• Abbonati
mercoledì
16
Novembre
sabato
19
Novembre

Stati generali del volontariato, incontri, convegni ed eventi artistici

Evento Terminato

mercoledì
16
Novembre
sabato
19
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 16 al 19 novembre Bergamo sarà teatro degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco organizzati dal Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo in collaborazione con numerose realtà del territorio.
Quattro giorni di incontri, convegni ed eventi artistici per riflettere sul volontariato oggi e sul valore del suo agire all’interno del nostro territorio, che si svolgeranno in varie sedi in Città Alta.
A partire dal pomeriggio di mercoledì 16 novembre e fino alla mattina di venerdì 18 novembre avranno luogo 12 workshop: spazi di ricerca, aperti a testimonianze, interventi esterni, presentazione di buone prassi, momenti di confronto, che metteranno a tema 12 luoghi all’interno dei quali il Volontariato si confronta con altri mondi (casa, città, scuola, ospedale sono solo alcuni di essi). Venerdì 18 novembre alle 17.30 focus sulla riforma del terzo settore con il convegno “Il Volontariato dentro le Riforme” che vedrà tra i partecipanti anche il Sottosegretario Luigi Bobba. Sabato 19 novembre giornata conclusiva: alle 9.30 il convegno “Condivisione, mutazione e altre storie” che restituirà quanto emerso dalle due giornate precedenti, e a partire dalle 20 andrà in scena all’ex carcere di Sant’Agata “Arcipelaghi”, lo spettacolo itinerante della Compagnia del Teatro dell’Argine realizzato con 35 persone del territorio a partire da storie del volontariato bergamasco. Sempre all’ex carcere di Sant’Agata per tutti e quattro i giorni dell’iniziativa sarà aperto al pubblico un percorso artistico che raccoglie le installazioni realizzate in questi anni dal CSV con i volontari di alcune associazioni: una mostra fotografica, video interviste, installazioni sonore e figure di luce.
Tutto il programma è disponibile sul sito www.sgvb2016.it, attraverso il quale è possibile iscriversi ai singoli eventi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI