• Abbonati
sabato
1
Ottobre

“Sei ore di Azzano”, giornata all’insegna dello sport che unisce

Evento Terminato

sabato
1
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 1° ottobre ad Azzano San Paolo è possibile partecipare alla corsa sociale “6 ore di Azzano”. La manifestazione vuole essere un’esperienza per scoprire che la vita di chi non vede non è né vuota né triste.
Al cambio del testimone, ciascuno staffettista effettuerà un passaggio all’interno del parco degli Alpini per arricchire l’esperienza di corsa in qualcosa di ancora più straordinario e completare la propria performance bendato e accompagnato da un compagno di squadra che gli darà tutte le indicazioni necessarie per evitare eventuali ostacoli naturali presenti sul percorso. Questa esperienza non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come, in assenza della luce, la percezione della realtà e la comunicazione diventano molto più profonde e intense.
La manifestazione avrà eventi collaterali per l’intrattenimento sia degli accompagnatori sia dei visitatori, che si svolgeranno in aree adiacenti al Parco degli Alpini.
Nel Parco dell’anfiteatro, circa un’ora dopo la partenza della “6 ore di Azzano”, si svolgerà una corsa di velocità per bambini sulla distanza di 2-3-4 giri, a staffetta (un giro circa per partecipante) dedicato agli under 6 (assistiti dai genitori), under 10 e under 15; un modo ludico e divertente per avvicinare i bambini alla corsa.
Nella sala della casetta degli Alpini – adiacente al Parco omonimo – l’U.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) allestirà il “Bar al buio”, per trasformare un gesto abituale, all’apparenza banale, come il sorseggiare una tazza di caffè o una bibita, in altra esperienza straordinaria. Nel “buio che non nasconde, ma svela” gruppi di 8 persone per volta verranno accompagnati all’interno del locale adibito a bar per seguire un percorso obbligato e consumare una bevanda o uno snack: varcato l’ingresso (linea di confine tra la luce ed il buio), avranno modo di sperimentare una condizione nuova e imparare un “altro vedere” affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto. Questo viaggio in un buio che disorienta e sconcerta, sarà l’occasione per scoprire nuove dimensioni in modo sorprendentemente semplice e cambiare il proprio modo di pensare. Al buio anche il caffè o sgranocchiare una patatina avrà un sapore diverso, più intenso, più vero perché il “buio non nasconde, ma svela”.
Dalle 16 fino alle 24:00 i presenti alla manifestazione (podisti, organizzatori, accompagnatori e visitatori) saranno intrattenuti da eventi musicali e da stazioni multimediali dislocate in più parti del percorso.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI