• Abbonati
sabato
11
Giugno

Shopping, laboratori e animazioni: a Santa Caterina c’è “Vivi il Borgo d’oro”

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 giugno dalle 15 alle 21 Borgo Santa Caterina (Bergamo) sarà chiuso al traffico e ospiterà “Vivi il Borgo d’oro”, con intrattenimenti, shopping, cultura, sport e passeggio.
L’iniziativa, promossa dalla Rete Sociale e dai negozianti, si propone come un’occasione per assaporare la vita di quartiere e i colori del Borgo, con laboratori per grandi e piccini nelle tante botteghe, dove anche un pizzico di cultura ne approfondirà la storia. Una via degli acquisti tutta da scoprire … con sconti e tante sorprese.
Ecco il programma.

– Dalle 16 alle 18: visita guidata e gratuita alla scoperta del Borgo d’oro passando per la parrocchia, il santuario e il convento Celestini. Il ritrovo è in piazzale Oberdan e l’iniziativa è promossa dall’associazione Guide Città di Bergamo.

– Dalle 16 alle 19 al circolo culturale Mainardi (via Borgo Santa Caterina 62) viene proposta “La metamorfosi di un Borgo dal 1900 al 2016”, carrellata di fotografie storiche e attuali proiettate su schermo, accompagnata dal racconto di Umberto Maffi, residente del borgo.
Inoltre, è possibile partecipare a “L’arte nella pesca a mosca”, laboratorio ed esposizione a cura del Club di Pesca a mosca Fish & Fly Orobie. I soci illustreranno e dimostreranno come si costruiscono, su armi particolari e con materiali naturali e sintetici, le imitazioni degli insetti acquatici, da utilizzare con la tecnica della pesca a mosca. Non mancherà la possibilità di consultare manuali di dressing, guide, riviste e un’esposizione storica relative a questa pratica,
Altro protagonista del pomeriggio al circolo Mainardi sarà il Predator Fishing Club. Il presidente Fausto Scaravaggi coadiuvato dal direttivo e dai soci presenterà questo storico club di pesca ai pesci predatori spiegando le iniziative a favore dell’ambiente e della fauna Ittica come la creazione dell’incubatoio per il luccio sul lago di Endine e la pratica della pesca No Kill, ossia “cattura e rilascia” in inglese “Catch & Releas”. Verrà proposto anche un seminario sulla costruzione delle esche artigianali da pesca e saranno mostrate fotografie di “Viaggi di pesca” nel mondo effettuati dal gruppo.

– Dalle 16 alle 21 verranno ripetute più volte diverse attività: “Come annodare la cravatta” all’Antica Camiceria Italiana (via Borgo Santa Caterina 26a), “La magia dei cristalli” allo Spaziomio (via Borgo Santa Caterina 63) e “Tattoo all’henné” al Centro estetico #Kamelia (via Borgo Santa Caterina 67a).

– Dalle 16 alle 21 allo spazio esterno della biblioteca Pelandi (via Corridoni 28a) vengono proposte “Letture per grandi e piccini” in collaborazione con Il Circolo dei Narratori. Inoltre, alla sala conferenze della biblioteca Pelandi è allestita una mostra bibliografica ed è possibile trovare suggerimenti per letture estive. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca Pelandi.

– Dalle 17.30 alle 19.30 Bertett cioccolato creativo (via Borgo Santa Caterina 58b) propone la degustazione di sorbetti “Rinfresca la tua voglia di estate”.

In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà comunque, al riparo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI