• Abbonati
lunedì
7
Novembre
domenica
13
Novembre

Screening e incontri: anche a Bergamo tante iniziative per la giornata mondiale del diabete

Evento Terminato

lunedì
7
Novembre
domenica
13
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 7 al 13 novembre si celebra in tutta Italia la giornata mondiale del diabete, evento nato nel 1991 e promosso dall’International DiabetesFederation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In Italia l’iniziativa è organizzata dal 2002 e ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione: nel nostro Paese il 6,2 per cento delle persone, circa 4 milioni di italiani, soffre di questa malattia.
Come ogni anno, a Bergamo scende in campo anche l’Associazione Diabetici Bergamaschi che ha in programma diversi eventi, primo fra tutti quello di domenica 13 novembre al quadriportico del Sentierone, dove la cittadinanza, dalle 8.30, potrà sottoporsi gratuitamente a uno screening.
La sezione di Treviglio, invece, ha organizzato per venerdì 11 novembre, all’IstitutoFacchetti di Treviglio, un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico: il dottor Antonio Carlo Bossi, direttore Uoc Malattie Endocrine e Centro regionale per il diabete (Diabetologia), affronterà il tema “Stile di vita dei giovani”.
Lunedì 5 dicembre, infine, alla “Saps Italia” di Lallio (alle 18.15), incontro tra volontari dell’associazione, medici e operatori sanitari delle Unità/Ambulatori di diabetologia di Bergamo e Provincia, responsabili ATS Bergamo, Asst Bergamo Ovest, Asst Bergamo est e Asst Papa Giovanni XXIII: al dibattito interverrà il dottor Lorenzo Piemonti, vice direttore del San Raffaele DiabetesResearchIstitute, che illustrerà le nuove conoscenze nella cura del diabete 2 e nella terapia di trapiantologia del paziente con diabete.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI