto, si tiene la lettura teatrale “Gli alberi della pace”, con Chiara Magri di Teatro del Vento.
Si può parlare di Pace ai bambini? E’ difficile rispondere alla domanda. Qui da noi per i bambini la guerra resta ancora un gioco, un film, un video-games un’avventura dove si diventa eroi, la notizia lontana lontana di un conflitto visto al telegiornale, l’esperienza silenziosa del compagno di banco appena arrivato con l’ultima migrazione.
”Alberi di Pace” con i suoi racconti non vuole spiegare la pace non vuole raccontare la guerra, ma attraverso le storie porre l’attenzione all’albero come luogo di pace.
Gli alberi rappresentano la nascita della vita, sono la casa di tutti, sono gli amici “per la pelle” di cui non possiamo fare a meno, insieme a noi attraversano il tempo . Racconteremo storie di guerra e di pace vissute a fianco di alberi sopravvissuti per continuare a trasmetterci fiducia e speranza.
Tra fiaba e leggenda tra storia e fantasia riscopriamo il messaggio semplice e diretto che ci trasmette l’albero così come il racconto popolare nella sua incantata magia ricorda:
“piegati alla furia del vento senza spezzarti ,
protendi le braccia al cielo e lascia cadere a terra i semi,
il tempo scorrerà in pace”.
Chiara Magri legge e racconta dell’ultimo Albero sopravvissuto ai predoni dell’oro nero, dell’Ippocastano di Amsterdam, dell’albero di Caco di Nagasaki che produce semi di pace per il mondo intero, ed infine dell’albero dove nascono le parole.
Vi aspettiamo per un pomeriggio di storie incantate storie di pace.
L’evento é per un pubblico di bambini e famiglie l’ingresso é libero e gratuito
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Tra le fresche frasche”.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà alla sala Viscontea in Piazza Cittadella.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI