• Abbonati
venerdì
13
Maggio
domenica
15
Maggio

Torna “The Blank ArtDate”: week-end d’arte contemporanea ispirato ai tarocchi sulle orme di Calvino

Evento Terminato

venerdì
13
Maggio
domenica
15
Maggio

Torna “The Blank ArtDate”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, si terrà da venerdì 13 a domenica 15 maggio, proponendo un week-end all’insegna dell’arte contemporanea.
Numerosi gli appuntamenti in programma: in totale vengono promossi oltre 30 eventi fra cui mostre, studio visit, talk, apertura di dimore storiche e collezioni private.
In totale, a Bergamo e provincia, sono coinvolti musei pubblici e privati, gallerie, atelier, collezioni e spazi non profit: si va da importanti istituzioni – Accademia Carrara, GAMeC, Spazio ALT – Arte Lavoro Territorio, ArtUp Banca Popolare di Bergamo, Museo Bernareggi, Bergamo Film Meeting, Orto Botanico – alle gallerie d’arte (ARS Arte+Libri, Spazio fotografia Quarenghicinquanta, Galleria Thomas Brambilla, Galleria Elleni, Galleria Marelia, Galleria Triangoloarte, Studio d’Arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Traffic Gallery, Viamoronisedici/spazio arte) passando per gli studi degli artisti che hanno scelto di vivere e lavorare a Bergamo e dalle iniziative dei diversi soggetti non profit che animano l’intero territorio, estendendo l’esperienza di ArtDate alle vicine Treviglio, Alzano Lombardo e Stezzano.
Tutte queste locations ospiteranno mostre, performance, incontri ed eventi, capaci di coinvolgere oltre 100 artisti. Tra loro, ci saranno firme affermate del panorama internazionale come quelle di Adrian Paci, Masbedo, Klaus Rinke, Ryan McGinley ed emergenti come James Hoff, Gabriele De Santis, Ettore Favini, passando senza soluzione di continuità dalla pittura alla performance, dalla video-arte alla street-art, dalla fotografia alle esperienze installative.
A differenza delle edizioni precedenti, contraddistinte da un tema generale cui i vari partecipanti si ispiravano, mantenendo però totale indipendenza nella programmazione, ArtDate 2016 sarà caratterizzato dalla creazione di un percorso narrativo fra uno spazio espositivo e l’altro. Minimo comun denominatore Il Castello dei destini incrociati, breve romanzo fantastico di Italo Calvino pubblicato nel 1969 nel volume “Tarocchi – il mazzo Visconteo fra Bergamo e New York”. Il testo narrativo è accompagnato, quasi ad ogni pagina, da riproduzioni di carte dei Tarocchi, in varie combinazioni dalle quali lo scrittore fa scaturire diversi racconti. Si tratta dunque di un’opera di letteratura combinatoria. Il mazzo di carte è di grande interesse sia storico sia artistico, per la bellezza delle illustrazioni realizzate con materiali preziosi e che, in alcuni casi, si ritiene ritraggano membri delle famiglie Visconti – Sforza. Il mazzo Colleoni – Baglioni risale al 1451 circa. In origine era composto da 78 carte, di cui ne rimangono 74: 35 si trovano alla biblioteca Pierpont – Morgan di New York, 26 all’accademia Carrara e 13 fanno parte della collezione privata della famiglia Colleoni di Bergamo. Ogni spazio espositivo è stato collegato a una specifica carta, con l’invito a lasciare gli artisti coinvolti liberi di interpretare il messaggio e il significato di questo particolare referente, seguendo le orme di Italo Calvino.
Orientato all’esperienza di questo scrittore e alla simbologia dei tarocchi nell’arte e nella cultura occidentale è anche il programma degli Special Talks, con protagonisti il semiologo Paolo Fabbri, il filosofo Umberto Galimberti e William Voelkle, curatore capo del dipartimento di manoscritti medievali e rinascimentali della Morgan Library di New York.
Si creerà così un itinerario progressivo fra le varie istituzioni, project space, gallerie e spazi espositivi aderenti all’iniziativa, messi in relazione l’uno con l’altro a formare un’unica mostra espansa sul territorio della città di Bergamo.
“The Blank ArtDate” è ideata e realizzata dall’associazione culturale The Blank con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Bergamo, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Comunità Bergamasca onlus.
Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato visualizzare il sito internet theblank.it/artdate/

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI