• Abbonati
domenica
10
Dicembre
sabato
30
Dicembre

Da Santa Lucia a Natale: festa a Seriate

Evento Terminato

domenica
10
Dicembre
sabato
30
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Seriate torna l’appuntamento più atteso dell’anno: “Santa Lucia. La più bella delle tradizioni”. Domenica 10 dicembre, dalle 9 alle 18.30, in biblioteca, per le vie e le piazze del centro città ci saranno animazione, laboratori, spettacoli, musica e tanto altro, sotto la regia della direzione artistica di Silvia Barbieri. In caso di pioggia o maltempo tutte le attività verranno comunque svolte all’interno della biblioteca.
In piazza Alebardi, allestita a festa tra stelle dorate e albero di Natale, alle 11 è prevista la tradizionale benedizione del presepe, realizzato dall’associazione ex Allievi Scuola Edile di Bergamo e illuminato dagli alunni dell’istituto Majorana. Come sottofondo la sfilata e i canti natalizi eseguiti dalla Banda Città di Seriate. Alle 14.30 con l’aiuto dei bambini si costruirà un grande cielo stellato per accogliere Santa Lucia, in compagnia di racconti, musica, danze e poesia per intrattenere grandi e piccini. Alle 15.45 tutti i bambini che lo vorranno potranno salire sul carrozzone delle stelle e recitare la loro poesia di santa Lucia. E poi si aprono le danze con balli luminosi di festa dalle 16.15, a cura dell’associazione O’Cipher di Seriate.
Sin dal mattino ci sarà fermento in biblioteca, con l’apertura straordinaria dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Si parte dal laboratorio “Stella stellina” a cura di Stefano Facoetti: dalle 10 alle 12, parole, suoni e immagini per bambini dai 6 mesi ai 3 anni. Alle 10.30 sarà inaugurata la mostra di ASAV, dal titolo “Architettura domestica: dal cucchiaio alla città”, a cura dell’architetto Cesare Rota Nodari, allestita nella sala espositiva Virgilio Carbonari. Il Gruppo di Mediazione Didattica alle 15.30 terrà una visita guidata a Villa Guerrinoni, di cui ha curato l’omonima pubblicazione. Nel giardino sarà come fare un salto indietro negli anni con i Giochi del tempo che fu: sculture e giochi in legno con cui divertirsi, a cura dell’Associazione Dindoca. Alle 17.30 lo spettacolo Bimbi di piuma, con animazione e coinvolgimento dei bambini, per la regia di Silvia Barbieri in collaborazione con Adasm Bergamo. L’entrata è libera sino esaurimento posti.
In via Italia, piazza Donatori di Sangue, via Dante e piazza Bolognini, a partire dalle 9, sarà possibile conoscere le diverse associazioni di volontariato, con le iniziative degli enti no-profit organizzate per “Fare del bene… fa bene”. Sul piazzale Donatori di Sangue sarà allestita la giostra, gratuita per tutti i bambini, mentre in via Italia il gazebo de “Il sindaco incontra”, dalle 14 alle 18.30. In piazza Bolognini ci sarà da perdersi tra le originali creazioni per il Natale del mercatino degli hobbisti. Sarà aperta Villa Ambiveri, con accesso da via Dante, con visite guidate tra la mostre su Padre Romano Scalfi e sulla storia di Fondazione Russia Cristiana e i canti del coro di Fondazione Russia Cristiana, dalle 15 alle 19.
Lungo il viale alberato della chiesa della Madonna del Buon Consiglio, a partire dalle 14.30, diverse narrazioni con gli attori de “La stanza di Prospero. Si parte con “Canta la bella storia”, con un cantastorie che tra pannelli colorati e stornelli ci racconta la leggenda di Santa Lucia. A seguire “La regina della neve”, perché Santa Lucia è chiamata anche la mercantessa della neve. E ancora, “Le ricette di Lucia” con due cuoche e due città a confronto, Bergamo e Siracusa, dove la tradizione di Santa Lucia è forte, per un match tra ricette, la trippa di Lenna e la cuccia di Siracusa. Non manca la vera storia dell’asinello di Santa Lucia e il racconto del mito di Lucina, un mito che viene da molto lontano. Per chiudere in bellezza la gara dei falò. La chiesa della Madonna del Buon Consiglio dalle 15.30 sarà palcoscenico per il magico racconto de “La vera storia di Santa Lucia” e del concerto “Stelle di musica”, a cura dei giovani musicisti dell’associazione Seriate Musica. “Torna il periodo più scintillante dell’anno. E abbiamo pensato di trascorrerlo con voi, piccoli, giovani e famiglie, proponendo una festa a misura di bambino. Perché Santa Lucia. La più bella delle tradizioni porta con sé una magia unica per bimbi e per grandi, per quell’atmosfera di attesa e gioia che dà il la alle feste natalizie. Come ogni anno si ricrea questo clima straordinario con proposte spettacolari, colorate e musicali, che si concentreranno domenica 10, ma continueranno durante tutto il mese, grazie a laboratori ludici e circensi, concerti e spettacoli per dolci evasioni”, afferma Ester Pedrini, assessore alla cultura e tradizioni locali.
Anche dopo domenica la festa continua con “Un libro per me”: da domenica 10 dicembre, la biblioteca regala un libro a tutti i bambini residenti a Seriate nati nel 2016. Un modo per festeggiare il primo anno di vita e ricordare che non è mai troppo presto per iniziare a giocare e ad amare i libri. Per avere maggiori informazioni: biblioteca sezione ragazzi 035.304300 – biblioteca@comune.seriate.bg.it.
E cosa c’è di più bello che inventare e costruire con le proprie mani la magia del Natale? In programma due laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Silvana Toffolini. Giovedì 14 dicembre alle 16.45 si imparerà a costruire un acchiappasogni di Natale, mentre giovedì 21 alle 16.45 si realizzerà un Babbo Natale o un salvadanaio. Le iscrizioni si prendono in biblioteca, chiamando Silvana 389 9291397, e il costo, comprensivo di materiale, è di 5 euro. Ma questo Natale sarà anche tra giochi e acrobazie, con i pomeriggi in biblioteca dedicati al gioco e al divertimento tra sculture di legno e attrezzi inconsueti. Sabato 16 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 ci si potrà divertire con i giochi del tempo che fu: storie di legno, colorate e in movimento, vecchi giochi interpretati e ricostruiti in formati giganti dalle abili mani di maestri falegnami nella tensostruttura della biblioteca. Sarà un pomeriggio di sfide e divertimento per tutti a cura dell’Associazione Dindoca. Giovedì 28, dalle 14.30 alle 17.30, sempre in tensostruttura, si terrà “Atelier aperto di scuola circo. Chi passa prova”, a cura di Spazio Circo Bergamo. Sarà un pomeriggio da circensi aperto a tutti per imparare a conoscere il mondo del circo scoprendosi diversi, magici e pieni di talenti, cimentandosi in equilibrismo, giocoleria con monociclo, piatti cinesi, pedalò, trampoli e …chi più ne ha più ne metta. Per avere informazioni rivolgersi all’ufficio cultura 035.304 354 o alla biblioteca sezione ragazzi 035.304300.
La festa dell’atmosfera natalizia prosegue anche al cineteatro Gavazzeni con la rassegna di VolAteatro che martedì 12 dicembre, alle 16.45, in replica alle 18.15, mette in scena “Il Fieno di Santa Lucia“: per i grandi è un magico racconto che ricorda l’infanzia. Per i piccoli è una nuova grande emozione. L’invito è a esprimere i propri desideri, preparare un mazzetto di fieno per l’asinello … perché quella sera arriva Santa Lucia. Lo spettacolo teatrale è per bambini dai 3 anni, a cura de Il Teatro Prova. Il costo del biglietto unico è di 1 euro. Sabato 13 gennaio alle 16 sarà la volta di “Becco di rame”: la vera storia dell’oca Tolosa che, per proteggere il pollaio da una volpe, perde la parte superiore del becco e rischia la vita. Una storia a lieto fine per innamorarsi della vita ogni giorno, nonostante tutto. Lo spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni, è a cura di Teatro del Buratto. Il biglietto costa 2 euro per bambini e 3 euro per gli adulti. Le prevendita sono al Cineteatro Gavazzeni, in via Marconi 40. Per informazioni: Ufficio cultura 035.304354 o Teatro Prova 035.4243079.
Sempre sulle assi del Gavazzeni, sabato 16 dicembre, alle 16, si terrà il Premio Bontà Notte di Natale famiglia Capelli, con intermezzi musicali della junior band della Banda Musicale “Città di Seriate”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Domenica 17 dicembre, doppio appuntamento.
Si parte con il tradizionale pranzo di Natale, offerto dall’amministrazione comunale ai seriatesi ultra settantacinquenni, per lo scambio degli auguri di Buone feste. Alle 16, al cineteatro Gavazzeni, lo spettacolo “Un mondo di… danza” a cura delle allieve della scuola di Spazio Danza Città di Seriate.
Il Natale è musica e danza. Sempre al Gavazzeni, il 22 dicembre alle 20.45, si terrà il concerto augurale di Natale dell’amministrazione comunale a cura della Banda Musicale Città di Seriate. Ingresso libero sino esaurimento posti. E sabato 30 si evaderà sulle note del valzer di fine anno, con il coro e l’orchestra Gianandrea Gavazzeni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI