• Abbonati
mercoledì
13
Gennaio

Springsteen e l’altra faccia del sogno americano nel libro di Portelli

Evento Terminato

mercoledì
13
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

“Qualcuno nasce sotto una buona stella, qualcun altro se la procura in qualche modo”, cantava in “Darkness on the Edge of Town”. Storyteller d’altri tempi, Bruce Springsteen è senz’altro uno di quelli che la buona stella se l’è procurata.

Figlio di una casalinga e di un guidatore d’autobus, per oltre quarant’anni ha elevato a poesia storie di ordinaria quotidianità, guadagnadosi il titolo di “working-class hero” attento alle problematiche – e alle speranze – della sterminata provincia americana.

Mercoledì 13 gennaio alle 21, all’Edoné di Bergamo, Alessandro Portelli – esperto di storia orale, nonché professore di Letteratura angloamericana alla Sapienza di Roma – presenta il suo ultimo libro”Badlands: Springsteen, l’America, il lavoro e i sogni”, pubblicato da Donzelli editore.

Un libro che parla dell’America più celebrata dal cantautore del New Jersey: quella del lavoro. Un’America in cui la promessa della mobilità sociale e della realizzazione di sè è spesso frustrata e disattesa; dove la linea di confine tra riscatto e ricatto sociale si è fatta più misera e sottile.

L’America della gente comune: quella impegnata nelle fabbriche, nelle catene di montaggio e nelle officine; delle cameriere, degli addetti all’autolavaggio, dei cassieri e dei braccianti alle prese con esistenze di seconda mano, in attesa di terre promesse e giorni di gloria che, forse, non arriverranno mai. “Glory Days”, appunto.

Un viaggio nell’epica del quotidiano attraverso la musica e i testi di Springsteen. Una musica pregna di sudore, sostanza e sincerità, che ha sempre tenuto fede alla sua prerogativa: raccontare e misurare la distanza tra la realtà e il sogno americano. Un sogno forse tradito, ma non per questo dimenticato.

A moderare la serata, promossa da Acoma – rivista internazionale di studi nordamericani – Biblioteca “Di Vittorio” Cgil Bergamo e Libreria Palomar di Bergamo, ci saranno Paolo Barcella, docente a contratto di Storia dell’America del Nord all’Università di Bergamo e Bruno Cartosio, volto storico dell’ateneo bergamasco.

Segue il concerto “Back to the depression”: il declino industriale degli Stati Uniti, con Michele Dal Lago e Giusi Pesenti. 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI