• Abbonati
sabato
22
Aprile
domenica
23
Aprile

“Segnali experimenta”, a Urgnano due giorni di cultura popolare orobica

Evento Terminato

sabato
22
Aprile
domenica
23
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La 29esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo “Segnali experimenta” inizierà con una full immension di due giorni nel mondo della cultura popolare orobica. Si partirà sabato 22 aprile alla rocca di Urgnano con “Musica e strumenti della tradizione popolare bergamasca”, di Valter Biella, ricercatore ed etnomusicologo che proporrà un viaggio nel patrimonio musicale autoctono: in mattinata alle 9 e alle 10 per le scolaresche sotto forma di lezione-dimostrazione e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 come laboratorio per ragazzi e adulti sull’uso e sulla costruzione degli strumenti della tradizione.

In chiusura, alle 21 la riproposizione in forma di concerto di “Musiche e strumenti della tradizione” con Valter Biella alla cornamusa e alle campanine, Giusi Pesenti alle percussioni, Alberto Rota al violino e flauto e Gianpiero Crotti alla fisarmonica.
Un’occasione per ascoltare arie, danze e storie della cultura musicale della nostra terra. La partecipazione è libera e gratuita.
Si parla di:
– “baghèt”, è il termine con cui è conosciuta la cornamusa bergamasca, che è presente fin dalla fine del 1300 nelle valli orobiche. In Santa Maria Maggiore in Città Alta abbiamo infatti una delle più antiche raffigurazioni, risalente alla metà del 1300. Di questo patrimonio arcaico sono rimasti in provincia pochi esemplari di strumenti storici e, probabilmente, la testimonianza di uno degli ultimi suonatori di cornamusa di tutto il Nord Italia: Giacomo Ruggeri di Casnigo, scomparso nel 1990. Ruggeri è diventata una delle testimonianze insostituibili per l’intero mio lavoro di ricerca, ed è diventato l’anello di congiunzione tra la vecchia e la nuova tradizione di suonatori bergamaschi.
– la musica delle campane a festa conosciuta come “l’allegrezza”, il suono che ha accompagnato per secoli tutti i momenti aggregativi della comunità, i riti della religiosità, le ricorrenze gioiose e tragiche. Protagonista era la figura del campanaro, vero “musico della comunità”, al servizio della stessa tanto da essere assunto e pagato con un regolare contratto, e che aveva un “alfabeto” di suoni e musiche da rispettare e riproporre con rigorosa continuità.
– “le campanine”, lo strumento che serve ai campanari per mantenere viva la tradizione delle campane a festa. Sono una sorta di xilofono, con i risonatori ricavati dal vetro, costruito dagli stessi campanari. Grazie alle campanine il campanaro teneva a memoria, senza trascrizioni musicali, decine e decine di brani, da studiare e ripassare prima di salire in cima al campanile.
Sono figlie di una economia povera ma nonostante questo con una ricchezza di linguaggio e sonorità straordinaria.
– i flauti della Valle Imagna, strumenti costruiti al tornio, caratteristici di una valle bergamasca specializzata ancora oggi in manufatti di legno
Tale patrimonio è nato e si è evoluto in un percorso iniziato secoli fa, ed è arrivato sino a noi grazie agli ultimi informatori del mondo contadino, riuscendo a vincere la fragilità di una cultura sostanzialmente orale, legata al labile filo della memoria. Durante l’incontro si proietteranno filmati, verranno eseguite musiche, si mostreranno gli strumenti, si parlerà di suonatori, balli, storie, si potranno provare cornamuse, flauti e campanine, verrà cioè tracciato un percorso che introduca alla ricchezza del patrimonio legato alla musica ed agli strumenti della tradizione orobica.

Il giorno seguente, domenica 23 aprile alle 16.30 all’auditorium comunale di Urgnano per la sezione “Teatro in famiglia” sarà la volta della nuova versione di “Squàsc – Storie de pura”, storica produzione di Laboratorio Teatro Officina dedicata ai racconti di paura della veglia di stalla, con un trio di interpreti: Lorenzo Baronchelli, Max Brembilla e Massimo Nicoli, su testo e per la regia di Giafranco Bergamini. L’ingresso è di 5 euro (ogni due adulti paganti è previsto ingresso omaggio per un bambino).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI