• Abbonati
sabato
13
Agosto

“Summer Ski Fest e festa della birra ceca”, giornata tra musica, sport e divertimento a Gromo

Evento Terminato

sabato
13
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Terza edizione, sabato 13 agosto a Gromo, del Summer Ski Fest e festa della birra ceca. Un’accoppiata vincente e inedita quella tra sci nordico e festa in piazza: merito di un bergamasco e di un ceco. Parliamo di Renato Pasini, campione dello sci di fondo (oro mondiale nella sprint a squadre tecnica libera a Sapporo 2007), da pochi anni ritiratosi dall’attività agonistica e Radek Slobodzian, 40enne di Praga, innamoratosi della terra orobica dopo aver lavorato alcuni anni per un’impresa edile della Valle Seriana.
Lo scenario è di quelli da conservare nella memoria o se preferite, da cartolina da condividere sui social network: è la piazza Dante di Gromo, il cuore pulsante della festa. Il piccolo paese seriano con il suo centro storico medievale è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. E sabato, a partire dalle 10 si animerà di ospiti e di turisti con il via alle molte iniziative della Summer Ski Fest: si potrà passare dallo sci da fondo su pista di plastica con la supervisione dei Maestri di Sci locali della Scuola Sci Spiazzi e dello Sci Club Gromo ai giochi gonfiabili per bambini e molto altro.
Nel tardo pomeriggio anche l’incontro tra le giovani promesse dello sport di Gromo e alcuni tra i più grandi e titolati campioni orobici come il fondista Fabio Maj e i fratelli De Matteis, specialisti della corsa in montagna.
E a insaporire ogni momento… come resistere alla tentazione di gustare l’originale prosciutto di Praga, arrostito a puntino sul posto, accompagnato da alcune tra le migliori birre ceche alla spina, qui trasportate direttamente da Praga. Una vera rarità poterle gustare fresche e spillate dallo stesso birraiolo Radek.
L’amicizia con Pasini e con alcuni commercianti e personalità di Gromo lo ha spinto a trasmettere anche al popolo orobico – e a colpi di calice – la sua passione per le bionde boeme portando fusti e spine direttamente in Valle Seriana. Un viaggetto di oltre mille chilometri in compagnia di alcuni maestri spillatori praghesi e uno sforzo organizzativo notevole quello messo in campo dal team italo-ceco. Ma la fatica – come ci hanno confidato i due amici – è sempre ben ripagata dai numerosi visitatori che raggiungono Gromo ogni anno per questo evento. Destinato – aggiungiamo noi – a diventare un “grande classico” dell’estate seriana.
Completano la festa alcuni stand dedicati allo sport, alla cultura e alle tradizioni del territorio, il raduno dei bikers del “Dirty12” di Ardesio-Parre, un momento culinario tutto orobico con i casoncelli in piazza a partire dalle 19:30, per finire in bellezza con il concerto dei “Run” a “incendiare” la piazza al culmine di una giornata unica e indimenticabile.
Per avere ulteriori informazioni contattare Radek Slobodzian telefonando al numero 420.777.775.776 oppure Renato Pasini al 328.42.14.174.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI