• Abbonati
sabato
26
Novembre

Stagione lirica, al Sociale in scena “Olivo e Pasquale”

Evento Terminato

sabato
26
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 26 novembre alle 20.30 al teatro Sociale di Bergamo Alta andrà in scena “Olivo e Pasquale” di Gaetano Donizetti. Viene proposto il melodramma giocoso di Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti “Olivo e Pasquale” (in prima rappresentazione in età moderna nell’edizione di Napoli del 1827; revisione sui materiali coevi a cura di Maria Chiara Bertieri per la Fondazione Donizetti).
L’allestimento è firmato da operAlchemica, cioè da Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, registi che nel 2015 hanno segnato l’estate bergamasca con Donizetti Alive. Del team di operAlchemica fanno parte anche l’assistente alla regia Simona Stranci e il light designer Luigi Biondi.
Il progetto per “Olivo e Pasquale” nasce certamente come “sperimentale” poiché affidato a un gruppo di artisti anagraficamente giovani ma di rilievo, ai quali Bergamo offre un’occasione di prestigio. Giovani ma di prestigio anche gli interpreti per questa “opera studio”: Bruno Taddia e Filippo Morace, Laura Giordano e Pietro Adaini, Matteo Macchionni, Edoardo Milletti, Silvia Beltrami e Giovanni Romeo, affidati alle cure di una bacchetta esperta come quella di Federico Maria Sardelli, che salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, composta anch’essa da giovani strumentisti selezionati tra i migliori diplomati in Italia e all’estero. Un’occasione ulteriore quindi per consolidare la collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, avviata nel 2015 e che ha portato alla realizzazione di iniziative comuni sia di carattere formativo sia artistico, come il Laboratorio sulla vocalità donizettiana che, alla sua seconda edizione, si svolgerà dal 2 all’11 novembre.
La parte visiva dello spettacolo completa il carattere di “opera studio” di questo titolo, con le scene e i costumi ispirati ai collage di Luigi Di Gangi e firmati da Sara Sarzi Sartori, Daniela Bertuzzi e Arianna Delgado allieve dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia (assistente ai costumi Michela Andreis). Con l’Accademia bresciana, l’Associazione formazione professionale Patronato San Vincenzo di Bergamo per alcuni elementi scenici, l’Istituto “Caterina Caniana” di Bergamo per i costumi, il Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” per la documentazione audiovisiva dello spettacolo, hanno formato un circuito formativo virtuoso intorno a questa produzione che sottolinea il ruolo di leadership della Fondazione Donizetti nel territorio.
“Olivo e Pasquale” fu presentata in prima a Roma per il carnevale 1827; su libretto di Jacopo Ferretti è una commedia borghese (derivata da una pièce di Antonio Simone Sografi), quasi nella tradizione goldoniana, arricchita di moderni ingredienti del repertorio francese larmoyant; protagonisti sono Olivo e Pasquale, due fratelli mercanti di Lisbona dal carattere opposto: il primo burbero e dedito esclusivamente al lavoro, l’altro affettuoso e indulgente (ruolo in napoletano), la cui diversità esploderà in divertenti quanto modernissimi episodi quando si tratterà di definire il matrimonio di Isabella, figlia di Olivo e promessa a Le Bross, ma innamorata di Camillo, “ragazzo di bottega” dell’azienda di famiglia. A Bergamo l’opera verrà presentata la versione dell’autunno 1827, realizzata per il teatro Nuovo di Napoli sotto la supervisione di Donizetti stesso e ricostruita per quest’occasione da Maria Chiara Bertieri, con l’alternanza di dialoghi parlati e “numeri” cantanti, alla maniera dell’opéra-comique, con la parte di Pasquale in napoletano.
L’iniziativa rientra tra le proposte del nuovo programma preparato dal direttore artistico Francesco Micheli articolato nella stagione lirica e nel nuovo festival internazionale Donizetti Opera (23 novembre – 4 dicembre). Quest’anno l’attività artistica è dedicata a Gianandrea Gavazzeni, musicista, direttore d’orchestra e intellettuale bergamasco di cui ricorre il ventennale della scomparsa, una figura molto legata al repertorio donizettiano.
Per avere ulteriori informazioni e per i biglietti contattare la biglietteria del teatro Donizetti telefonando al numero 035.4160601/602/603 da martedì a sabato dalle 13 alle 20; domenica dalle 14 alle 15.30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
Per l’acquisto online dei biglietti accedere al sito vivaticket.it
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: telefonare al numero 0354160681 oppure inviare un’e-mail a info@donizetti.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI