• Abbonati
sabato
22
Aprile
sabato
6
Maggio

“Scatto di liberazione”, a Mozzo mostra diffusa tra arte e storia

Evento Terminato

sabato
22
Aprile
sabato
6
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 22 aprile al 6 maggio alla biblioteca comunale e al circostante parco delle associazioni di Mozzo sarà allestita una mostra di opere d’arte dal titolo “Scatto di liberazione”.
L’esposizione, curata dall’associazione Sotto Alt(r)a Quota e sostenuta dal Comune di Mozzo, coinvolge 24 artisti tra le quali alcuni bergamaschi di fama internazionale. Le opere originali saranno esposte alla biblioteca, mentre nel giardino circostante le loro riproduzioni su plexiglass dialogheranno con l’ambiente e i visitatori.

L’inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alle 16.30 con lettura scenica di Fabio Comana, accompagnata dalle musiche di Andrea Manzoni.

I curatori per Sotto Alt(r)a Quota Damiano Fustinoni, Marco Ronzoni e Stefano Bonomi spiegano: “Dall’esposizione nel bosco accanto al monumento che ricorda i cinque partigiani morti nel bosco, quest’anno ci spostiamo vicino a Villa Masnada, esordio della vicenda partigiana che porta il nome della villa e conosciuta anche come eccidio di Petosino. Insieme all’amministrazione abbiamo scelto di esporre le 23 opere originali nella Biblioteca comunale e la loro riproduzione su plexiglass a dialogare con l’ambiente nel parco pubblico che si estende appena fuori. I due luoghi sono in connessione visiva perché separati da una grande vetrata. La modalità stessa d’installazione diventa dunque metafora del lavoro di Memoria svolto insieme agli artisti: da una storia di documenti, archivi e biblioteche a 23 opere, capaci di consegnare il racconto della vicenda e stimolare evocazioni nuove; infine abbiamo spinto oltre questi nuovi sguardi, là fuori, nella quotidianità e negli incontri che si s’intrecciano in un parco. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Mozzo per questo nuovo stimolo a mettere in circolo la bellezza che di anno in anno assume forme diverse trovando comunque sempre il modo di abitare il nostro tempo”.

Gli artisti coinvolti sono: Giulia Battistoni, Mariella Bettineschi, Maurizio Bonfanti, Davide Casari, Enzo Catini, Mario Consoli, Giancarlo Defendi, Luigi Dragoni, Daniele Fabiani, Paolo Facchinetti, Giulia Gentilcore, Giulio Locatelli, Simone Longaretti, Renzo Nucara e Carla Volpati, Alfa Pietta, Giada Pignotti, Ugo Riva, Cristiano Rizzo, Marco Ronzoni, Marco Rossi, Mario Sacchi, Maurizio Scotti, Raffaele Sicignano.
Ogni opera è stata affidata a un amico appassionato di scrittura che ha preso inspirazione e suggestioni per creare una breve riflessione, racconto, poesia.

Gli scrittori coinvolti sono: Mauro Baronchelli, Marco Bergamini e Rita Ceresoli, Luca Betelli, Maria Bottiglieri, don Franco Castelli, Carlo Colombi, Sergio Cortesi, don Enrico D’Ambrosio, Maria Dragoni, Giampietro Forlani, Piero Gentile, Barbara Lanfranchi, Corrado Maffioletti, Valeria Marchesi, Stefano Morosini, Gianluca Paciucci, Filippo Pizzolato, Luca Prometti, Sara Rossi, Gimmy Schiavi, Perlita Serra, Gianmario Vitali e un amico.
Per informazioni clicca qui

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI