• Abbonati
giovedì
16
Giugno
domenica
19
Giugno

Stage e spettacoli: a Bergamo debutta il festival della giocoleria in omaggio a Enrico Rastelli

Evento Terminato

giovedì
16
Giugno
domenica
19
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Bergamo debutta “Rastelli festival”. L’iniziativa, che propone numerosi eventi dedicati alla giocoleria, da stages a spettacoli, si tiene dal 16 al 19 giugno in diverse locations cittadine.
La kermesse, in omaggio a Enrico Rastelli, primo vero saltimbanco nonché innovatore di questa arte, è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Bergamo e Teatro Sociale Stagione 2015|2016, in collaborazione con Ambaradan.
Ecco il programma.

– Giovedì 16 e venerdì 17 giugno dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 16.30 al CSC Anymore di Bergamo si tiene “Movimento, ritmo, ensemble nella giocoleria contemporanea”, laboratorio di tecniche e stili per l’unione di giocoleria, danza e teatro (livello intermedio e avanzato), a cura di Gandini Juggling.
Un percorso intensivo nell’innovativa ricerca che Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala conducono da 25 anni. Danza e giocoleria si intrecceranno per creare coreografie nello spazio, sviluppare tecnica e creatività. La matematica permetterà di scrivere, la variazione del ritmo di creare nuovi pattern.
La manipolazione diventerà a più mani, più persone, per nuove forme di passing complesse. Si lavorerà per trovare un linguaggio comune attraverso un lavoro fisico d’insieme e la creazione di immagini di gruppo. Un’esplorazione della giocoleria in un contesto performativo come rituale, dove anche le cadute rientrano nel disegno complessivo.
L’iniziativa è rivolta a giocolieri e performer (circensi, danzatori, attori) con abilità nel movimento.
L’attività è organizzata da InItinere e Ambaradan, con il sostegno di Fondazione Cariplo, la collaborazione e il contributo di FNAS e MiBACT, in collaborazione con Comune di Bergamo –Teatro Donizetti e CSC Anymore-Festival Danza Estate.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 339.5695570 oppure inviare un’e-mail a info@ambaradan.org.
Le iscrizioni sono a numero chiuso comunicando la richiesta e gli estremi dell’avvenuto pagamento a info@initinere.net. Il costo è di 100 euro ridotta a 70 euro per i soci FNAS e il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Retroscena | IBAN IT67R0760111100000002106571 | causale “Iscrizione laboratorio Movimento, ritmo, ensemble e quota associativa”. Il termine è il 31 maggio e in occasione dello spettacolo 4×4 Ephemeral Architectures dei Gandini Juggling, sabato 18 giugno al Teatro Sociale di Bergamo, sono previste agevolazioni per gli iscritti al laboratorio.

– Sabato 18 giugno all’ex Ateneo di lettere e arti, in piazza Duomo a Bergamo Alta, vengono proposti laboratori di circo a livello base, a cura di Ambaradan. Viene proposta un’attività introduttiva alle arti della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobalance. Non sono richieste abilità particolari, ma solo la voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
Gli orari di svolgimento sono: dalle 10 alle 11.30 laboratorio per famiglie (ragazzi e adulti insieme) ; dalle 15 alle 16.30 laboratorio per ragazzi (8-13 anni) e dalle 16.30 alle 18 laboratorio per adulti (dai 14 anni).
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono a numero chiuso comunicando la richiesta a info@ambaradan.org o chiamando il numero 339.5695570.

– Sabato 18 giugno alle 21 al teatro Sociale va in scena la prima regionale di “4×4 Ephemera Architectures”, spettacolo che abbina balletto e giocoleria. Tracciando percorsi nello spazio, quattro giocolieri e quattro ballerini condividono un palco per la prima volta.
Entrambi questi sistemi formalizzati sono viaggi effimeri attraverso il tempo e lo spazio, che lasciano una traccia invisibile, come un’architettura immaginaria. 4 x 4 è uno spettacolo in cui questi percorsi si incontrano. Dopo il successo internazionale di Smashed, questo nuovo lavoro ci porta nei viaggi fugaci attraverso il tempo e lo spazio in un dialogo unico tra giocolieri e ballerini.
Un lavoro di Gandini Juggling, per la regia di Sean Gandini, coordinamento artistico di Emma Lister
coreografie di Ludovic Ondiviela, musiche di Nimrod Borenstein e disegno luci di Guy Hoare. I giocolieri in scena sono Kati Ylä-Hokkala, Kim Huynh, Owen Reynolds e Sakari Männistö, mentre i danzatori sono Erin O’Toole, Joe Bishop, Kate Byrne e Kieran Stoneley.
Una coproduzione National Centre for Circus Arts, Lighthouse Poole and La Brèche Pôle national des arts du cirque de Basse-Normandie / Cherbourg-Octeville con il supporto di Arts Council England, Royal Ballet Studio Programme, Agit Cirk, London International Mime Festival, Shoreditch Town Hall, Jacksons Lane. L’esibizione è promossa con il sostegno di MiBACT e C.L.A.P. Spettacolodalvivo.
Il biglietto è di 12 euro intero e di 10 euro ridotto per giovani sino a 27 anni non compiuti, adulti con 65 anni compiuti, forze dell’ordine, portatori di handicap comprovati da certificazione, titolari di Familycard, gruppi di almeno 10 persone, dipendenti del Comune di Bergamo, studenti di tutte le università italiane (presentando carta d’identità e libretto universitario) e studenti delle scuole di teatro di Bergamo (presentando carta d’identità e tessera di iscrizione).
La biglietteria è aperta al pubblico nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio. È attiva, inoltre, la biglietteria online su VivaTicket.
Presentando al personale ATB il biglietto d’ingresso agli spettacoli si avrà accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire da 2 ore prima dell’inizio dello stesso e fino a 1 ora dopo l’uscita dal Teatro

– Domenica 19 giugno dalle 9.30 alle 12.30 all’ex Ateneo di lettere e arti di Bergamo Alta si tiene “Movimento e giocoleria”, stage di giocoleria, di livello intermedio, a cura di Gandini Juggling.
In quest’attività danza e giocoleria si intrecceranno, per creare coreografie nello spazio e sviluppare tecnica e creatività.
L’iniziativa è rivolta a giocolieri e performer con abilità nel movimento. I partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi durante l’After Festival.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 339.5695570 oppure inviare un’e-mail a info@ambaradan.org.
Le iscrizioni sono a numero chiuso comunicando la richiesta e gli estremi dell’avvenuto pagamento a info@ambaradan.org e il termine è il 15 giugno. Il costo è di 30 euro e il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Retroscena | IBAN IT67R0760111100000002106571 | causale “Iscrizione laboratorio Movimento & giocoleria e quota associativa”.

– Domenica 19 giugno alle 12 al cimitero monumentale di Bergamo si tiene la commemorazione di Enrico Rastelli davanti alla sua tomba.

– Domenica 19 giugno dalle 15 alle 18 all’ex Ateneo di Lettere e Arti di Bergamo Alta si tiene “Giocoleria ensemble”, stage di giocoleria, di livello base e intermedio, a cura di Gandini Juggling.
Uno stage in cui si lavorerà per trovare un linguaggio comune attraverso un lavoro d’insieme e la creazione di immagini di gruppo.
L’iniziativa si rivolge a giocolieri di ogni livello. I partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi durante l’After Festival.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 339.5695570 oppure inviare un’e-mail a info@ambaradan.org . Le iscrizioni sono a numero chiuso comunicando la richiesta e gli estremi dell’avvenuto pagamento a info@ambaradan.org. Il termine è il 15 giugno e il costo è di 30 euro.
Il pagamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Retroscena | IBAN IT67R0760111100000002106571 | causale “Iscrizione laboratorio Giocoleria ensemble e quota associativa”

– Domenica 19 giugno alle 18.30 alla sala conferenze di Casa Suardi in piazza Vecchia a Bergamo si tiene un incontro dal titolo “L’innovazione nel circo tra passato e futuro”, in collaborazione con MiBACT, Open Circus e Quinta Parete.
L’iniziativa si propone come un’occasione per ripercorrere la vita e l’eredità di Enrico Rastelli per scoprire l’evoluzione e le correnti innovative che hanno animato il mondo del circo e della giocoleria, tra classicità e contemporaneità. Un percorso variegato di colori e stili differenti accomunati dalla costante ricerca di un equilibrio tra tecnica e arte performativa.
Intervengono: Sean Gandini (fondatore della compagnia Gandini Juggling), Adolfo Rossomando (direttore editoriale di “Juggling Magazine”) e Alessandro Serena (docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada presso l’Università degli Studi di Milano).
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

– Domenica 19 giugno alle 21 al teatro Sociale si tiene la prima edizione di “Rastelli Award”, concorso di giocoleria per under 35. Un premio alla memoria per la scoperta dei talenti di domani. Il concorso è aperto a tutti i giocolieri Under 35. I finalisti, che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Sociale, saranno scelti attraverso una call pubblica e un’apposita selezione. Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio per un’esperienza di formazione e pratica con la compagnia Gandini Juggling.
La giuria è composta da: Sean Gandini (fondatore della compagnia Gandini Juggling), Adolfo Rossomando (direttore editoriale di “Juggling Magazine”) e Alessandro Serena (docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada presso l’Università degli Studi di Milano)
Presenta la serata Lorenzo Baronchelli.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 339.5695570 oppure inviare un’e-mail a info@ambaradan.org.
Per iscriversi bisogna inviare la propria candidatura al concorso, curriculum artistico e video dimostrativo a info@ambaradan.org entro il giugno e l’esito delle selezioni viene comunicato il 10 giugno.

– Domenica 19 giugno alle 22.30 all’ex carcere di Sant’Agata si tiene “Afterfestival”.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Maite – Bergamo Alta Social Club, è un party di chiusura e open stage: un incontro tra pubblico e artisti, in cui chiunque potrà esibirsi in un open stage, come nelle migliori convention di giocoleria.
L’ingresso è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI