• Abbonati
martedì
1
Marzo
domenica
6
Marzo

Stefano Accorsi protagonista al Donizetti con lo spettacolo “Decamerone vizi, virtù, passioni”

Evento Terminato

martedì
1
Marzo
domenica
6
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Stefano Accorsi è protagonista al Donizetti con lo spettacolo “Decamerone vizi, virtù, passioni”. L’esibizione, che va in scena con la regia di Marco Baliani, è liberamente tratta dall’opera di Giovanni Boccaccio.
Lo spettacolo va in scena da martedì 1° a sabato 5 marzo alle 20.30 e domenica 6 marzo alle 15.30.
Accanto ad Accorsi, il cast annovera Silvia Ajelli, Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia e Mariano Nieddu.
Nell’illustrare questo lavoro, il regista Marco Baliani spiega: “Le storie servono a rendere il mondo meno terribile, a immaginare altre vite, diverse da quella che si sta faticosamente vivendo. Le storie servono ad allontanare, per un po’ di tempo, l’alito della morte. Finché si racconta, e c’è una voce che narra, siamo ancora vivi.
Per questo nel Decamerone ci si sposta da Firenze verso la collina e lì si principia a raccontare. La città è appestata, servono storie che facciano dimenticare, storie di amori, erotici, furiosi, storie grottesche, paurose, purché siano storie, e raccontate bene, perché la morte là fuori si avvicina con denti affilati e agogna la preda.
Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile. Per ricordare che possediamo tesori linguistici pari ai nostri tesori paesaggistici e naturali. Perché, anche se le storie sembrano buffe, quegli amorazzi triviali, quelle strafottenti invenzioni che muovono al riso e allo sberleffo, mostrano poi, sotto sotto, il mistero della vita stessa o quell’amarezza lucida che risveglia di colpo la coscienza. Potremmo così scoprire che il re è nudo, e che per liberarci dall’appestamento, dobbiamo partire dalle nostre fragilità e debolezze, riconoscerle e riderci sopra, magari digrignando i denti”.
Lo spettacolo ha una durata di un’ora e 45 minuti atto unico.
La drammaturgia è di Maria Maglietta, scene e costumi di Carlo Sala, disegno luci Luca Barbati, assistente scene e costumi Roberta Monopoli e aiuto alla regia Maria Maglietta. Una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo.
I biglietti hanno un costo da 10 a 28 euro.
L’iniziativa rientra tra le proposte della stagione di prosa 2015/2016 del teatro Donizetti, predisposta da Maria Grazia Panigada e realizzata dal Comune di Bergamo, con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.4160678 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Per i biglietti telefonare al numero 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, dalle 13 alle 20; domenica dalle 14 alle 15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
È possibile acquistare i biglietti anche on-line al sito internet vivaticket.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI