• Abbonati
sabato
16
Luglio
domenica
18
Settembre

Spettacoli, incontri e mostre: Bergamo festeggia Sant’Alessandro nel segno del coraggio

Evento Terminato

sabato
16
Luglio
domenica
18
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 26 al 28 agosto la Città di Bergamo sarà teatro di numerosi eventi che celebreranno il patrono Sant’Alessandro, promosse dal Comune e dalla Diocesi con la collaborazione di numerose realtà del territorio.
Iniziative che si sono aperte già nel mese di luglio e che proseguiranno poi fino al 18 settembre, nel solco degli approfondimenti tematici sulle virtù religiose e civiche: dopo la misericordia, scelta nel 2014, e la gratitudine, nel 2015, al centro della riflessione quest’anno c’è il coraggio, inteso come forza e capacità nell’affrontare le difficoltà del vivere quotidiano nella società contemporanea, segnata sempre più da significative trasformazioni sociali. Il coraggio è di chi non ha paura di vivere in modo responsabile dentro il mondo di oggi, sostenendo non solo i propri affanni ma guardando e accogliendo anche quelli degli altri: non è azione eclatante ma modus vivendi fatto di piccoli atti che avvicinano all’altro, superando indifferenza e pregiudizi. Un coraggio silenzioso che “non si aspetta ricompensa” e “agisce per un’urgenza ineludibile”, come si legge nel titolo dello spettacolo di Marco Baliani che sarà il fulcro dei festeggiamenti. L’attore, regista e drammaturgo, nello spazio raccolto del duomo, propone cinque narrazioni che raccontano di coraggiosi gesti quotidiani.
Luoghi di Città Alta, poco noti ma di grande suggestione, ospitano installazioni d’arte contemporanea, videonarrazioni e letture, alla scoperta di voci e volti del coraggio, mentre in città bassa visite guidate animano luoghi istituzionali e di cultura. Non mancano i tradizionali appuntamenti di condivisone: la torta di Sant’Alessandro, dono dei panificatori della città e il vino regalato dal Consorzio Tutela Valcalepio (sempre il 26 agosto) e l’anguria offerta da Comap (28 agosto).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato).
Per agevolare la partecipazione, il 26 agosto i servizi ATB delle linee 1 e 3 e della funicolare verranno potenziati e prolungati fino all’1 di notte
Ecco il programma dettagliato.

“DEL CORAGGIO SILENZIOSO”
– Venerdì 26 agosto alle 21 alla cattedrale di Sant’Alessandro, in piazza Duomo, si tiene “Del coraggio silenzioso”, di e con Marco Baliani.
Una struttura drammaturgica semplice, parole e musica che si intrecciano, all’interno di un luogo sacro, per restituire la semplicità scandalosa di quegli umani atti di coraggio silenzioso. Cinque narrazioni, cinque situazioni estreme, ove far illuminare cinque esistenze che, grazie al racconto, divengono cinque testimonianze di taciturno coraggio.
Ad accompagnare e guidare le narrazioni ci saranno cinque componimenti musicali eseguiti dal vivo da un trio di archi.
Le musiche originali sono di Mauro Montalbetti e l’esibizione è una produzione di Comune di Bergamo – Teatro Donizetti e Casa degli Alfieri.

– A seguire sotto i portici del Palazzo della Ragione (piazza Vecchia) degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio, offerti dai panificatori Aspan e dal Consorzio Tutela Valcalepio con la collaborazione dell’Associazione Paolo Belli Onlus.

CELEBRAZIONI E RIFLESSIONI SUL CORAGGIO
– Domenica 21 agosto alle 21 alla chiesa del convento dei Frati Cappuccini, in via dei Cappuccini, si tiene un incontro dal titolo “L’Eucarestia: il coraggio dell’Amore”.

– Lunedì 22 agosto alle 21 alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, in via Sant’Alessandro: “Don Francesco Garbelli e Romano Cocchi – il coraggio nel mondo della giustizia sociale”.

– Martedì 23 agosto alle 21 alla chiesa di Sant’Alessandro della Croce, in via Pignolo: “Don Antonio Seghezzi e figure di partigiani cristiani: il coraggio per la libertà di tutti”.

– Mercoledì 24 agosto alle 21 alla chiesa di Santa Grata Inter Vites, in via Borgo Canale: “Don Carlo Agazzi e gli educatori del seminarino: il coraggio nel mondo educativo”.

– Giovedì 25 agosto: “Cammino orante verso la Cattedrale nel ricordo di persone coraggiose dei nostri giorni”, con partenza alle 19 dalla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, in via Sant’Alessandro.

– Venerdì 26 agosto alle 10.30 alla cattedrale di Sant’Alessandro, in piazza Duomo, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

– Venerdì 26 agosto alle 17 alla cattedrale di Sant’Alessandro, recita dei vespri.

– Venerdì 26 agosto alle 18.30 alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

VOLTI E VOCI DEL CORAGGIO
– Venerdì 26 agosto all’ex chiesa di San Michele all’Arco, in piazza Vecchia: “Storie di coraggio”, a cura di CSV Bergamo, in collaborazione con il Circolo dei Narratori.
L’ex Chiesa di San Michele all’Arco risuonerà delle voci dei volontari del Circolo dei Narratori che leggeranno storie di coraggio. Gli orari di apertura sono: dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.45).

– Da venerdì 26 a domenica 28 agosto all’ex ateneo di scienze, lettere e arti, in piazza Duomo è allestita la mostra “Capitali umani. Volti e voci del coraggio”, a cura di Csv Bergamo, con l’esposizione di fotografie di Matteo Zanardi ed editing video Giuseppe Chinati.
Un racconto del volontariato bergamasco attraverso i volti e le storie delle persone che lo vivono nella propria quotidianità, che rivela il coraggio di abitare ogni giorno le situazioni più fragili. I volti sono racchiusi nei venti scatti della mostra “Capitali Umani (Il Volontariato non esiste)”. Le storie saranno narrate attraverso video interviste ad alcuni volontari di diverse realtà associative della nostra provincia.
Gli orari di apertura sono: venerdì e domenica dalle 10.30 alle 20.30, sabato dalle 10.30 alle 22.30.

– Da venerdì 26 a domenica 28 agosto al cortile dei Canonici della Cattedrale di Sant’Alessandro, al passaggio Ca’ Longa (ingresso via Mario Lupo): “Dieci figure di luce, a cura di Csv Bergamo”, installazione di Paolo Baraldi.
Dieci ritratti a grandezza naturale, che solo la luce può rivelare, rappresentano dieci persone che brillano per coraggio e passione verso il prossimo. Persone trasparenti che si manifestano in un delicato gioco di ombre.
Gli orari di apertura sono: venerdì e domenica dalle 10.30 alle 20.30, sabato dalle 10.30 alle 22.30.

– Da venerdì 26 a domenica 28 agosto alla sala Viscontea, al passaggio Torre di Adalberto: “Il coraggio delle piccole cose”, a cura di Csv Bergamo.
Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco raccontano il coraggio delle piccole cose, in un video tratto dallo spettacolo “Raccontare il futuro: condivisione, mutazione e altre storie”, portato in scena il 5 dicembre 2011 al Teatro Sociale per CSV Bergamo.
Gli orari di apertura sono: venerdì e domenica dalle 10.30 alle 20.30, sabato dalle 10.30 alle 22.30.

FRA ARTE E DEVOZIONE

– Da sabato 16 luglio a domenica 18 settembre, all’ex carcere di Sant’Agata, in vicolo Sant’Agata, è allestita la mostra “Dare coraggio”, a cura di Giuliano Zanchi e Fondazione Adriano Bernareggi. Espongono: Giovanni Bonaldi, Paolo Facchinetti, Clara Luiselli e Federica Mutti.
Nel suggestivo ex Carcere di Sant’Agata quattro artisti bergamaschi esporranno in quattro rispettive celle. Una riflessione sul coraggio pensato come la spinta che la speranza offre a ogni essere umano.
Gli orari di apertura sono: sabato e domenica dalle 10 alle 22 (escluso 13 e 14 agosto).
Giovedì 25 agosto alle 18 si tiene la presentazione del catalogo e dialogo con gli artisti. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@fondazionebernareggi.it

– Venerdì 26 agosto si tiene l’apertura straordinaria del museo della Cattedrale, in piazza Duomo, con la possibilità di effettuare visite guidate al museo e al tesoro della cattedrale, a cura della Fondazione Adriano Bernareggi.
Gli orari delle visite sono: 9.30, 10.30, 11.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30. L’ingresso ridotto è di 3 euro a persona. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@fondazionebernareggi.it

– Venerdì 26 agosto dalle 14 alle 19 al palazzo del Podestà, in piazza Vecchia è allestita la mostra “Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento”, a cura della Fondazione Bergamo nella storia. Viene proposta l’apertura della Torre Civica (Campanone) e della mostra.
Alle 16 “Il coraggio di andare verso l’ignoto”, visita guidata con prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail a info@bergamoestoria.it oppure telefonando al numero 035.247116.

– Venerdì 26 agosto alle 15.30 e alle 17 a palazzo Frizzoni, in piazza Matteotti: “Porte aperte a Palazzo Frizzoni”, a cura della Presidenza del Consiglio comunale.
È possibile partecipare a due visite guidate a cura del professor Giovanni Carullo.

– Da venerdì 26 a domenica 28 agosto dalle 10 alle 19 all’accademia Carrara, in piazza Carrara viene proposto l’itinerario “Coraggiosi in Carrara”, a cura dei Servizi educativi
dell’Accademia Carrara.
Alla scoperta delle storie di coraggio nelle opere dell’accademia Carrara, per svelare quante forme può assumere questa virtù. Un percorso da compiere in autonomia attraverso una mappa del museo disponibile sul sito, oppure seguendo le presentazioni delle opere segnalate da parte dei giovani storici dell’arte della Pinacoteca.
Un’attività compresa nel biglietto del museo. Per le tariffe d’ingresso consultare il sito lacarrara.it.
Gli orari delle presentazioni delle opere sono dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 17.30, ogni quindici minuti.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a servizieducativi@lacarrara.it oppure telefonare al numero 035.234396.

– Sabato 27 e domenica 28 agosto dalle 19 alle 22, in piazza Duomo, apertura straordinaria della basilica di Santa Maria Maggiore e delle tarsie dell’iconostasi di Lorenzo Lotto, a cura della Fondazione Mia.

– Sabato 3 settembre alle 21 all’ex carcere di Sant’Agata, in vicolo Sant’Agata, va in scena “Mad in Europe”, a cura di deSidera, di e con Angela Demattè.
Si tratta di uno spettacolo teatrale ambientato nel parlamento europeo: una giovane donna supera in modo inaspettato e coraggioso uno strano cortocircuito linguistico ed esistenziale generato dalla sua stessa gravidanza. La vita è più forte dello smarrimento.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 347.1795045.

– Domenica 11 settembre alle 21 alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna: “Maryam”, a cura di deSidera e della Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna. Un lavoro di Luca Doninelli, con Ermanna Montanari, regia di Marco Martinelli.
Nella grande basilica dell’Annunciazione alcune donne mussulmane di Nazareth confidano a Maryam i loro drammi e le loro invettive. E Maryam risponde parlando della sua esperienza di madre di Gesù.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 347.1795045.

ALTRE INIZIATIVE
– Giovedì 25 agosto dalle 10 alle 12.15: “Settimo concerto di campane”, a cura della presidenza del consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile. A partire dalle campane della Torre Civica e della Cattedrale di Sant’Alessandro, tutti i campanili della città di Bergamo suoneranno
insieme.

– Venerdì 26 agosto in Città Alta: “Portoni aperti”. I portoni di alcune dimore private verranno aperti al pubblico, svelando cortili nascosti di Città Alta.

– Venerdì 26 agosto alle 12 in piazza Duomo: saluto dei gruppi folcloristici alle autorità civili e religiose, a cura del Ducato di Piazza Pontida. Breve esibizione di gruppi folcloristici.

– Venerdì 26 agosto dalle 12 alle 14 nei locali di Città Alta: “Il tavolo condiviso”, a cura della Comunità delle Botteghe di Città Alta.
Nei locali che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile pranzare condividendo il tavolo con nuove persone, occasione di incontro e scambio tra cittadini.

– Venerdì 26 agosto dalle 15.30 alle 20: “Settimo concerto di campane itineranti”, a cura della presidenza del consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi.
Tra le vie della città il castello di campane della Fonderia Allanconi terrà quattro concerti.
Gli orari sono: 15.30 piazza Mascheroni, 16.30 Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, 17.30 piazza Matteotti, 19 chiesa di Sant’Alessandro della Croce.

– Da venerdì 26 a domenica 28 agosto sul Sentierone si tiene la Fiera di Sant’Alessandro”, a cura di Comap. Ci sono bancarelle con dimostrazione di artigiani del ferro e del legno (venerdì 26). Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 9 alle 24; sabato dalle 9 alle 24; e domenica dalle 9 alle 21.

– Sabato 27 agosto alle 16 in piazza Vecchia: “Spettacolo con gli sbandieratori di Volterra”, a cura del Ducato di Piazza Pontida.

– Sabato 27 agosto alle 22.30: “Spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo”, a cura di Comap.

– Domenica 28 agosto alle 16.30 sul Sentierone: “Anguriata”, offerta da Comap.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI