• Abbonati
sabato
25
Novembre
domenica
10
Dicembre

“San Pietroburgo”, mostra sui luoghi di Giacomo Quarenghi

Evento Terminato

sabato
25
Novembre
domenica
10
Dicembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da sabato 25 novembre a domenica 10 dicembre alla sala di Porta Sant’Agostino a Bergamo sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “San Pietroburgo – I luoghi di Giacomo Quarenghi, 200 anni dopo”. L’inaugurazione si terrà sabato 25 novembre alle 18.30.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Il Cavaliere giallo, che aveva già programmato, prima di Natale dello scorso anno, per il viaggio sociale annuale del 2017 una visita ad Helsinki, la capitale del design con parte della Filandia. Avendo poi aderito a febbraio, al circuito internazionale per i festeggiamenti di Giacomo Quarenghi, cogliendone l’aspetto collaborativo, ha quindi ritenuto interessante aggiungere una seconda meta, la città di San Pietroburgo, raggiungibile in tre ore con “Allegro”, un treno veloce.
Escogitando questo tour molto articolato, particolarissimo, affascinante, nel crocevia di due culture, abbinando le due mete, quella zarina e sovietica a quella del Nord Europa, viene proposta una Mostra fotografica, che documenta, “racconta” attraverso le immagini di tutti i partecipanti al viaggio, la realtà odierna dei luoghi dove operò, con eccellenti capacità, il grande architetto bergamasco. A tale scopo i partecipanti al viaggio si sono impegnati a fotografare a San Pietroburgo il più possibile, con i propri mezzi (macchine fotografiche, reflex, compatte o cellulari) i luoghi, le architetture, la gente, le atmosfere per cogliere i particolari più idonei a rappresentare e documentare le bellezze, l’arte, la cultura, la vita quotidiana di questa meravigliosa città che “sonnecchia sul fiume”.
Di conseguenza, tutti si sono sentiti stimolati ad aderire a questo progetto: sono state raccolte e selezionate una novantina di fotografie, come documenti di testimonianza vera, vissuta, partecipata.

Cogliendo un input del presidente dell’associazione “Il Cavaliere giallo”, Vincenzo Magni, il socio fondatore Salvatore Falci ha seguito questo percorso facendo nascere un’opera significativa, che sarà presente in mostra, “…Planando…..con Giacomo.

L’esposizione si potrà visitare mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 20.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI