• Abbonati
sabato
10
Dicembre

“Terra Madre day”, a Bergamo protagonista la taragna

Evento Terminato

sabato
10
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La nuova sede del Mercato della Terra in Piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti, verrà riproposta anche sabato 10 dicembre, una data importante per tutti i soci di Slow Food, perché è il “Terra Madre Day”. È un giorno speciale in cui l’associazione celebra la propria mission fondamentale: difendere la biodiversità in tutte le sue declinazioni.
In tutte le regioni italiane e in tutto il mondo, e ovviamente anche a Bergamo, proprio in concomitanza con il Mercato della Terra, le Condotte di Slow Food accolgono e coinvolgono i Soci, i simpatizzanti, ma soprattutto chi ancora non conosce l’associazione, in una varietà di eventi sparsi nei quattro continenti all’insegna di una cultura del cibo buono pulito e giusto.
L’evento clou organizzato all’interno del Mercato della Terra nel capoluogo orobico sarà la “Taragna all’antica” in piazza cucinata da Marco Fustinoni, casaro del presidio dello Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche. A partire dalle 11 il casaro bergamasco coinvolgerà grandi e piccini con una dimostrazione “in diretta” della preparazione della tradizionale polenta taragna che poi sarà possibile degustare con le tante proposte del Mercato. Una trentina di stand dalle più svariate tipologie merceologiche: frutta, verdura, formaggi, salumi, pesce, pane, olio, miele, biscotti, cioccolato, confetture, birra e vino.
In particolare per sabato 10 dicembre saranno presenti:
l’Associazione Terre di Carusi, direttamente dalla Sicilia, con le confetture e il liquore di Albicocca di Scillato presidio Slow Food, il pasticcere Mauro Bandirali con il Torrone Cremonese tradizionale, una nutrita batteria di Presìdi: Storico ribelle (ex Bitto), Stracchino all’antica, Agrì di Valtorta, Sarda secca d’Iseo, Datteri di Siwa, …Ricordiamo che presso lo stand delle Condotte di Slow Food sarà possibile prenotare i cesti di Natale con i prodotti del Mercato della Terra da ritirare sabato mattina 24 dicembre dalle 9 alle 14, durante l’ultima edizione del 2016 proprio alla Vigilia di Natale.

Scuole, showcooking e ristorante didattico
Durante la mattinata, oltre alla consueta visita al Mercato da parte delle scuole bergamasche aderenti al Progetto San Donato di educazione alimentare in collaborazione con la Domus, sarà in visita anche una classe dell’Istituto Agrario di Bergamo dalle 10 alle 12.30.
Alle 10.30 si rinnova l’appuntamento con lo showcooking Kenwood alla Domus in piazza Dante, gratuito e aperto a tutti, con la partecipazione degli chef dei ristoranti bergamaschi che a turno vengono a fare visita al Mercato della Terra per acquistare i prodotti e fare una spesa intelligente per le proprie ricette. Infine come ogni edizione dalle 12.30 sarà possibile consumare un pranzo caldo nel ristorante didattico Taste gestito dall’Istituto alberghiero iSchool con menù che contengono specialità regionali di East Lombardy e prodotti promossi da Slow Food.

IL PROGRAMMA DI SABATO 10 DICEMBRE
– alle 9 apertura del Mercato della Terra con la presenza del banco associativo di Slow Food;
– dalle 9 alle 10,30 lezione teorica agli studenti sull’alimentazione a cura del gruppo ospedaliero San Donato alla Domus Bergamo e visita agli stand del Mercato;
– dalle 10 alle 12.30 visita agli stand da parte di una classe dell’Istituto Agrario di Bergamo;
– alle 10.30 showcooking Kenwood all’interno del ristorante Taste dell’Istituto alberghiero di School nella Domus Bergamo;
– dalle 11.30 preparazione in diretta di formaggio e Taragna all’antica in piazza;
– alle 12.30 pranzo a cura del ristorante didattico Taste, gestito dall’Istituto alberghiero iSchool;
– alle 14 chiusura stand.

Per avere ulteriori informazioni accedere alla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI