• Abbonati
sabato
6
Maggio
sabato
3
Giugno

“Sculture e disegni”, a Trescore mostra di Gianni Grimaldi

Evento Terminato

sabato
6
Maggio
sabato
3
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 6 maggio al 3 giugno allo Spazio Espositivo Le Stanze di Trescore Balneario sarà allestita una mostra personale dell’artista Gianni Grimaldi dal titolo “Sculture e disegni”, primo appuntamento della rassegna d’arte Le Stanze 2017. L’inaugurazione si terrà sabato 6 maggio alle 18, con intervento musicale della violinista Raffaella Bovo dell’Ateneo Musicale Trescore.

Le Stanze è un progetto curato da Raffaele Sicignano, che si avvale della preziosa collaborazione dell’artista Maurizio Bonfanti. Importante per la riuscita di questa esposizione il fondamentale contributo di Marco Grimaldi. Questa iniziativa rivolge l’attenzione a varie esperienze dell’arte contemporanea: dalla pittura, alla scultura, alla videoarte, all’incisione, alla musica.

Con questa rassegna inizia la collaborazione con l’Ateneo Musicale di Trescore che darà l’opportunità a giovani musicisti di vivere un ambiente artistico incentrato sul confronto e sulla libertà espressiva. In occasione dell’inaugurazione la violinista Raffaella Bovo eseguirà musiche al violino.
Il progetto, promosso dalla Biblioteca-Mediateca Comunale Meli di Trescore Balneario, gode del patrocinio del Comune di Trescore Balneario Assessorato alla Cultura.

In questa mostra Gianni Grimaldi espone una serie di disegni e sculture incentrare sul tema della testa umana. Sculture apparentemente formali che affrontano un dialogo tra la visione costruttiva della materia e lo spirito che queste emanano, concetti, racconti a tratti onirici a tratti misteriosi che passano attraverso il rigore della ricerca e della costruzione, ma sempre pronti a raccontare storie di esseri fantastici che popolano il cosmo dell’artista.

Biografia
Nato a Crevalcore (BO), il 13 novembre 1930, ha studiato all’Istituto Statale d’Arte “Venturi” di Modena, diplomandosi nel 1949, capo d’arte per la terracotta e gli stucchi. Nel 1953 compie gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, diplomandosi in scultura.
Ha insegnato discipline plastiche alla scuola statale d’Arte di Castelli (Teramo), all’Istituto d’Arte di Udine e dal 1971 al 1989 ha prestato il suo insegnamento al Liceo Artistico Statale di Bergamo.
L’iniziativa è promossa dalla biblioteca Mediateca “Meli” di Trescore con il patrocinio del Comune di Trescore Balneario – Assessorato alla cultura, a cura di Raffaele Sicignano, Maurizio Bonfanti e Marco Grimaldi.
Il complesso espositivo e Stanze è alla biblioteca – Mediateca.

Gli orari di apertura sono: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12; domenica lunedì chiuso, visite solo su appuntamento.
L’ingresso è libero.

Per informazioni e appuntamenti contattare la biblioteca di Trescore telefonando al numero 035-942737 oppure inviando un’e-mail a uff.biblioteca.2@comune.trescore-balneario.bg.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI