• Abbonati
giovedì
9
Novembre
giovedì
30
Novembre

“Sogni infranti”, al Gavazzeni cineforum a cent’anni dalla rivoluzione d’ottobre

Evento Terminato

giovedì
9
Novembre
giovedì
30
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Al cineteatro “Gavazzeni” di Seriate prende il via il cineforum “Seriate al cinema”. La rassegna, intitolata “Sogni infranti di mondi mai visti 1917-2017″, è promossa a cent’anni dalla rivoluzione d’ottobre.

Nel mese di novembre a cadenza settimanale, il giovedì sera, verranno proiettati quattro film a partire dalle 21. Gli organizzatori spiegano: “Nel centenario dell’ottobre 1917, un’incursione cinematografica che tenti di raccontare alcuni tratti salienti della nascita, dello sviluppo e del crollo di un sogno rivoluzionario, senza mai dimenticare la natura sempre così misteriosa del cuore dell’uomo”.
Ecco il programma.

– Giovedì 9 novembre “Danton” di Andrzej Wajda, con Gérard Depardieu, Wojciech Pszoniak, Patrice Chéreau (1983, 128 min).
Autunno 1793: la Repubblica francese attraversa un periodo di crisi. Mentre i confini sono minacciati dalla forze realiste, la situazione interna al Paese fra povertà, carestie e lotte intestine degenera rapidamente. Danton, uno dei grandi protagonisti della Rivoluzione, rientra a Parigi allarmato dalla situazione per mettere in atto un programma di pace che metta fine al regime del Terrore. Si scatena, irrimediabile, il conflitto con Robespierre.

– Giovedì 16 novembre “Terra e libertà” di Ken Loach, con Ian Hart, Rosana Pastor, Tom Gilroy, Frédéric Pierrot (1995, 105 min).
Spagna 1936. Un giovane inglese raggiunge le Brigate Internazionali per combattere contro le truppe franchiste. Si mescola con spagnoli, italiani, americani, francesi. Si innamora di Blanca, assiste al disgregarsi violento e dolorosissimo della solidarietà delle sinistre: i comunisti stalinisti da una parte e i comunisti del Poum e gli anarchici dall’altra. È soprattutto la storia di una rivoluzione tradita, annientata dalla politica del partito comunista russo dell’epoca.

– Giovedì 23 novembre “The way back”, di Peter Weir, con Jim Sturgess, Ed Harris,Colin Farrell, Saoirse Ronan (2010, 120 min).
La storia di tre uomini che nel 1941 realizzarono un’impresa epica, raggiungendo l’India dopo essere scappati da un gulag siberiano e dopo aver percorso a piedi, senza alcun sostegno, ben 6500 chilometri, in condizioni estreme. In realtà però il gruppo era ben più numeroso. Sotto la guida di Janusz (Jim Sturgess), un polacco condannato sulla base di confessioni estorte alla moglie sotto tortura, erano in tutto sette gli uomini fuggiti, ai quali si aggiunse poi una ragazza nel corso del viaggio. Ma le condizioni estreme della fuga – il caldo dei deserti, la mancanza di cibo e di acqua, l’attraversamento della catena himalayana – fecero poi sì che il gruppo venisse decimato, portando anche alla necessità di confrontarsi con decisioni durissime.

– Giovedì 30 novembre “Le vite degli altri”, di F. Henckel von Donnersmarck; con Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Martina Gedeck, Ulrich Tukur (2006, 127 min).
Germania Est, primi anni ’80: il drammaturgo di successo Georg Dreyman è considerato fra i più importanti intellettuali del regime comunista. Un giorno, il ministro della cultura assiste a uno spettacolo e si innamora dell’attrice Christa-Maria, compagna di Dreyman: chiede allora a un agente della Stasi di spiare ogni minimo movimento dei due…

Le serate saranno precedute da note introduttive e seguite da brevi momenti conclusivi a cura di Dario Bonati, Leonado Locatelli ed Emanuele Palmieri.
Il biglietto di ingresso è di 4 euro intero, ridotto a 2 euro per gli under 26.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI