• Abbonati
sabato
12
Novembre

Slow Food, in piazza Dante nuova edizione del Mercato della Terra

Evento Terminato

sabato
12
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 12 novembre a Bergamo torna il Mercato della Terra firmato Slow Food. L’appuntamento è dalle 9 alle 14 in piazza Dante, nel cuore della città e vedrà protagonisti direttamente i produttori.
Verranno allestiti una trentina di stands con frutta e verdura di stagione, conserve, pasta, pane, salumi e carni avicole, pesce di lago, miele, cioccolato e caffè, vini e birre. Inoltre, si potranno trovare i peperoni di Carmagnola, specialità torinese.
L’edizione sarà dedicata al progetto degli “Orti in condotta”, un progetto di Slow Food per educare alla biodiversità e alla corretta alimentazione, nato in occasione della festa di San Martino dell’11 novembre.
Nel programma tornano le collaborazioni con la Domus e il ristorante didattico Taste: lo chef Nicola Locatelli del ristorante Opera restauant di Sorisole visiterà e farà la spesa al Mercato della Terra per acquistare i prodotti per lo Showcooking Kenwood (gratuito) in programma alla Domus alle 10.30. Verrà presentato e poi gustato un risottino mantecato con peperoni di Carmagnola e spuma di stracchino all’antica. Dalle 12.30 sarà possibile pranzare sempre al ristorante didattico Taste gestito dall’Istituto alberghiero iSchool con un menu completo con i prodotti del Mercato.
Verranno proposti: un antipasto a base di tempura di salmone in alga Nori con purea di carote gialle; un piatto scelta tra pizzoccheri con formai de mut (piatto Erg 2017 della provincia di Bergamo) o gallinella arrostita con sedano rapa e per concludere, come dessert, il bonet.
Nelle vicinanze del Mercato della Terra, nella sala Viterbi della Provincia di Bergamo, sabato alle 9.15 si terrà il convegno per l’istituzione ufficiale del Biodistretto sociale di Bergamo, progetto che coinvolge alcuni produttori del Mercato della Terra, insieme ad altre realtà vicine a Slow Food.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI