• Abbonati
domenica
26
Marzo

E.T. Treviolo, in scena “Every brilliant thing”

Evento Terminato

domenica
26
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 26 marzo alle 17 e alle 19 a Treviolo andrà in scena uno spettacolo dal titolo “Every brilliant thing – Tutte le cose per cui vale la pena vivere”, di Duncan Macmillian, con Daniela D’Argenio Donati.

L’esibizione, che viene proposta dopo il successo e gli apprezzamenti dello scorso febbraio a Comun Nuovo, sarà ospitata in una casa privata.

Questo lavoro teatrale ripercorre la vita della protagonista attraverso i fallimentari tentativi di suicidio della madre: un cammino esistenziale, stile “one woman show”, dove l’interazione con il pubblico, ripetutamente coinvolto, regala momenti indimenticabili. È un lavoro che si ricollega fortemente all’attuale periodo storico, in cui è diventato sempre più necessario aggrapparsi a un appiglio per resistere ed evitare di rimanere in ginocchio.
Dopo una lunga attesa all’uscita di scuola, la protagonista, che al tempo frequentava la scuola elementare, si ritrova in macchina con il padre. Un viaggio segnato da un lungo silenzio che termina all’ospedale, dove la madre è ricoverata dopo il suo primo tentativo (fallimentare) di suicidio. Appena vede la figlia fuori dalla sua stanza, la madre, con un filo di voce, riesce a dire solo un “non lei!”. Da questo momento, la protagonista, deve trovare il modo di reagire. Il senso di colpa comincia a insinuarsi dentro di lei. Deve trovare un modo per superare questo profondo turbamento e reagire e, sempre all’ospedale, trova il modo: scrivere una lista di tutte le cose per cui vale la pena vivere. Le prime 10 cose le scrive di getto. 1) Gelato, 2) Gavettoni, 3) Rimanere sveglia dopo l’orario per andare a letto e avere il permesso di guardare la tv. 4) Il colore giallo. 5)Tutte le cose a righe. 6) Le giostre. 7) Gente che scivola. 8) Succo. 9) Cioccolato. 10) Anziani gentili che non sono bizzarri e che non hanno quello strano odore.
Le successive sono frutto dei suoi percorsi di vita da bambina a studentessa universitaria e poi da adulta. La lista segue di pari passo la costruzione della sua identità fino a quando riesce a capire quanto la lista avesse cambiato il suo modo di vedere il mondo.

L’iniziativa rientra nella rassegna “E.T. Treviolo”, ovvero “Extra Teatro a Treviolo”, promossa da Qui e Ora Residenza Teatrale. “La cultura fa bene alla salute”, è il sottotitolo che accompagna il cartellone, nonché il filo conduttore della rassegna che ha già visto il teatro mescolarsi con la medicina e tematiche legate al benessere e alla prevenzione. E la formula del prossimo appuntamento è l’ormai collaudato teatro in casa di Qui e Ora Residenza Teatrale, che da anni porta rappresentazioni teatrali in appartamenti privati e luoghi del quotidiano dove la dimensione conviviale e quella culturale si incontrano.
L’ingresso è gratuito con prenotazione.
“Every brilliant things” è prodotto dall’associazione culturale Tri-boo.
Per informazioni e prenotazioni inviare un’e-mail a quieora.organizzazione@gmail.com oppure telefonare al numero 3452185321.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI