• Abbonati
sabato
11
Febbraio

Sapori e legalità: giornata dedicata alla Calabria

Evento Terminato

sabato
11
Febbraio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 11 febbraio la cooperativa Amandla e la Provincia di Bergamo organizzano una serie di eventi interamente dedicati alla Calabria.
La giornata si svilupperà in tre momenti distinti. Si inizia alla mattina alle 9 allo Spazio Viterbi di via Tasso con un convegno dal titolo “Ambiente e Legalità – fra vecchi problemi e nuove normative” per continuare nel pomeriggio alle 15, questa volta a Seriate nell’Auditorium della Biblioteca comunale in viale Italia, 58 con il convegno “Dalla solidarietà alla condivisione”. Infine, in serata, alle 20 alla sala dell’oratorio di Ponteranica Alta in via Carino 1/3 è stata organizzata una cena calabrese il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della cooperativa sociale Valle del Marro Libera Terra che da anni opera e produce sulle terre confiscate alla ‘Ndrangheta.
L’obiettivo dell’evento è quello di offrire un percorso di conoscenza della realtà calabrese non solo limitato agli scenari della lotta alla criminalità organizzata, seppur compresi nella giornata con uno speciale focus sulla questione delle ecomafie, ma principalmente di valorizzare quelle esperienze di ribellione alla criminalità e di proposta alternativa dal punto di vista imprenditoriale e produttivo che possano essere sostenute anche nella nostra provincia attraverso le semplici azioni del consumo critico e consapevole.
Nella logica della cooperativa Amandla, attiva da oltre vent’anni a Bergamo e provincia nell’ambito del commercio equo e solidale, questo evento ha l’obiettivo di realizzare una sempre più forte condivisione progettuale tra quei produttori e consumatori che intendono realizzare un’economia di giustizia a partire dalla quotidianità delle proprie scelte.
“Il commercio equo e solidale – spiega Marco Noris presidente di Amandla – ha saputo costruire, nel corso dei decenni, un sistema di prassi di economia di giustizia ormai consolidato. Questa esperienza ha consentito la realizzazione di un modello concretamente applicabile non soltanto alle esperienze nel Sud del mondo ma, in linea più generale, a una più ampia gamma di realtà per le quali la ricerca di un’alternativa economica rispettosa tanto delle comunità quanto dell’ambiente è una necessità ormai irrimandabile. Questo nuovo approccio, inserito in un contesto di generalizzata polarizzazione economica e sociale, nel quale è pressoché impossibile delimitare i confini attraverso il vecchio registro geografico, ha aperto nuovi orizzonti. In questo senso l’esperienza del commercio equo e solidale ben si adatta al nostro Mezzogiorno, che subisce gli effetti della crisi in misura nettamente maggiore rispetto al resto del Paese, che sta subendo un processo di desertificazione economica e sociale progressiva dal quale rischia di non riprendersi più.”
“È proprio in questo senso che va intesa la giornata organizzata sulla Calabria – dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi – una scelta legata non solo al tema della legalità e della lotta alla ‘Ndrangheta, ma che ha soprattutto l’obiettivo di portare alla luce le esperienze di ‘altra economia’ attraverso le quali è possibile immaginare e progettare un mondo radicalmente diverso da quello che solitamente occupa le cronache giudiziarie nazionali o le statistiche economiche. Crediamo sia importante declinare la nostra visione di solidarietà nella condivisione progettuale: un processo di reciproca conoscenza e di sostegno ad una filiera economica diversa, tanto sul versante della produzione quanto su quello del consumo, è fondamentale per ricostruire e rafforzare un legame di comunità nazionale che ancora oggi è ampiamente insufficiente”.
È possibile visualizzare il programma dettagliato sul sito internet www.amandla.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI