• Abbonati
venerdì
21
Aprile
lunedì
31
Luglio

“Terre scritte”, ad Astino mostra di Mario Giacomelli

Evento Terminato

venerdì
21
Aprile
lunedì
31
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 21 aprile al 31 luglio all’ex monastero di Astino sarà allestita una mostra di Mario Giacomelli dal titolo “Terre scritte”. L’inaugurazione si terrà venerdì 21 aprile alle 18.30.
Oltre 40 scatti, molti inediti, provenienti direttamente dall’ Archivio Mario Giacomelli – Rita Giacomelli di Sassoferrato, in una mostra esclusiva, promossa dalla Congregazione della Misericordia Maggiore MIA, curata da Corrado Benigni e Mauro Zanchi, per raccontare un maestro indiscusso della fotografia italiana.
Questa esposizione vuole indagare l’opera di Mario Giacomelli attraverso un percorso inedito che rilegge l’esperienza di questo grande autore, che con i suoi potenti bianco e neri ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia.

Il tema portante della mostra sarà il paesaggio. Questo motivo è stato fondamentale nel percorso creativo dell’autore, ricorrendo continuamente nelle sue fotografie. In particolare il paesaggio campestre delle Marche, ripreso in modo personalissimo e interpretato in maniera sempre più grafica.
Il paesaggio di Giacomelli, paesaggio della memoria e della favola, paesaggio di figure nascoste e di prodigi, dialoga perfettamente con il luogo e la natura di Astino. Accanto a questa serie saranno esposti anche gli scatti che fanno parte del ciclo “Motivo suggerito dal taglio dell’albero”, tra le prove più persuasive del maestro marchigiano e che insieme al paesaggio rappresentano un’indagine profonda sul tema della natura.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI