• Abbonati
sabato
30
Settembre

Telefono Amico Bergamo festeggia trent’anni con un incontro sull’Ascolto

Evento Terminato

sabato
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il centro di Bergamo dell’Associazione Telefono Amico Italia organizza un incontro aperto al pubblico sul tema dell’Ascolto riportando così la propria esperienza di 30 anni di attività sul territorio. L’appuntamento è sabato 30 settembre alle 18 a cineteatro di Colognola in via S. Sisto, 9 a Bergamo.

L’associazione oltre a svolgere la propria attività di volontariato, offrendo aiuto a chi chiama, promuove continuamente la “Cultura dell’Ascolto” e per farlo in occasione del proprio trentennale ha deciso di approfondirne l’utilità invitando a parlare il professor Silvano Petrosino, filosofo e docente di scienze della comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Interverrà, poi, Dario Briccola, presidente nazionale di Tai.
Inoltre per spiegare al meglio come si svolge l’attività dei volontari ne verrà data una rappresentazione scenica a cura del gruppo teatrale “Luna e Gnac”.
Oltre ad essere infatti un ringraziamento per le tante persone che in trent’anni hanno prestato servizio nell’associazione questo vuole essere un modo per sensibilizzare la cittadinanza e tutti i partecipanti sulla funzione dell’Ascolto nella società contemporanea anche attraverso l’obiettivo di “rompere il silenzio della solitudine”.

T.A.I.
Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato, presente a Bergamo dal 1987, che dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
Conta ben 20 Centri presenti sul territorio nazionale per i quali l’Associazione è un punto di riferimento organico.
I centri dislocati nelle varie regioni sono: Bassano del Grappa, Bergamo, Bolzano, Brescia, Busto Arsizio, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Prato, Roma, Sassari, Trento, Treviso, Udine, Venezia, Vicenza.
TAI aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.
Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284, nato nel 2006, attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24. Il servizio è raggiungibile anche tramite mail con Mail@micaTAI e web con WebCallTAI.

Per informazioni contattare Telefono Amico Italia – Centro di Bergamo inviando un’e-mail a bergamo@telefonoamico.it – Web: www.telefonoamico.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI