• Abbonati
sabato
16
Aprile

Slow Food day, laboratori e incontri al “mercato agricolo e non solo” di Monterosso e a Mozzo

Evento Terminato

sabato
16
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 16 aprile Slow Food Italia festeggia in 300 piazze di tutta la penisola il suo 30esimo compleanno.
La condotta di Bergamo organizza una serie di laboratori del gusto al mercato agricolo e non solo di Monterosso a Bergamo dalle 9 alle 14 e a Mozzo, dalle 10, in occasione della presentazione del Riesling della Cooperativa Oikos.
Ecco il programma di Slow Food day al mercato agricolo e non solo del Monterosso, a Bergamo in piazza Pacati:
– alle 11 le comunità del cibo Terra Madre – Slow Food, Areté e cascina del Ronco presentano la loro realtà come modello di impresa agricola con finalità sociali.
– alle 11.20 Matteo Moioli di Cibolab illustra le caratteristiche delle sementi e della sovranità contadina.
– alle 11.40 Roberto Alvaro di Aspan illustra il progetto “Qui vicino” di Aspan.
– alle 12 Elena Lussana, del “Castelletto” interviene in merito alla difesa della biodiversità nella produzione di olio extravergine nella bergamasca.
– alle 12.20 degustazione della “bruschetta bergamasca” (pane Aspan e olio del Castelletto). A seguire, in abbinamento alla bruschetta e ai piatti proposti dalla Magnolia/Namasté, vengono presentati e offerti i vini del mercato di Faletti Cavalli e Ca’ Verde e di Oikos.

Sempre sabato 16 aprile, a Mozzo, alla Porta del parco dalle 10 alle 13 si tiene la presentazione del Riesling italico 2015 a cura della cooperativa sociale Oikos accompagnata da una degustazione con bruschetta olio extravergine “Castelletto” e risotto alle erbe spontanee.
Il programma prevede:
– alle 10 passeggiata per scoprire e riconoscere le erbe del Parco dei Colli con Daniele Engaddi, socio Oikos. Parte delle erbe raccolte serviranno come ingrediente per il risotto che verrà servito in abbinamento alla degustazione;
– alle 12 presentazione del Riesling Italico 2015 del vigneto Masnada. Intervengono Angelo Divittini, agronomo e il professor Giovanni Cefis. A seguire degustazione abbinata a: bruschetta bergamasca con olio extravergine d’oliva dell’azienda agricola “Il Castelletto” – piatto di risotto alle erbe del Parco dei Colli preparato da Cinzia Fradusco.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 14 aprile e la quota di partecipazione è di 10 euro, comprensiva di passeggiata e degustazione. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@oikoscoop.it oppure telefonare al numero 035.635029.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI