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Spettacoli, mostre e incontri: torna “Arcate d’arte”

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A partire da giugno 2018 torna “Arcate d’arte”, progetto del TTB Teatro tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme Sceniche e IXO Istituto di Cultura Scenica Orientale realizzato in convenzione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Asm, Concentrico Festival, con il contributo di Next Laboratorio delle Idee-Regione Lombardia, Sunsaving srl, S.T.A. srl, Cooperativa Città Alta e Ristorante Da Mimmo. Il Tascabile è soggetto riconosciuto dal Mibact Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.

Nato nel 2015 in occasione di Expo Milano, allo scopo di comunicare alla città il recupero del monastero del Carmine, “Arcate d’arte” è oggi un Festival estivo a carattere multidisciplinare, curato dal Tascabile. La manifestazione ha riunito attorno a sé quattro delle più importanti realtà culturali di Bergamo: TTB, Contemporary Locus, Lab80 film, 23/C Art-Festival Danza Estate con l’obiettivo di rendere il Carmine un centro di condivisione artistica per la ricerca, la formazione, la produzione; dove possano svilupparsi progetti di pedagogia, seminari, incontri, residenze, spettacoli e prove aperte con gruppi nazionali ed internazionali.

Si segnala che da questa edizione, per favorire un maggiore dialogo tra le attività pedagogiche e quelle performative, “Arcate d’arte” assorbe la programmazione di “Il Teatro Vivo”, la storica manifestazione di studi teatrali abitualmente proposta in periodo autunnale.

Differenti le tematiche affrontate nel corso della IV edizione del festival che si apre con una sezione dedicata al “teatro in spazi aperti” (in collaborazione con Festival Danza Estate di Bergamo e Concentrico Festival di Carpi) con l’ospitalità della compagnia olandese Woest che propone lo spettacolo itinerante in prima Italiana “Leaving Normal” (2 giugno, ore 11 e 19). Lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro con la compagnia Quando le strade si trasformano per un attimo in un assurdo mondo di sogno” (1 giugno, ore 18.30).

Si prosegue con il primo degli appuntamenti dedicati all’arte contemporanea in collaborazione con l’Associazione Contemporary Locus che propone “Turbulence”, lavoro del collettivo The Cool Couple composto dalla performance Karma Fails-Meditation is Visualization” (5 giugno ore 5-6-21-22-23) e dall’opera partecipativa “Turborage” (5 giugno-1 luglio). Contemporary Locus, Associazione 23/C Art e TTB propongono inoltre “TAD Residency”, prosecuzione del progetto di residenza multidisciplinare avviato nel 2017 a cui quest’anno prendono parte Antonello Cassinotti (teatro), Dominique Lesdema (danza) e Luigi Presicce (arte contemporanea). La residenza è preceduta dall’incontroFuori dalla porta. Opere, pratiche ed esperienze artistiche negli spazi non istituzionali” (19 giugno alle 18.30) tenuto da Paola Tognon (Contemporary Locus) e si chiude con il “Public Studio Visit” (29 giugno alle 18.30) durante il quale il pubblico potrà incontrare i tre artisti ospiti.

Sempre a giugno “Arcate d’arte”, in collaborazione con Festival Danza Estate, celebra la grande coreografa tedesca con il programma “Focus Pina. Pina Bausch: la rivoluzione della danza”. Si inizia con il documentarioUn secolo di danza. Omaggio a Pina” (7 giugno ore 19) curato da Sonia Schoonejans con intermezzi danzati della compagnia Artemis Danza; seguono l’incontro “Pina Bausch: un’eredità in movimento”(ore 19.30) con Francesca Pedroni e con Damiano Ottavio Bigi del Tanztheater Wuppertal e l’inaugurazione della mostra “Pina Bausch vista da Maarten Vanden Abeele” (ore 20.30) curata da Sonia Schoonejans; la serata si chiude con la proiezione del documentario “Autour de Pina Bausch–Tanztheater Wuppertal” (ore 21.15) a cura di Francesca Pedroni e Maria Mauti. Si prosegue il 17 giugno con lo spettacolo in prima italiana “Heroes” di Artemis Danza su coreografie di Monica Casadei (ore 19) e con “The Nelken Line” (ore 20), la performance partecipativa che ripropone la celebre “camminata” della coreografa tedesca in un percorso che dal Carmine si svilupperà sulle mura di Bergamo Alta. Completano la sezione dedicata alla danza contemporanea Annamaria Ajmone con lo spettacolo Trigger” e le compagnie MF Francesco Colaleo e Maxime Freixas con lo spettacolo “Re-Garde” (9 giugno dalle 21.30).

Le attività di luglio sviluppano il tema del “mito del clown”. In programma gli spettacoli del Tascabile “Messieur, che figura!” (7/8/14/15 luglio ore 17), “Fuochi d’artificio. Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine” (7/8/14/15/21/22/28/29 luglio ore 11) che quest’anno vede la partecipazione del giovane gruppo bergamasco Pirouettes Ensemble e il “work in progress” della nuova produzione del TTB dal titolo “The Yoricks” (27 e 29 luglio ore 21.30), un intermezzo comico sul “grado zero” del teatro, cioè il riso.

Ospite d’eccezione “Marée basse” (21 e 22 luglio ore 17 e 21.30) della compagnia francese Sacékripa, presentato in uno chapiteau montato per l’occasione in Piazza Mascheroni. Chiude questa sezione l’incontro con Leris Colombaioni dal titolo “Figli d’arte figli maledetti. Storia della famiglia Colombaioni” (28 luglio ore 20) a cui seguirà la proiezione del film “I Clown” di Fellini (in collaborazione con Lab80 film).

Il mese di luglio prevede inoltre le attività laboratoriali della sezione “Le quiete stanze”: il tradizionale progetto pedagogico del Tascabile “Incontri d’attore. Una bottega internazionale per l’attore a venire” (3-12 luglio) e “L’identità comica del clown” (28-29 luglio) con Leris Colombaioni, erede della celebre dinastia circense italiana.

La proiezione del film felliniano cede idealmente il testimone a “Cine-Tascabile” realizzato come di consueto in collaborazione con Lab80 film che ad agosto porta nel chiostro del Carmine altri 11 titoli in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Durante tutto il periodo di “Arcate d’arte” verrà aperto alla visita il Chiostro del Carmine.

ARCATE D’ARTE 2018: Calendario

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che verranno opportunamente comunicate.

 

  Data e ora Attività
GIUGNO Venerdì 1 giugno ore 18.30 “Quando le strade si trasformano per un attimo In un assurdo mondo di sogno”

Incontro con compagnia Woest (Olanda)

  Sabato 2 giugno ore 11 e 19 “Leaving Normal” (prima italiana)

Spettacolo di Manon Avermaete (compagnia Woest, Olanda)

  Martedì 5 giugno ore  05, 06, 21, 22, 23 “Karma Fails – Meditation is Visualization”

Performance del collettivo The Cool Couple

  Dal 5 giugno all’1 luglio “Turborage”

Opera partecipativa del collettivo The Cool Couple

  Dal 7 al 17 giugno “Pina Bausch vista da Maarten Vanden Abeele”

Mostra fotografica curata da Sonia Schoonejans

Inaugurazione: giovedì 7 giugno ore 20.30

  Giovedì 7 giugno ore 19 “Un secolo di danza. Omaggio a Pina.”

Documentario-spettacolo di Sonia Schoonejanes e Compagnia Artemis Danza

  Giovedi 7 giugno ore 19.30 “Pina Bausch: un’eredità in movimento”

Incontro con Francesca Pedroni. Con la partecipazione di Damiano Ottavio Bigi (Tanztheater Wuppertal)

  Giovedì 7 giugno ore 21.15 “Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal”

Documentario a cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia)

  Sabato 9 giugno ore 21.30 “Trigger”
Spettacolo di e con Annamaria Ajmone

A SEGUIRE

“Re-Garde”
Spettacolo di e con Compagnie MF Francesco Colaleo e Maxime Freixas

  Domenica 17 giugno ore 19 “Heroes” (prima italiana)

Spettacolo. Coreografie Monica Casadei.

  Domenica 17 giugno ore 20 “The Nelken-Line”

Performance partecipativa

  Martedì 19 giugno ore 18.30

 

“Fuori dalla porta. Opere, pratiche ed esperienze artistiche negli spazi non istituzionali”

Incontro con Paola Tognon (Contemporary Locus)

  Dal 20 al 30 giugno

 

TAD Residency 2018

Residenza d’artista in collaborazione con TTB, Contemporary Locus e Festival Danza Estate

  Venerdì 29 giugno ore 18.30

 

Public Studio Visit.

Incontro con gli artisti di TAD Residency: Antonello Cassinotti, Dominique Lesdema, Luigi Presicce

LUGLIO Dal 3 al 12 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 “Incontri d’attore. Una bottega internazionale per l’attore a venire”

Laboratorio con TTB Teatro tascabile di Bergamo

  7/8/14/15 luglio ore 17 “Messieur, che figura!”

Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo. Regia: Renzo Vescovi

  7/8/14/15/21/22/28/29 luglio ore 11 FUOCHI D’ARTIFICIO. Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine

Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo e Pirouette Ensamble

  Sabato 21 e domenica 22 luglio ore 17 e 21.30 “Marée Basse”

Spettacolo con Compagnia Sacékripa (Francia)

  Venerdì 27 e domenica 29 luglio ore 21.30 “The Yoricks” (Work in progress)

 Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo

  Sabato 28 luglio ore 20.00 “Figli d’arte figli maledetti. Storia della famiglia Colombaioni”

Incontro con Leris Colombaioni

  Sabato 28 luglio ore 21.30 “I Clown”

Film di Federico Fellini

CINE-TASCABILE

  Sabato 28 e domenica 29 luglio dalle 14.30 alle 17.30 “L’identità comica del clown”

Laboratorio con Leris Colombaioni

AGOSTO Venerdì 3 agosto, ore 21 LA SCHIVATA (L’esquive)

Film di Abdellatif Kechiche

CINE-TASCABILE

  Sabato 4 agosto, ore 21

 

PER FAVORE NON TOCCATE LE VECCHIETTE (The Producers)

Film di Mel Brooks

CINE-TASCABILE

  Venerdì 10 agosto, ore 21

 

LA CARROZZA D’ORO (La carosse d’or)

Film di Jean Renoir

CINE-TASCABILE

  Sabato 11 agosto, ore 21

 

ANNA KARENINA

Film di Joe Wright

CINE-TASCABILE

  Venerdì 17 agosto, ore 21

 

I FRATELLI KARAMAZOV (Karamazovi)

Film di Petr Zelenka

CINE-TASCABILE

  Sabato 18 agosto, ore 21

 

VOGLIAMO VIVERE (To be or not to be)

Film di Ernst Lubitsch

CINE-TASCABILE

  Martedì 21 agosto, ore 21

 

PALLOTTOLE SU BROADWAY (Bullets over Broadway)

Film di Woody Allen

CINE-TASCABILE

  Venerdì 24 agosto, ore 21 AMANTI PERDUTI (Les enfants du Paradis)

Film di Marcel Carné

CINE-TASCABILE

  Sabato 25 agosto, ore 21 SGUARDO ILLUMINATO:

Cronache di quartiere, di Pino Tiani

Città Alta, di Giulio Questi e Corrado Terzi

La città ha sete, di Luciano Emmer

CINE-TASCABILE


ARCATE D’ARTE 2018: Programma
IL TEATRO IN SPAZI APERTI

In collaborazione con Festival Danza Estate

Promuovere un teatro fuori dai luoghi deputati sia in senso fisico che mentale è uno degli scopi principali di “Arcate d’arte”. Un teatro che scende in strada, che si svolge in luoghi non convenzionali, aperto ad un pubblico dal profilo socioculturale frastagliato, che cerca e ottiene un confronto esteso e vario. Viene superata l’idea dello spazio (urbano o naturale che sia) come mero contenitore o fondale d’occasione, non tanto perché gli spettacoli si svolgano al di fuori dell’edificio teatrale, quanto per il modo in cui essi si integrano con l’ambiente circostante, in base alle sollecitazioni che il genius loci detta.
Venerdì 1 giugno ore 18.30

Quando le strade si trasformano per un attimo In un assurdo mondo di sogno

Incontro con compagnia Woest (Olanda)

Il linguaggio di Woest è costantemente in cerca di assurde e irreali immagini suggerite dalla spazio aperto. Sappiamo che la vita è una grande commedia, una surreale sequenza di situazioni imprevedibili: Woest si serve di queste storie approfondendole, trasformandole, dilatandole e coinvolgendo gli spettatori in un viaggio sorprendente. La città, i boschi, la strada, le case diventano lo scenario per il regno di Woest.

INFO: INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata. tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Con il sostegno di Concentrico Festival

Il Teatro Vivo

 

Sabato 2 giugno ore 11 e 19

LEAVING NORMAL (prima italiana)

Spettacolo itinerante. Regia di Manon Avermaete (compagnia Woest, Olanda). Con Lorenzo Capodieci, Hanna Mampuys, Toon Van Gramberen, Paulien Truijen, Piet Van Dijcke, Melanie Weijters. Con il supporto di Amsterdam Fund for the Arts, Dansmakers.

“Leaving Normal” è uno spettacolo itinerante di teatro-danza che guida gli spettatori, muniti di una “scatola musicale”, in alcune situazioni apparentemente normali e in altre che sfiorano l’assurdo, trasformandoli in testimoni e complici, sulla linea di confine tra commedia e tragedia. È una storia colorata da interazioni bizzarre e personaggi intriganti che, partendo dal chiostro del Carmine, si snoda per vie e piazze di Città Alta.

La compagnia olandese Woest, nata nel 2008 e diretta da Manon Avermaete e Paulien Truijen, porta il teatro-danza nello spazio pubblico, offrendo agli spettatori una fresca e nuova esperienza del luogo che li circonda concepito come un’inesauribile fonte di ispirazione.

INFO: ingresso 2 euro (spettacolo offerto da Arcate d’arte). In caso di pioggia lo spettacolo verrà replicato domenica 3 giugno alle ore 19.

Con il sostegno di Concentrico Festival

 

 

FOCUS PINA 

Pina Bausch: LA RIVOLUZIONE DELLA DANZA

[…] “Il suo era un teatro-totale, capace di fondere linguaggi, stili, rimandi, citazioni, visioni. […] Lei per prima ha sempre rifiutato di darsi una definizione, d’imprigionarsi nelle parole e nei loro concetti, di scegliere tra quest’arte oppure l’altra. Ammetteva di non saper distinguere nel suo lavoro tra gli strumenti della danza, del teatro o della musica”. (Norbert Servos)

A Pina Bausch, “Festival Danza Estate” e “Arcate d’arte” vogliono rendere omaggio con una serie di iniziative.

 

Dal 7 al 17 giugno

PINA BAUSCH VISTA DA MAARTEN VANDEN ABEELE

Mostra fotografica curata da Sonia Schoonejans. Allestimento a cura di Angelo Andreoli

Tra il 1990 e il 2000, il fotografo e regista fiammingo Maarten Vanden Abeele ha seguito il lavoro di Pina Bausch scattando centinaia di foto dalle quali è stata tratta una mostra, originariamente allestita al Couvent des Cordeliers di Parigi, che rende omaggio alla forza drammatica della coreografa scomparsa nel 2009. Le immagini più significative sono state scelte dalla stessa Pina Bausch e dalla curatrice della mostra Sonia Schoonejans.

Sonia Schoonejanes regista, scrittrice e critica di danza, è nata nelle Fiandre. È vissuta e ha studiato danza a Bruxelles, negli anni d’oro del Ballet du XXe Siècle di Maurice Béjart, col quale ha anche occasionalmente collaborato. La sua mostra itinerante “La Danse du siècle” è stata presentata in diverse città d’Europa.

Si ringraziano Monica Casadei e Artemis Danza.

INFO: INGRESSO GRATUITO. Inaugurazione mostra giovedì 7 giugno ore 20.30. Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 17-20 e sabato e domenica ore 10-12 e 16-20.

 

Giovedì 7 giugno ore 19

In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica dedicata a Pina Bausch

Un secolo di danza. Omaggio a Pina

Documentario-spettacolo di Sonia Schoonejanes e Compagnia Artemis Danza. Coreografia Monica Casadei

“Un secolo di danza” è un documentario che ripercorre le vicende della danza con un affondo nell’Europa centrale dei primi decenni del Novecento. L’estratto presentato segue le vicende degli artisti della danza tedesca, dedicando uno speciale approfondimento alla coreografa-simbolo del Tanztheater. Le immagini cinematografiche vengono animate e inframmezzate dal vivo dall’azione di un danzatore della Compagnia Artemis Danza, protagonista di incursioni performative che riprendono stilisticamente, musicalmente e figurativamente gli episodi presentati nel film.

La Compagnia Artemis Danza è stata fondata in Francia nel 1994 da Monica Casadei. Dal 1997 si è trasferita in Italia e dal 2014 ha sede al Teatro Comunale di Bologna. Ad oggi ha realizzato oltre trenta creazioni firmate da Monica Casadei, cui si affiancano le coreografie per numerosi spettacoli teatrali e d’opera lirica, la promozione di opere di giovani autori e numerose iniziative formative, nella duplice accezione di perfezionamento professionale per danzatori e attori e avvicinamento ai codici della danza per il più vasto pubblico.

 

ore 19.30

Pina Bausch: un’eredità in movimento

Incontro con Francesca Pedroni. Con la partecipazione di Damiano Ottavio Bigi, danzatore della compagnia del Tanztheater Wuppertal. In collaborazione con Classica TV (SKY, canale 138)

C’è un “prima” e un “dopo” Pina Bausch nell’arte del Novecento. Nata a Solingen, in Germania, il 27 luglio del 1940 e scomparsa a Wuppertal il 30 giugno del 2009, Pina Bausch ha lasciato un repertorio di titoli formidabili e un’esperienza sul processo di creazione che ha rivoluzionato la scena mondiale. Riflettere sul repertorio di “pezzi” creati da Bausch con il suo Tanztheater Wuppertal dal 1973 al 2009 significa ripercorrere l’avventura di un’artista che ha dato un volto inconfondibile all’incontro tra la danza, il teatro e le altre arti.  Significa anche rimettere l’accento su una grande coreografa, maestra nello studio dei dettagli e dell’organizzazione dei movimenti necessaria all’espressione dell’individuo e della collettività. Un incontro per riflettere sulla portata dell’eredità costantemente in movimento di un’artista indimenticabile, con l’ausilio di filmati storici dell’archivio Cro-Me di Milano e di estratti dei programmi a lei dedicati da Classica TV (SKY, canale 138).

Francesca Pedroni dal 2002 è giornalista e critica di danza del quotidiano “Il Manifesto”.  Dal 2011 è regista della serie di documentari “Danza in scena” prodotti da Classica TV (SKY, canale 138) dedicati a artisti e coreografi come Pina Bausch, Alessandra Ferri, William Forsythe. Nel 2016 ha diretto il film “Roberto Bolle. L’arte della Danza”. È docente di Storia del balletto e della danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

 

Durante l’incontro verranno presentati estratti dai documentari:

Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal, a cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia), foto Alessandra Zucconi, Classica TV (SKY, canale 138), 2007.

Dance Words con Pina Bausch, ideazione e regia Francesca Pedroni, foto Alessandra Zucconi, prodotto da Classica TV (SKY, canale 138), 2011.

I documentari utilizzati sono stati gentilmente concessi da Classica TV (SKY, canale 138).

 

Ore 20.30

inaugurazione mostra

Francesca Pedroni e Sonia Schoonejanes inaugurano e presentano al pubblico la mostra fotografica di Maarten Vanden Abeele.

A seguire buffet.

 

Ore 21.15

Autour de Pina Bausch – Tanztheater Wuppertal

Documentario a cura di Francesca Pedroni (ideazione e interviste) e Maria Mauti (regia), foto Alessandra Zucconi, produzione Classica TV (SKY, canale 138), Italia, 2007, 49’

I documentari utilizzati sono stati gentilmente concessi da Classica TV (SKY, canale 138).

Il documentario ruota intorno a due spettacoli esemplari e diametralmente opposti rispetto alla relazione tra danza e teatro: “Agua”, del 2001, dedicato al Brasile e presentato a La Fenice di Venezia nel 2007, e “Bandoneon”, riallestito nel 1980 al Théâtre de la Ville di Parigi.  “Bandoneon” è un titolo chiave dello stesso concetto di Tanztheater bauschiano dove i codici della scena si intrecciano e si contaminano fortemente, “Agua” rappresenta al contrario un ritorno pieno alla danza. Il documentario è formato da estratti degli spettacoli, interviste ad alcuni dei danzatori storici di Pina Bausch e stralci dall’incontro pubblico tenuto a Venezia dalla stessa Bausch in occasione del Leone d’Oro alla carriera conferitole dalla Biennale.

INFO: ingresso 8 euro per tutta la serata. Biglietteria: 23/C Art (presso C.S.C. Anymore) via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035.224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.

 

Sabato 9 giugno ore 21.30

TRIGGER
Spettacolo di e con Annamaria Ajmone, musiche Palm Wine, produzione CAB 008 con il sostegno di Regione Toscana e MiBACT, co-produzione  Cango/Umano-Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza, in collaborazione con Teatro della Toscana

“Trigger” è un’esplorazione personale, orientata alla trasformazione di uno spazio in un luogo, che per un tempo limitato, diventa dimora, luogo di passaggio, tana di un corpo che, in ascolto continuo, amplifica gli spazi interni ed esterni a sé. “Trigger” è parte del progetto coreografico Arcipelago.

Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Come interprete ha lavorato con Jérôme Bel, Guilherme Botelho, Ariella Vidach, Daniele Ninarello, Santasangre. Collabora con Cristina Kristal Rizzo, Muta Imago, Strasse e con la videomaker Maria Giovanna Cicciari. Come autrice crea “[In]Quiete” (premio speciale del Premio Equilibrio 2014), “Tiny” (vincitore di DnAppunti coreografici 2014), “Mash” e “To be Banned from Rome”. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza come “interprete emergente-contemporaneo”.

A SEGUIRE

RE-GARDE
Spettacolo di e con Compagnie MF Francesco Colaleo e Maxime Freixas, produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, IDRA, Teatro Akropolis, Anticorpi XL, Tersicorea T.Off, Micadanses

“Re-Garde” è uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sul senso della vista: dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro.

Francesco Colaleo e Maxime Freixas sono due danzatori e coreografi freelance. Nel 2015 “Re-Garde” viene selezionato per la Vetrina Anticorpi XL e vince diversi premi italiani per la creazione coreografica. Nel 2016, insieme a Francesca Ugolini, creano e interpretano il trio “Beviamoci su No Game”, selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2016. Nel 2017 vincono il bando delle residenze artistiche della Lavanderia a Vapore con “Chenapan”, progetto che li vede attualmente coinvolti in una ricerca poetica sul corpo comico. Sono stati ospiti in diversi Festival e rassegne internazionali.

INFO: ingresso 15€ intero, 10€ ridotto, 8€ speciale giovani e danza. Per questo spettacolo sono valide le riduzioni applicate dal Festival Danza Estate (festivaldanzaestate.it). Biglietteria: 23/C Art (presso C.S.C. Anymore) via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035.224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.

Nel corso della serata verrà offerto un aperitivo agli spettatori.

 

Domenica 17 giugno ore 19

HEROES (prima italiana)

Spettacolo. Coreografie Monica Casadei.

Parallelamente al lavoro svolto negli spettacoli di repertorio della compagnia, gli interpreti di Artemis Danza hanno sentito la necessità di confrontarsi con la lezione della grande icona della danza contemporanea, Pina Bausch. L‘esito di questa ricerca, svoltasi sotto la guida di Monica Casadei, è un mosaico poliedrico composto di cinque intensi soli, legati dal filo conduttore della ricerca di una personale e intima espressività creativa.

INFO: ingresso 6 euro. Biglietteria: 23/C Art (presso C.S.C. Anymore) via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel 035.224700; online vivaticket.it; nel giorno di spettacolo direttamente sul luogo dell’evento, un’ora prima dall’inizio.

A seguire brindisi con gli artisti

 

ore 20

THE NELKEN-LINE

Performance partecipativa

“Join! The Nelken-line”, ha lo scopo di ricreare la celebre “camminata” di Pina Bausch coinvolgendo scuole e compagnie di danza e di teatro del territorio, ma anche semplici spettatori e appassionati. Festival Danza Estate diffonde il video tutorial in cui Julie Anne Stanzak insegna la breve coreografia. Dal chiostro del Carmine partirà quindi la “Nelken-line” bergamasca, per poi proseguire nelle strade del centro storico e sulle mura venete, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2017. Di questa parata verrà realizzato un video che sarà diffuso dalla Pina Bausch Foundation per essere pubblicato insieme agli altri già realizzati sul loro sito web e diffuso sui social.

INFO: per aderire alla Nelken-line contattare info@festivaldanzaestate.it entro venerdì 1 giugno.

ARTE CONTEMPORANEA

In collaborazione con Contemporary Locus

L’associazione Contemporary Locus, lavorando sulla comprensione del nostro tempo e della cultura visiva contemporanea, si pone l’obiettivo di costruire occasioni di sperimentazione e di ricerca per ampliare le relazioni tra presente e passato e promuovere esperienze partecipative al farsi dell’arte. Per l’edizione 2018 di Arcate d’arte, Contemporary Locus propone “Turbulence” progetto del collettivo The Cool Couple composto dalla performance a partecipazione pubblica “Karma Fails – Meditation is visualization” e dall’opera partecipativa “Turborage”; un incontro dal titolo “Fuori dalla porta” sulle pratiche e le interferenze dell’arte negli spazi non istituzionali; una residenza, “TAD Residency 2018”, che accoglie, in uno spazio di lavoro condiviso nel monastero del Carmine, un artista, un attore e un danzatore: Antonello Cassinotti, Dominique Lesdema e Luigi Presicce.

5 giugno – 1 luglio 2018

TURBULENCE  – The Cool Couple

“Turbulence” è il nuovo progetto di The Cool Couple (Niccolò Benetton – 1986 | Simone Santilli, 1987) realizzato per Contemporary Locus nel Monastero del Carmine a Bergamo.

La ricerca, ironica e dissacrante, aggressiva e poetica, giocata da The Cool Couple tra immagini, sculture e performance, si sviluppa nell’antico monastero attraverso due lavori che, su dispositivi apparentemente opposti, mettono in scena la turbolenza della condizione umana: “Karma Fails – Meditation is Visualization” e “Turborage”.

The Cool Couple è un duo formato nel 2012 da Niccolò Benetton e Simone Santilli, la cui ricerca si concentra sulle frizioni che si manifestano nel nostro rapporto quotidiano con le immagini. L’idea che le immagini siano entità attive e riconducibili a un programma inestricabile dalle logiche di estrazione del valore, si combina con una forte attitudine progettuale e una comprovata esperienza nel campo dello shitposting. Nel 2017 il duo The Cool Couple è stato in residenza presso Careof (Milano), Nirox Foundation (Johannesburg), Kuldiga Artist Residency (Kuldiga) e ha recentemente conseguito il premio Fotografia Under 40 ad ArtVerona. TCC affianca alla ricerca artistica l’attenzione per la didattica e negli anni ha collaborato con diverse realtà, tra cui NABA, IED Torino, ISSP, University of South Wales. Niccolò Benetton e Simone Santilli sono anche membri della redazione di GENDA Magazine, del collettivo di ricerca POIUYT e della band sino-italiana Rui & the Rainbow Dragons.

 

Martedì 5 giugno ore 05, 06, 21, 22, 23

Karma Fails – Meditation is Visualization

Performance del collettivo The Cool Couple (Niccolò Benetton, 1986 e Simone Santilli, 1987)

“Karma Fails” (2016 – in corso) sono azioni di meditazione fisica e mentale a partecipazione pubblica che intrecciano le pratiche della performance con quelle del rilassamento e della lettura guidata. Agite alle prime ore dell’alba e della notte, si presentano come frame collettivi e dilatati che interrompono il fluire quotidiano del pensiero e delle abitudini. Nell’epoca dell’Antropocene la meditazione, spogliata dai suoi valori originali, diventa lo strumento per migliorare le prestazioni della forza lavoro, il profitto e la redditività di stampo capitalista. Osservando questa condizione lo studio fittizio “Meditation is Visualization” di The Cool Couple usa la meditazione per denudare il concetto del successo individuale, legato al profitto, a cui la pratica è sovente piegata.

INFO: ingresso 10 euro. Ogni meditazione prevede la partecipazione di massimo di 10 persone. Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

Dal 5 giugno all’1 luglio 2018

Turborage

Opera partecipativa del collettivo The Cool Couple (Niccolò Benetton – 1986 | Simone Santilli, 1987)

“Turborage” di The Cool Couple consiste in un’alta colonna di cemento costruita e allestita all’ingresso del chiostro del Carmine, a fronte delle colonne antiche che ne sorreggono il porticato. Dal 5 giugno all’1 luglio il pubblico può colpire e distruggere con una mazza da baseball la struttura che, per l’apposita morbidezza del materiale usato, permette a ogni visitatore di scegliere tra la distruzione della colonna o la sua trasformazione in una scultura astratta. L’ideazione di quest’opera partecipativa prende avvio dal racconto di Gianni Rodari “Il palazzo da rompere”: una piccola città, alle prese con bambini iperattivi e distruttivi, immagina e costruisce un palazzo arredato per essere vandalizzato e dal quale, finalmente, i bambini escono esausti e inoffensivi. L’opera “Turborage” intende sollecitare una riflessione sulle conseguenze delle limitazioni alla libera espressione e sul controllo dei nostri corpi nelle società contemporanee.

INFO: INGRESSO GRATUITO. Inaugurazione mostra mercoledì 5 giugno con la performance “Karma Fails- Meditation is visualization”. Orari di apertura: sabato e domenica ore 10-12 e 16-20.

 

Martedì 19 giugno ore 18.30

FUORI DALLA PORTA. Opere, pratiche ed esperienze artistiche negli spazi non istituzionali

Incontro con Paola Tognon (Contemporary Locus)

Cosa succede quando l’arte esce dalla porta di casa, della galleria e del museo per invadere gli spazi urbani, quelli naturali o quelli virtuali? C’è un marciapiede dell’arte, chi sono e cosa cercano quegli artisti che, dopo Duchamp, negano all’opera d’arte l’aura o il suo palcoscenico privilegiato?

L’incontro analizza per immagini e testi alcune esperienze d’arte contemporanea che hanno costruito una relazione inattesa o mimetica, utopica o rivoluzionaria negli spazi di vita quotidiana, nei paesaggi naturali e urbani, nei luoghi dei conflitti, negli spazi assenti.

Paola Tognon è storica dell’arte, critica e curatrice. Docente e autrice, sviluppa progetti di ricerca nelle arti visive contemporanee anche in relazione con altre discipline. Collabora con artisti, enti e istituzioni private e pubbliche e con riviste di settore. Nel 2012 fonda e dirige Contemporary Locus.

INFO: INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Il Teatro Vivo

 

Dal 20 al 30 giugno

TAD RESIDENCY 2018 

Residenza d’artista in collaborazione con Contemporary Locus e Festival Danza Estate

Con la partecipazione di Antonello Cassinotti, Dominique Lesdema, Luigi Presicce

Public Studio Visit: venerdì 29 giugno 2018 ore 18.30

TAD Residency è un nuovo progetto di residenze che vede la chiamata di artisti da tre diverse discipline: arti visive, danza e teatro. Il progetto, con l’obiettivo di sperimentare pratiche di trans-disciplinarietà, nasce dalle ricerche e dalla collaborazione tra Contemporary Locus, 23/C Art e TTB. La residenza intende esplorare esperienze di relazione e scambio offrendo agli artisti invitati una convivenza nel monastero del Carmine trasformato in un grande spazio di co-working.

Antonello Cassinotti (chiamato dal TTB/teatro), Dominique Lesdema (chiamato da 23/C Art/danza) e Luigi Presicce (chiamato da Contemporary Locus/arti visive) sono presentati in un public studio visit: occasione per condividere storie, carriere e l’esperienza stessa della residenza. Momenti di vita comune, attività, improvvisazioni e azioni quotidiane compongono il diario di bordo di TAD Residency attraverso testi, immagini e video caricati sui canali social della residenza.

Antonello Cassinotti è attore (teatro, cinema) e performer. Esplora con particolare passione il mondo dei suoni e nello specifico della voce attraverso il corpo/strumento. Lo stimolo di partenza di ogni suo lavoro è dettato a volte da un immaginario visivo, a volte sonoro e in altre occasioni legato alle pratiche del movimento. Nel 1996, insieme ad Alessandra Anzaghi e Giada Balestrini, fonda il gruppo delleAli Teatro che si contraddistingue per la ricerca intorno all’arte dell’attore e alla sua centralità nell’atto performativo. Si riconosce nelle pratiche Fluxus. Spettacoli, performance, letture e installazioni si ritrovano in un percorso lungo anni di tentativi di intendere musica (spesso dal vivo) e teatro (spesso morto) partecipi in egual misura.

Dominique Lesdema inizia la sua carriera di danzatore nelle compagnie di René Deshauteurs, Géraldine Armstrong, Wayne Barbaste, Mia Fryedel e del collettivo Jeu de Jambes. Ha lavorato, anche in veste di coreografo, per la televisione francese e grandi marchi del livello di Nike e Oxbow. Come insegnate ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale e in particolare in Italia, Belgio, Olanda, Giappone e Germania, sia nell’ambito del Modern, che dell’House, che del Jazz-Rock. Attraverso le  sue creazioni per la compagnia di danza urbana Stormy Brothers esprime un universo fantastico dove l’agilità dei ballerini è tutt’uno con il suo immaginario. Dopo una lunga esperienza come docente stabile presso lo Studio Harmonic di Parigi, dal 2010 insegna e dirige il nuovo centro Studio Heart Point, da lui stesso fondato.

Luigi Presicce. Il lavoro di Luigi Presicce si basa su una simbologia complessa in cui si intrecciano storia, religione, iconografia e tradizione popolare. L’artista, oltre a praticare la pittura e la scultura che utilizza anche per le sue scenografie, realizza performance accumulando memorie, figurazioni, gesti e colori restituiti, come tableau vivant, per stratificazioni immaginifiche. Ha co-fondato Brownmagazine e Brown Project Space a Milano, Archiviazioni a Lecce, la Fondazione Lac o le Mon a San Cesario, La Scuola di Santa Rosa a Firenze; partecipa al progetto Lu Cafausu ed è impegnato ne L’Accademia dell’Immobilità, progetto di formazione itinerante per giovani artisti. Ha esposto in istituzioni e manifestazioni internazionali, tra cui dOCUMENTA13, Kassel; Festival Centrale Fies, Dro; Madre, Napoli; Kunsthalle, Osnabruck. Attualmente è a New York per lo Studio Program 2018 presso l’Artists Allianc inc.

INFO: INGRESSO “PUBLIC STUDIO VISIT” GRATUITO. A seguire aperitivo con gli artisti. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

IL MITO DEL CLOWN

Nel corso del Novecento, il clown entra nell’immaginario artistico contemporaneo per la capacità di rivelare il suo intreccio ambiguo e inquietante di comico e di tragico, di riso e di pianto, di dolcezza e violenza, innocenza e crudeltà come testimoniato dal padre del mimo moderno Etienne Decroux e via via da Jarry a Beckett, da Chaplin a Buster Keaton, da Joyce a Kafka. Il clown esce dal circo per esibirsi nei teatri, l’arte circense si sposa col mimo, la musica, la danza, l’acrobazia. Da qui l’interesse da parte del teatro contemporaneo, ma anche del cinema, alle tecniche che sono alla base del suo lavoro.

 

7/8/14/15 luglio ore 17

MESSIEUR, CHE FIGURA!

Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo. Regia: Renzo Vescovi.

Non è forse vero che prevale la tristezza, la preoccupazione, l’accoramento? E allora tiriamoci su con un cordiale. Proviamo a ridere. Bianco e Augusto hanno bisogno di poco: abiti semplici, qualche oggetto, quasi niente. Lo spettacolo è tutto qui: un dialogo fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni. Fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di ritmo e di prodezze. Fatto di poesia materiale.

INFO: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80). Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

7/8/14/15/21/22/28/29 luglio ore 11

FUOCHI D’ARTIFICIO. Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine

Spettacolo con TTB Teatro tascabile di Bergamo e Pirouettes Ensemble

Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.  “Fuochi d’artificio” è un’opera del Tascabile dalla struttura aperta che quest’anno ospita il giovane gruppo bergamasco Pirouettes Ensemble, reduce dalla partecipazione a “Per Amore o per Forza 2017” (la manifestazione dedicata al teatro giovane organizzata dal TTB in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e Teatro Caverna).  Al fianco degli attori del Tascabile, gli otto giovani artisti di Pirouettes Ensemble, con musica, acrobatica, giocoleria ed un pizzico di ironia accompagnano gli spettatori alla scoperta dei luoghi più sconosciuti del monastero del Carmine.

Pirouettes Ensemble è una giovane compagnia di circo contemporaneo, composta da otto artisti di età compresa tra i 19 e i 24 anni. Nelle sue creazioni combina giocoleria, acrobatica, musica e teatro. Caratteristica peculiare del loro lavoro è il forte spirito di gruppo: l’intesa reciproca dona un inconfondibile tratto di freschezza e di poesia. La sua formazione si è sviluppata attraverso diversi percorsi che includono le scuole professionali di circo contemporaneo “Flic” e “Cirko Vertigo” di Torino, il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, stage e corsi di acrobatica, mano a mano, ritmo, teatrodanza e clownerie.

INFO: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80). Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
Sabato 21 e domenica 22 luglio ore 17 e 21.30, Piazza Mascheroni

MARÉE BASSE

Spettacolo con Compagnia Sacékripa (Francia)

Dopo undici anni di lavoro comune e un lavoro approfondito sulla figura del clown, nasce “Marée Basse”, la creazione di Benjamin De Matteïs e Mickael Le Guen della compagnia  Sacékripa formatasi a Le Lido – Centre des arts du cirque de Toulouse nel 2001.

A incontrarsi lungo la strada sono due amici scontrosi e geniali, intenzionati a condividere con il pubblico le stravaganze della loro quotidianità sotto uno chapiteau personalizzato. Tra follie e scherzi irrisori, un’azione preme loro più delle altre: portare avanti il misterioso rituale della preparazione di un vin brulé. Con l’anima (e la bottiglia) a “bassa marea”, i piedi bloccati nel presente e la testa tra le stelle, i due attori appaiono esperti nella goffaggine, precisi nell’imprecisione e splendidi nel ridicolo, raccontando con semplicità e ironia il loro sentirsi spesso naufraghi.

INFO: ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro (under 25, over 65, soci Lab80), ridotto 5 euro (under 14).

Spettacolo adatto da 9 anni in sù. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
Venerdì 27 e domenica 29 luglio ore 21.30

the yoricks 

Work in progress. Con TTB Teatro tascabile di Bergamo

“I clown sono sempre esistiti, a quanto pare. Esisteranno sempre. Buoni o cattivi. Essi avranno, come li hanno avuti per il passato, nomi diversi. Ecco tutto. Ogni volta che è stato necessario, sono risorti dalle ceneri. Sono emersi dai ricordi. Il tempo non li ha mai sfiorati. Essi sono eterni, come l’erba dei sentieri, come i frutti selvatici e i fiori di montagna.” (Tristan Rémy)

La nuova creazione del TTB è uno spettacolo sul “grado zero” del teatro, cioè il riso. Insieme al riso viene a far parte del “grado zero”, sia pure nella sua variante comica, una spolverata di paura della morte. Lo spettacolo, pensato come un surreale circo dell’anima, è una dedica al mito dei clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni (i celebri clown di Fellini). Lo spettacolo è alle sue battute finali e viene presentato in forma di studio  sul mito e sulla tradizione del clown.

INFO: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80). Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Con il contributo di Progetto Next – Laboratorio delle Idee
Sabato 28 luglio ore 20

FIGLI D’ARTE FIGLI MALEDETTI. STORIA DELLA FAMIGLIA COLOMBAIONI

Incontro con Leris Colombaioni

Già dalla fine del cinquecento i “primi” Colombaioni (a quel tempo ancora famiglia Travaglia) si esibivano nelle corti e nelle piazze come commedianti. Nati e cresciuti nel mondo dell’arte fra funamboli e giocolieri, i suoi componenti diventano precocemente artisti eclettici in grado di utilizzare le tecniche apprese nei differenti contesti: dall’avanspettacolo al music hall, dal cinema al teatro. Lavorano così a fianco di grandi personaggi dello spettacolo: da Totò a Fellini a Dario Fo, Eugenio Barba, Vittorio Gassman, Maurizio Scaparro e Giorgio Strehler. Attualmente un’ “arena” dei Colombaioni è ancora attiva nel Lazio diretta da Leris insieme ai figli Lenny e Barry. E’ considerata l’ultima compagnia esistente specializzata nel repertorio delle “farse”.

A Leris Colombaioni il compito di raccontare le storie e gli incontri della sua grande famiglia.

Leris Colombaioni è figlio di Nani e nipote di Carlo ed è l’attuale erede e direttore della famiglia. Vive a Roma e ha debuttato nel 1958 all’età di cinque anni. La sua carriera artistica lo vede raccogliere successi in campo internazionale grazie al suo saper fondere sapientemente elementi dell’arte circense con tecniche prettamente teatrali.

INFO: INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

A seguire

Ore 21.30

I CLOWN

Film di Federico Fellini, Italia, Francia 1970, 93’. Con Fanfulla, Tino Scotti, Riccardo Billi, Annie Fratellini, Pierre Etaix, Alvaro Vitali, Famiglia Colombaioni.

INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro.

Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

Con la collaborazione di Lab 80 film

Il Teatro Vivo
LE QUIETE STANZE 

“Le quiete stanze” è la sezione di “Arcate d’arte” dedicata a laboratori e seminari. Un luogo di pedagogia artistica e culturale riservato a coloro che vogliono approfondire direttamente le tecniche artistiche che permettono il risultato estetico finale nelle arti dello spettacolo.

 

Dal 3 al 12 luglio

INCONTRI D’ATTORE. UNA BOTTEGA INTERNAZIONALE PER L’ATTORE A VENIRE

Laboratorio con TTB Teatro tascabile di Bergamo

Il filone di ricerca che il TTB sviluppa sin dagli anni della sua fondazione fa sì che la realtà pedagogica costituisca una grande parte del suo mondo professionale.

”Incontri d’attore” è rivolto a giovani interessati all’arte dell’attore, basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica. I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell’attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze formative  (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola potrà essere integrata da incontri con ospiti, testimonianze (filmate o dal vivo), spettacoli o spettacoli-dimostrazione.

INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età). Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
Sabato 28 e domenica 29 luglio

L’IDENTITA’ COMICA DEL CLOWN

Laboratorio con Leris Colombaioni

Il laboratorio condotto da Leris Colombaioni tratta la figura del clown classico, dal costume agli accessori, dalla sua storia ai protagonisti, per riabbracciare la tradizione circense classica facendo riaffiorare gli aspetti più tradizionali, a livello storico e tecnico, nelle loro sfaccettature più pratiche. Il percorso pedagogico tocca i vari aspetti della clownerie: gestualità, musica e trucco. Particolare attenzione è data alla tecnica acrobatica e mimica e all’utilizzo dello spazio scenico.

INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Orari: dalle 14.30 alle 17.30. Costo: 100€. Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
CINE TASCABILE

In collaborazione con LAB 80 film

 

28 luglio ore 21.30 e 3-4-10-11-17-18-21-24-25 agosto ore 21

CINE-TASCABILE

Film vecchi e nuovi indagano relazioni, contaminazioni e suggestioni. In un viaggio che fin dalle sue origini tocca aree culturali differenti, il cinema incontra, interpreta e assorbe la musica, la danza, il teatro, l’arte.

INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro. 

 

Sabato 28 luglio,  ore 21.30

I CLOWN

Di Federico Fellini, Italia, Francia 1970, 93’. Con Fanfulla, Tino Scotti, Riccardo Billi, Annie Fratellini, Pierre Etaix, Alvaro Vitali, Famiglia Colombaioni.

Fellini ricostruisce il magico mondo del circo a partire da quando, bambino, entrò per la prima volta sotto un tendone restandone affascinato. Alcuni personaggi della sua infanzia sono a loro volta assimilabili a figure clownesche. Tra i più bei film di Fellini, che volle il grande Nani Colombaioni e i suoi fratelli protagonisti.

INFO: la proiezione segue l’incontro “Figli d’arte figli maledetti. Storia della famiglia Colombaioni” con Leris Colombaioni (sabato 28 luglio ore 20.00 ingresso gratuito). Solo per questa proiezione è consigliata la prenotazione tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

 

Venerdì 3 agosto, ore 21

LA SCHIVATA (L’esquive)

Di Abdellatif Kechiche, Francia 2003, 117’, v.o. sott.it. Con Osman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou, Hafet Ben-Ahmed

Periferia di Parigi. Lydia è stata scelta per recitare nello spettacolo di fine anno e sfila per le strade con il costume settencentesco ripetendo il testo del “Gioco del caso e dell’amore” di Marivaux. Krimo, il duro del quartiere, se ne innamora. Per corteggiarla accetta una parte nella commedia…

 

Sabato 4 agosto, ore 21

PER FAVORE NON TOCCATE LE VECCHIETTE (The Producers)

Di Mel Brooks, Usa 1967, 92’, v.o. sott.it. Con Gene Wilder, Zero Mostel, Estelle Winwood, Christopher Hewett

Léon scopre che c’è un modo semplice per frodare il fisco ed è quello di mettere in scena un lavoro teatrale destinato a sicuro insuccesso. Dopo lunghe ricerche la scelta cade su “La primavera di Hitler”, uno dei più orrendi copioni della storia dello spettacolo. Esilarante.

 

Venerdì 10 agosto, ore 21

LA CARROZZA D’ORO (La carosse d’or)

Di Jean Renoir, Italia, Francia 1952, 98’, v.o. sott.it. Con Anna Magnani, Odoardo Spadaro, Nada Fiorelli, Dante, Duncan Lamont, George Higgins, Ralph Truman

Nel diciottesimo secolo Camilla, la primadonna di una impresa teatrale, viene invitata a corte dal viceré del Perù, che si innamora di lei, a sua volta contesa da un torero e da un cavaliere. Per conquistarla, il nobile le regala una carrozza d’oro. Anna Magnani travolgente.

 

Sabato 11 agosto, ore 21

ANNA KARENINA

Di Joe Wright, Gran Bretagna 2012, 130’, , v.o. sott.it. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen

Conosciuto per caso il giovane tenutario Vronsky, Anna Karenina si rende conto di provare per la prima volta l’ebbrezza del vero amore e, sfidando le convenzioni dell’alta società, abbandona la sua famiglia per ricercare un illusorio frammento di felicità. Originale la messa in scena teatrale.

 

Venerdì 17 agosto, ore 21

I FRATELLI KARAMAZOV (Karamazovi)

Di Petr Zelenka, Repubblica Ceca, Polonia 2008,  113’, v.o. sott.it. Con Igor Chmela, Jerzy Michal Bozyk, Klára Lidová

Un gruppo di attori cechi arrivano in un’acciaieria polacca per mettere in scena un adattamento teatrale dell’opera “I fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij. Non appena le prove prendono il via, i rapporti all’interno del gruppo stranamente riflettono i grandi temi trattati dallo scrittore russo.

 

Sabato 18 agosto, ore 21

VOGLIAMO VIVERE (To be or not to be)

Di Ernst Lubitsch, Usa 1942, 99’, v.o. sott.it. Con Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack

Dopo l’invasione nazista, una compagnia di teatro polacca versa in cattive acque. Quando la situazione diventa insostenibile arriva il colpo di genio dell’impresario: mettere in scena un ingegnoso imbroglio. Il ritmo è travolgente, le battute irresistibili e la recitazione magistrale.

 

Martedì 21 agosto, ore 21

PALLOTTOLE SU BROADWAY (Bullets over Broadway)

Di Woody Allen, Usa 1994, 99’, v.o. sott.it. Con Jennifer Tilly, John Cusack, Chazz Palminteri, Tracey Ullman

New York, anni venti. David Shayne è un giovane commediografo che non riesce a trovare i finanziamenti per portare sulle scene un suo lavoro teatrale. L’unica opportunità gliela offre un boss che in cambio pretende un ruolo importante per la sua protetta. Brio, tenerezza e malinconia.

 

Venerdì 24 agosto, ore 21

AMANTI PERDUTI (Les enfants du Paradis)

Di Marcel Carné, Francia 1945, 195’, v.o. sott.it. Con Arletty, Pierre Brasseur, Jean-Louis Barrault, Marcel Herrand, Pierre Renoir, María Casares

Parigi 1840. Una compagnia di attori ottiene un gran successo nel teatro dei Funambules. Il mimo Baptiste Debureau si innamora perdutamente della bellissima Garance. La donna è contesa da altri tre uomini. Un capolavoro riportato alla sua versione originale.

 

Sabato 25 agosto, ore 21

SGUARDO ILLUMINATO

Cronache di quartiere

di Pino Tiani – Italia 1974, 30’

Uno sguardo appassionato sui cambiamenti della città vecchia.

Città Alta

di Giulio Questi, Corrado Terzi – Italia 1949, 13’

La Città Alta popolare dei primi anni del dopoguerra.

La città ha sete

di Luciano Emmer – Italia 1943, 10’

Le fontane di Bergamo raccontate da uno del più importanti registi italiani italiani.

Durante la serata sarà presente Pino Tiani, autore di “Cronache di Quartiere”.

A seguire buffet.

 

VISITA AL CHIOSTRO

Tutelare adeguatamente le nostre ricchezze è un dovere ma è al tempo stesso l’opportunità per offrire una proposta culturale di qualità capace di restituire il fascino inalterato del monastero del Carmine, uno dei beni architettonici di maggior valore presenti in Città Alta. Anche quest’anno “Arcate d’Arte” apre il Chiostro nei fine settimana per i cittadini bergamaschi e i turisti.

 

INFORMAZIONI

TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, monastero del Carmine, Via Colleoni 21, Bergamo Alta. Tel. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org, www.teatrotascabile.org

SEDI: tutte le iniziative si tengono nella sede del TTB ad esclusione dello spettacolo “Marée Basse” che si svolge in Piazza Mascheroni a Bergamo Alta.

CASO DI PIOGGIA: In caso di maltempo le attività si terranno negli spazi interni del Tascabile, salvo diverse indicazioni riportate nelle info delle singole iniziative.

PRENOTAZIONI: per ragioni di capienza il numero di partecipanti è limitato, si consiglia la prenotazione con le modalità indicate per ogni iniziativa. Per la sezione Cinema non è richiesta la prenotazione.

Il teatro Tascabile si riserva eventuali variazioni di programma.

I CONSONANTI

Il TTB TEATRO TASCABILE DI BERGAMO – ACCADEMIA DELLE FORME SCENICHE è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sul modello del Teatro di gruppo. Il suo lavoro si svolge infatti  su un piano di interazione complessiva dei suoi membri secondo il costume delle botteghe d’arte rinascimentali. Fin dalle sue origini ha sede a Bergamo Alta e, dal 1996, nel monastero del Carmine, dove svolge la sua attività sviluppando l’indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo e la drammaturgia dell’attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale e dedicando una costante attenzione alla trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.
Nel 2016 è stato premiato con la Medaglia d’Oro dal Comune di Bergamo “per aver contribuito con disinteressata dedizione, attraverso la sua opera e le sue azioni, al prestigio della città”.

Nel 2018 il Tascabile compie 45 anni di attività.
La cooperativa LAB80 è l’associazione di cultura cinematografica più longeva d’Italia. Nasce nel 1986 a Bergamo come società di distribuzione di film indipendenti, d’autore e d’essai, allora sconosciuti al mercato cinematografico italiano. Da allora LAB80 ha importato in Italia film di autori che solo  oggi vengono riconosciuti come punto di riferimento nella cultura cinematografica. Contemporaneamente LAB80 si è dedicato alla riscoperta di grandi film del passato distribuendo i suoi grandi autori e acquisendo numerosi film di valore artistico e culturale che non trovano spazio nella distribuzione commerciale.

LAB80 film ha da sempre messo al centro della sua visione la ricerca di nuovi progetti, autori e linguaggi cinematografici.

ContemporaRy Locus è un’associazione culturale ONLUS che progetta e realizza attività espositive, formative e di ricerca nel settore delle arti  visuali. Tra i suoi obiettivi: pratiche di arte contemporanea; studio e interpretazione di luoghi antichi, segreti o dismessi  attraverso il lavoro di artisti internazionali; progetti di ricerca e d’innovazione con attenzione all’ambito tecnologico e alla costruzione di reti sui territori di azione.

 

FESTIVAL DANZA ESTATE è l’unica rassegna dedicata alla danza contemporanea nazionale ed internazionale a Bergamo, ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti principali dello spettacolo dal vivo; attivo anche in luoghi performativi non convenzionali, il Festival, progettato e curato da 23/C Art Soc. Coop, si propone di diffondere a tutto raggio la cultura della danza e creare interesse e partecipazione attorno ad essa, coinvolgendo in prima istanza la città di Bergamo, ma non solo, e intessendo importanti reti di collaborazioni.

Foto copertina di Federico Buscarino

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