• Abbonati
venerdì
8
Dicembre
domenica
17
Dicembre

Tante iniziative aspettando Santa Lucia a Bergamo

Evento Terminato

venerdì
8
Dicembre
domenica
17
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

I giorni intorno a Santa Lucia sono sempre magici per grandi e piccini. Ben prima del 13 dicembre per le vie della città si respira un clima di festa e i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni preferiti dell’anno. Per questo motivo l’assessorato alla cultura del Comune di Bergamo, con l’intento di valorizzare questa tradizione così sentita e tipica della nostra città, ha voluto raccogliere le iniziative più significative, occasioni preziose di partecipazione e coinvolgimento, per aspettare insieme Santa Lucia e prolungare la sua festa.

I musei e l’Orto Botanico apriranno le loro porte con percorsi di visita inediti, laboratori e attività esplorative, per riscoprire dipinti, manufatti, animali del passato, fiori e frutti d’inverno. I centri socio-culturali e le compagnie teatrali cittadine completeranno il calendario con spettacoli pieni di magia e poesia, alcuni dedicati anche ai piccolissimi, e proposte di accompagnamento musicale, per prepararsi insieme all’emozione della notte della Santa.

Le iniziative prenderanno il via venerdì 8 dicembre e andranno avanti fino a domenica 17, oltre dunque il giorno di Santa Lucia e ormai a pochi giorni da Natale. Sono tre i percorsi: “Aspettando Santa Lucia nei musei”, con appuntamenti come “Una lucerna per illuminare”, laboratorio durante il quale i bambini, modellando l’argilla, realizzeranno una lucerna per illuminare il cammino della Santa, “Al buio in museo”, una caccia al tesoro in cui i bambini, muniti di torce, si avventureranno al buio alla ricerca di indizi tra animali notturni e minerali fluorescenti del Museo di Scienze naturali “Caffi”, e “I doni della natura per Santa Lucia”, laboratorio alla scoperta delle piante che in inverno producono fiori e frutti.

“Santa Lucia a teatro” comprende tre spettacoli: “Il fieno di Santa Lucia” a cura del Teatro Prova in collaborazione con i Teatri dei Bambini, “È Natale, bambini!” a cura di Pandemonium Teatro, e “A casa di una stella” a cura di Teatro Prova.

Due laboratori musicali si terranno infine ai centri socio culturali di Celadina e Longuelo, in cui ai bambini verranno raccontate storie accompagnandole con musica.

“Il mese di dicembre è sempre un mese speciale sia per bambini sia per gli adulti” spiega l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, “Raccogliendo e mettendo insieme queste iniziative abbiamo voluto creare un programma che ci accompagnasse verso la festa di Santa Lucia, festa molto sentita nella nostra città, e poi oltre, verso il Natale, unendo due dei giorni più magici dell’anno”.

Gli spettacoli teatrali prevedono un biglietto di 6 euro, tutte le altre attività sono gratuite per i bambini; gli adulti accompagnatori avranno la possibilità di usufruire di un biglietto ridotto. In alcuni casi la prenotazione è obbligatoria: per maggiori informazioni consultare il programma ed eventualmente contattare il numero indicato a seconda dell’iniziativa.

Per consultare tutti i dettagli clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI