• Abbonati
mercoledì
22
Febbraio
domenica
26
Febbraio

Stagione di prosa, al Donizetti “Slava’s snowshow”

Evento Terminato

mercoledì
22
Febbraio
domenica
26
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È “Slava’s snowshow” il nuovo spettacolo in cartellone per la stagioen di prosa del Donzietti. L’esibizione andrà in scena da mercoledì 22 a sabato 25 febbraio alle 20.30 e domenica 26 febbraio alle 15.30 e alle 20.30 (domenica sera recupero del turno del martedì).
Un lavoro teatrale creato e messo in scena da Slava; regia di Viktor Kramer e Slava Polunin; scenografia Viktor Plotnikov e Slava Polunin; design costumi ed effetti speciali Slava Polunin; suono Roman Dubinnokov e Slava Polunin.
La tournèe italiana è organizzata da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con Slava e Gwenael Allan.
Lo spettacolo è adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni; in scena dal 1993, conta oltre 6 mila repliche, 400 esibizioni all’anno e oltre 4 milioni di spettatori.
La durata è di 2 ore con intervallo.
Slava Polunin nasce in una piccola città russa, lontano dai grandi centri urbani. Trascorre tutta la sua infanzia in mezzo alle foreste, ai campi e ai fiumi. Vive in un mondo incontaminato che ha sviluppato le sua capacità di inventare cose e storie sempre nuove: Slava ama costruire le case sugli alberi – anche di quattro piani, piccole città di neve e organizza divertenti feste con i suoi amici. Grazie alla televisione e al cinema, conosce e si innamora dei grandi clown e dei grandi mimi.
Il suo sogno è quello di poter diventare un clown; un desiderio talmente forte che lo spinge a non aspettare il conseguimento del diploma.
All’età di 17 anni si trasferisce a San Pietroburgo (all’epoca Leningrado) con l’intenzione di studiare ingegneria. In realtà, si iscrive a una scuola di mimo; inizia così il lungo cammino di Slava verso la riscoperta e la riaffermazione dell’arte del vero clown. Grazie all’influenza di grandi artisti come Chaplin, Marcel Marceau, Engibarov e al suo talento, Slava e la sua Compagnia – fondata nel 1979 – danno una nuova valenza al ruolo del clown, estrapolandolo dal mondo circense e portandolo nelle strade prima e nei più grandi teatri del mondo poi.
La sua reputazione cresce molto rapidamente, a tal punto che tanti sono i suoi allievi disposti persino a viaggiare per miglia pur di imparare la sua tecnica di fusione tra teatro visivo e clown. Molti degli ex-allievi di Slava hanno oggi delle proprie compagnie e alcuni hanno preso parte alle produzioni del Cirque du Soleil.
Negli anni ’80 fonda la compagnia teatrale “Licedei”, in questo periodo nasce l’idea del clown giallo. Nel 1993 raccoglie le gag e gli sketch più famosi del suo repertorio in un unico spettacolo Slava’s snowshow (precedentemente intitolato Yellow) che è un vero e proprio trionfo tanto da valergli il Time Out Award. Da allora lo spettacolo ha girato il mondo ed è stato visto in centinaia di città da milioni di persone. Nella sua lunga storia lo spettacolo ha ricevuto prestigiosi premi teatrali e riconoscimenti, come: Lawrence Olivier, Drama Desk, Triumph, Golden Nose…
Come tutte le opere di Slava, Slava’s snowshow dovrebbe essere descritto come un “work in progress” in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni.
L’ispirazione creativa di Slava ha uno scopo ben preciso: portare il clown teatrale nel XXI secolo continuando a incantare le famiglie di tutto il mondo.
Nel 2013 Slava Polunin è stato nominato Direttore artistico del più antico e grande Circo della Russia – Il Bolshoi Saint Petersburg State Circus.
Per avere ulteriori informazioni e per i biglietti contattare la biglietteria del teatro Donizetti telefonando al numero 035.4160601/602/603 da martedì a sabato dalle 13 alle 20; domenica dalle 14 alle 15.30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
Per l’acquisto online dei biglietti accedere al sito vivaticket.it
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: telefonare al numero 0354160681 oppure inviare un’e-mail a info@donizetti.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI