• Abbonati
sabato
27
Maggio

A Urgnano concerto di Mauro Sabbione, ex tastierista dei Matia Bazar

Evento Terminato

sabato
27
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Mauro Sabbione arriva a Urgnano. L’ex tastierista e compositore dei Matia Bazar sarà protagonista di un concerto sabato 27 maggio alle 21.30 all’auditorium delle scuole medie nell’ambito del festival “Segnali experimenta”.

L’esibizione, intitolata “Tango nel fango di Rabelais”, proporrà una serata di emozioni al pianoforte.
Il concerto è dedicato all’album dei Matia Bazar, “Tango”, che il 21 gennaio del 2013 ha compiuto trent’anni. Un periodo progettuale clamoroso, attraverso tre dischi, quello che Sabbione ha compiuto da protagonista in un uno dei gruppi storici della musica italiana, con brani famosi e conosciuti arrangiati con una tecnica straordinaria, con immagini esclusive e aneddoti originali. Viene riproposto come una sonata di Chopin, senza i suoi elettronici arrangiamenti e senza canto, come nove quadri d’autore con le variazioni agogiche, dove coesistono l’andante moderato “I bambini di poi” il largo “Scacco un po’ matto” l’allegro “Elettrochoc” il prestissimo “ll video sono io” la valse “Il treno blu”, ma anche il maestoso “Vacanze romane” suonati in sincrono con l’accompagnamento di un video dove scorrono immagini inedite, ritrovate e restaurate ed aneddoti meravigliosi sull’epopea elettronica dei Matia Bazar dei quali Mauro Sabbione è stato indiscusso protagonista, sia come compositore che musicista.

“Tango” è al 72° posto assoluto nella charts di Rolling Stone italiana. I tre album incisi, “Berlino Parigi Londra”, “Tango” e “Architetture Sussurranti”, con i Matia Bazar restano il punto più alto dell’incontro fra la musica e l’architettura, fra l’immagine ed il teatro nel massimo periodo del postmoderno europeo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI