• Abbonati
domenica
24
Settembre

“Suoni in estate”, finale con il quintetto di fiati Orobie

Evento Terminato

domenica
24
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 24 settembre alle 11 all’ostello rifugio Curò di Valbondione si terrà un concerto-narrazione del quintetto di fiati Orobie “Donizetti e la montagna: il folle e il buffo”. L’esibizione, che concluderà la seconda edizione della rassegna musicale-culturale-turistica “Suoni in estate”, vedrà protagonisti Emanuele Cristiani (flauto), Davide Bresciani (oboe), Santo Manenti (clarinetto), Alessandro Valoti (corno) e Oscar Locatelli (fagotto), con Bernardino Zappa (narratore).

Il concerto vuole mettere in evidenza i caratteri psicologici del grande operista bergamasco come declini un itinerario nel copioso corpus delle sue opere, scandagliando tra le dinamiche e l’animo dei suo personaggi. Un’indagine profonda, inconfondibile e coerente dell’umanità, delle vicende intrecciate all’amore tra gli uomini, con le sue più semplici, ma spesso strane dinamiche ed evoluzioni.

Inoltre, vuole essere anche un omaggio a Giacomo Quarenghi nel bicentenario della sua morte – attivo soprattutto in Russia come architetto – con l’esecuzione di due trascrizioni delle opere donizettiane che hanno come protagonista lo zar di Russia Pietro il Grande: “Il falegname di Livonia” (1819) e “Il borgomastro di Saardam” (1827), anticipazione quest’ultimo di uno dei titoli del secondo festival Donizetti Opera organizzato dalla Fondazione Donizetti dal 22 novembre al 4 dicembre 2017.

Questo il programma dettagliato:

“Adelia” – Sinfonia (1841), trascrizione di Alberto Pedretti;

“Lucia di Lammermoor” (1835) – Aria “Ardon gli Incensi”, trascrizione di Oscar Gelmi;

“Linda di Chamonix” (1842) – Aria “O luce di quest’anima”, trascrizione di Luciano Feliciani;

“Betly” (1836) – Sinfonia, trascrizione di Alberto Pedretti;

Entracte” (1840) – Preludio atto III, trascrizione di Luciano Feliciani;

“Il Borgomastro di Saardam” (1827) – Sinfonia, trascrizione di Luciano Felliciani

Il Quintetto di Fiati “Orobie” nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e proporre un’elevata qualità musicale. L’attività dell’ensemble, oltre ad essersi in breve tempo radicata nel territorio bergamasco, si è imposta come un’importante realtà artistica; spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali quali “I Pomeriggi Musicali di Salò”, “Tignale in Musica” ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano e Brescia. Ovunque abbia avuto l’occasione di suonare, il Quintetto ha riscosso notevoli successi di critica e di pubblico. In ambito internazionale i riconoscimenti sono stati suggellati dal 3° Premio al VII Concorso Internazionale “Città di Chieri” (Edizione 2007) e dal Primo Premio al XX European Music Competition di Moncalieri (Edizione 2008), 2° Premio al IX Concorso Internazionale “Città di Chieri” (primo non assegnato, Edizione 2010); inoltre il Quintetto ha partecipato, su invito, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione (Edizione 2008). I programmi dei concerti comprendono brani originali per questa formazione, famose trascrizioni di arie d’opera, ouverture e favole in musica come “Pierino e il Lupo”. Nell’estate del 2011 il Quintetto si è fatto promotore nel panorama italiano dei quintetti a fiato realizzando la Masterclass del Quintetto Bibiena, creando così un’occasione d’incontro unica in Italia per questo tipo di formazione. Nel 2016 il Quintetto Orobie ha creato, con la collaborazione del critico musicale Bernardino Zappa ed il patrocinio della Fondazione Donizetti, il progetto “Donizetti e la Follia” che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, venendo poi pubblicato con cd della casa editrice “Movimento Classical” sulla rivista Amadeus.

La rassegna “Suoni in estate” è promossa dall’associazione culturale “Al Chiaro di luna” con il patrocinio del Comune di Parre, Comune di Valbondione, Pro Loco Parre e rifugio Curò  presso l’Ostello Rifugio Curò  è un concerto-narrazione che esplora il mondo delle opere buffe di Donizetti.

Il concerto è inserito nel week end cultural-gastronomico parrese al Rifugio Curò  dal 16 al 24 settembre mostra fotografica al rifugiò Curò dedicata al costume tradizionale di Parre e al pastoralismo.

Ecco i dettagli.

Sabato 23 settembre alle 17 relazione “Il Pastoralismo parrese nella conca del Barbellino”. Alle 18 aperitivo con dj. Cena a base di prodotti tipici parresi (scarpinocc, bergna, arrosticini, saltasu) e animazione con dj.

Domenica 24 settembre alle 11 concerto d’opera “Gaetano Donizetti e la montagna”. Pranzo a base di prodotti tipici parresi.

Il costo della mezza pensione è di 45 euro. Numero chiuso, prenotazione obbligatoria telefonando  al 0346.44076.

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli consultare il sito www.suoniinestate.it oppure inviare un’e-mail a info@suoniinestate.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI