• Abbonati
sabato
19
Gennaio
martedì
22
Gennaio

A Seriate tante iniziative per la giornata della Memoria

Evento Terminato

sabato
19
Gennaio
martedì
22
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Prenderanno il via, numerose, in queste settimane le iniziative a Seriate per la Giornata della Memoria: allo spettacolo “Invasione di campo” in programma al teatro Aurora a Seriate sabato 19 gennaio alle 21 si aggiungono nuovi appuntamenti a opera della sezione locale ANPI ” Renato Fasana” di Seriate in collaborazione con numerose associazioni del territorio, Il Greto, ACLI Seriate, CGIL Seriate , Coop.Ruah, Comitato per i Diritti e la Pace di Brusaporto.

Martedi 22 gennaio alle 20.30 il primo appuntamento alla Biblioteca di Seriate con la proiezione del film ” La verità negata”: la storia vera affrontata tra il 1996 e 2001 da Deborah Lipstadt, Docente di storia ebraica contemporanea e di studi sull’Olocausto presso l’ Università di Emary, ad Atlanta.

Il problema della negazione dell’ Olocausto per attestare una verità fondamentale in una vicenda giuridica realmente accaduta e consenti alla ricercatrice storica di fornire al tribunale di Londra le prove dell’Olocausto ebraico.

L’apertura della serata vedrà la partecipazione dello storico Mario Pellicioli che introdurrà il tema del negazionismo dell’Olocausto e sulle Nuove Destre a cui seguirà una discussione con gli studenti del territorio.

Un successivo appuntamento è fissato per Domenica 27 Gennaio alle ore 16.00 in Piazza Bolognini presso il Circolo Arci “Al Bafo: nell’ occasione sarà presentato il libro ” La battaglia di Cable Street, la disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’antifascismo militante europeo”.
Dalla voce dello storico e autore del libro Silvio Antonini le vicende che portarono la popolazione dell’ East end di Londra, dopo lunghi periodi di soprusi razzisti, alla ribellione organizzata e alla vittoria.

ingresso libero ad ogni iniziativa.

Angiolino Pedrini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI